Per le orate piombo scorrervole, antitangle o autoferrata ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Sto cercano di documentarmi (visto che al momento non si può pescare) in merito alla pesca delle orate, e leggendo quà e là trovo pareri contrastanti proprio su un particolare importante quale è il tipo di montatura.
    Indipendentemente dal terminale che quasi ad unanimità sarà long arm, c'è chi utilizza piombi scorrevoli, chi l'anti-tangle con piombo o pasturatore e chi continua con lo stile surf dell' autoferrata

    D'accordo che l'orata è un pesce sospettoso, ma fino a che punto ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Personalmente non ho mai usato lo scorrevole per la pesca alle orate anche se in molti lo usano.
    A mio avviso lo scorrevole assolve alla sua funzione ( non far sentire trazione al pesce) solo se si pesca molto corti, se lancio già a 70 metri per me anchge se uso lo scorrevole il pesce sentirà comunque la trazione visto che presumibilmente per portarsi appresso l'esca deve trascinare appunto almeno 50 e passa metri di lenza che fa attrito con corrente ma anche solo con la sabbia del fondo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Discussione che andrebbe spostata in rig corner.

    Ti dico la mia, non uso l'anti tangle, ma invece vado in parallelo sia con scorrevole che long arm. Solitamente lo scorrevole ha piombature leggere e quindi va in canne per la corta-media distanza, il mio range è di 45-75-110 grammi sullo scorrevole, terminale comunque lungo (1,5 metri o più) collegato al moschettone sotto il piombo.
    Considero questa montatura più adatta per pesci sospettosi, ma non la uso mai in esclusiva.

    La canna accanto ha il classico long arm ad attacco basso, piombi fino a 125, solitamente sta a una distanza più lunga.

    Questa combinazione copre la possibilità dell'orata, così come della mormora, e diventa il mio "sistema" per tutta l'estate.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Personalmente non ho mai usato lo scorrevole per la pesca alle orate anche se in molti lo usano.
    A mio avviso lo scorrevole assolve alla sua funzione ( non far sentire trazione al pesce) solo se si pesca molto corti, se lancio già a 70 metri per me anchge se uso lo scorrevole il pesce sentirà comunque la trazione visto che presumibilmente per portarsi appresso l'esca deve trascinare appunto almeno 50 e passa metri di lenza che fa attrito con corrente ma anche solo con la sabbia del fondo

    Quoto totalmente, disamina perfetta!Le canne poi anche sulla corta distanza e senza corrente dovrebbero stare comunque in bando per aver un senso lo scorrevole ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io quando pesco in fondale misto e non mi eerve la distanza uso lo scorrevole, quando cerco la diatanza il long arm, piombi sui 100 gr con una buona tenuta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Il discorso scorrevole se fatto bene sicuramente puo' variare anche in fuzione dell'esca che si va a presentare,ma questo a qualsiasi distanza.Mi pare abbastanza evidente che pescare le orate con una cozza o un cannolicchio interi sia ben diverso dal pescarle con un'arenicola,o un americano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/4/2020, 11:44) 
    Il discorso scorrevole se fatto bene sicuramente puo' variare anche in fuzione dell'esca che si va a presentare,ma questo a qualsiasi distanza.Mi pare abbastanza evidente che pescare le orate con una cozza o un cannolicchio interi sia ben diverso dal pescarle con un'arenicola,o un americano.

    Certo, anche perché fai più selezione con un bel cannolicchio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io preferisco un long arm col piombo fisso lo scorrevole non mi è mai piaciuto per tutte le considerazioni che avete fatto sopra
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Certo, anche perché fai più selezione con un bel cannolicchio

    Non mi riferivo a questo,ma al comportamento che ha il pesce davanti a esche di diversa durezza,un po' come quando mangiamo noi,la minestra o il brodo le mangiamo in un modo,le mandorle o i creker in un'altro modo
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Pesco scorrevole solo a rockfishing, sulla sabbia mai.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 28/4/2020, 11:49) 
    CITAZIONE
    Certo, anche perché fai più selezione con un bel cannolicchio

    Non mi riferivo a questo,ma al comportamento che ha il pesce davanti a esche di diversa durezza,un po' come quando mangiamo noi,la minestra o il brodo le mangiamo in un modo,le mandorle o i creker in un'altro modo

    Mi sembra un ragionamento corretto. Diciamo che l'esca che uso maggiormente per lo scorrevole è l'arenicola, potrebbero essercene altre ma bisogna considerare anche le abitudini dei pesci nelle spiagge che frequento.
     
    Top
    .
10 replies since 28/4/2020, 08:29   1031 views
  Share  
.