[Zziplex][2500 ptx]

Un altro pezzo di storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Oggi comincio la recensione di un altro pezzo di storia appena entrata nel mio parco canne la mitica zziplex 2500 ptx come sempre fatto in due parti .la prima parte dedicata a misure finiture ed impressioni statiche la seconda parte (quando sarà possibile farla) dedicata alle impressioni in pesca.
    La prima cosa da dire é che la canna ha visto il mare due sole volte durante i suoi 30 anni di vita viene dalla collezione personale di Tony Agutter e non è mai stata ritoccata è totalmente originale come è uscita dalla fabbrica per cui vi lascio immaginare il suo stato . Immacolata.

    La canna è una classica inglese 13 ft taglio asimmetrica il pedone lungo 152cm è praticamente parallelo privo di conicità è largo 25 mm. ed ha un peso di 320 gr. Non è verniciato ma rivestito con una plastica vulcanizzata nero lucido e reca l'adesivo con la classica Z rossa bianca e blu e la scritta powertex a zziplex performance product .
    La vetta é lunga 246 cm e caratterizzata da poca comicità si va dai 22 mm. misurati all'innesto ai 4 mm. del tip (misura non reale perché presa sopra il catarifrangente che riveste i primi 20 cm. della vetta).il peso è di 311 gr. compresi gli anelli.la finitura è in trasparente lucido e mostra tutta la bellezza della tramatura del carbonio e del passaggio tra carbonio e vetroresina .la vetroresina comincia a 125 cm. dall'innesto e prosegue fino al tip . l'innesto è di tipo compound . La serigrafia posta a 25 cm. dall'innesto zziplex 2500 ptx è in lettere corsive intagliate di colore bianco (non il classico adesivo rettangolare) e sopra un'altra Z rossa bianca e blu . La canna é anellata da rotante e presenta 9 anelli in totale tutti sulla vetta . Gli anelli sono fuji bnog e apicale dianite le misure sono 30-25-20-16-12-12-10-10-10 .
    La spaziatura in cm misurata a centro pietra è la seguente tip+11+23,5+39+57+77,5+ 103,5+150+228,5
    Le legature sono in colore rosso acceso con un righino di chiusura adesivo grigio freddo.
    Ho fatto alcune prove meccaniche ebbene il pedone inutile dirlo è d'acciaio e credo che durante il lancio non prenda parte all'azione della canna .la vetta nonostante la lunghissima parte in vetroresina piega egregiamente per i primi 60 cm poi é bella tosta . Per vedere in piega il punto dove dal carbonio si passa al vetro ci ho dovuto sollevare un peso di 10 kg.
    Il resto lo dirà il mare
    Fine prima parte .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Bella canna, mi piacerebbe poterne avere una. Faccela vedere 3_3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 11/5/2020, 10:17) 
    Bella canna, mi piacerebbe poterne avere una. Faccela vedere 3_3

    Basta guardare il video di tony agutter dove la presenta . La canna é quella . Comunque al piu presto metterò delle foto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Allora la conosco, ho visto in passato il video.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    https://upload.forumfree.net/i/ff13417444/Zziple3.jpg

    https://upload.forumfree.net/i/ff13417444/Zziplex2.jpg

    https://upload.forumfree.net/i/ff13417444/Zziplex.jpg

    Spero che si vedano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Seconda parte
    Ieri ho portato la 2500 in spiaggia per cominciare a vedere il suo comportamento .avendo deciso di provare a pescare qualche serra ho montato un penn 525 caricato col 40 e sl 70 beh di serra neanche l'ombra però almeno ho provato la sua reattività nel lancio . La canna risponde a meraviglia si carica bene e piuttosto facilmente la risposta è immediata e piuttosto secca per una canna che ha piu della metà della vetta in vetro. Credo che possano uscire belle distanze con l'assetto giusto.io ho lanciato col 125 gr. e con mulo e filo sopra indicato mag chiuso (monomag blackdog). Quale sia la distanza fatta non so .l'unico riferimento preso è il conto dei giri di manovella nel recupero 252 . Prossimamente vedremo con un assetto più da distanza cosa si riuscirà a fare . E speriamo di poter descrivere anche come si comporta con qualche bel pesce attaccato.
     
    Top
    .
5 replies since 8/5/2020, 22:34   304 views
  Share  
.