sl conico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Salve , non ho mai usato dei sl conici. Visto che almeno quelli che ho trovato io mi sembrano abbastanza cari ( 11 euro 5 sl , se acquisto una bobina da 100 costa meno e ne faccio 10) volevo sapere l'effettivo vantaggio che può dare un nodo oiano rispetto ad un albright ben fatto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Secondo me quando si usano diametri molto sottili nella madre e quindi troppa differenza tra madre e shock classico mono diametro, potrebbe essere utile, io li uso abitualmente e non ho mai avuto problemi. Il costo però da te riportato mi sembra un pò alto, si trovano a circa la metà di quel prezzo (prezzo simile ma per 10 shock). Ho provato gli shimano quelli arancio e ora ne ho presi un tipo trasparente della trabucco per usarlo in estate di giorno (dettagli minimi ma il colore potrebbe disturbarle anche col bracciolo lungo).
    Quello che costa uno sproposito è il filo conico, cioè il filo che ha le estremità che fungono da shock leader senza nodi in pratica. Di quello ne ho solo una bobina con uno 0.26 che ho montato con snodo solidale e vorrei provare in inverno in presenza di forte corrente e alghe, una prova che volevo fare da tempo, ma se ne parlerà il prossimo inverno ormai. Praticamente non ho nessun nodo fino al piombo ed ho uno 0,26 in bobina e il 60 sul piombo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io la penso così, uno schock l conico non ti da effettivi vantaggi on confronto a un normlae sl, è una trovata commerciale perché è più comodo(si fa il nodo di sangue al posto dell'albright, spesso sono già tagliati ecc.). Invece una bobina di monofilo per fare sl te la devi gestire tu. Non ho mai usato conici sia per il costo sia per la lunghezza, e continuerò a fare così. Sicuramente ho dimenticato di dire qualcosa, ma spero lo stesso di essere stato utile
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Giusto una nota riguardo la funzione "cerca".
    Ci sono già decine di discussioni sull'argomento.
    Perchè aprirne una nuova?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    :( scusate non avevo pensato ad utilizzare il tasto cerca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Diciamoci la verita',il problema del conico è solo il costo per il resto ha solo lati positivi. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Per diametro fili sottili in bobina lo uso. A surf no
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surf

    Group
    Member
    Posts
    23
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao,io l’ho sempre usato..uso solo i rotanti con 0,31 in bobina prendo dal 26 o 28 fino al 72, e taglio fino ad arrivare a 31 per il modo ,sono 10 shok e costano 16€ la cosa che mi rassicura di più è il fatto che nel recupero quando stai portando il pesce in battigia il nodo è già al sicuro avvolto in bobina ...unica pecca il prezzo,non l’ho più comprato avendo ancora due bobine di 0,70 rimaste dalla pedana ..ma a parte il prezzo è ottimo il conico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Gli SL conici hanno vantaggi e come no. Se unisci uno 070 con uno 030 ti viene un nodo grosso come una pallina da tennis😂😂😂 , solo il nodo con l accendino contiene il volume.
    Ad ogni modo si trovano marche che con 11 euro prendi 10 SL.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 25/4/2020, 20:42) 
    Gli SL conici hanno vantaggi e come no. Se unisci uno 070 con uno 030 ti viene un nodo grosso come una pallina da tennis😂😂😂 , solo il nodo con l accendino contiene il volume.
    Ad ogni modo si trovano marche che con 11 euro prendi 10 SL.

    Concordo pienamente
    Inoltre il nodo albright non è certo tra i meno voluminosi e neanche tra i più sicuri
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surf

    Group
    Member
    Posts
    23
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 25/4/2020, 20:42) 
    Gli SL conici hanno vantaggi e come no. Se unisci uno 070 con uno 030 ti viene un nodo grosso come una pallina da tennis😂😂😂 , solo il nodo con l accendino contiene il volume.
    Ad ogni modo si trovano marche che con 11 euro prendi 10 SL.

    mah ...io sinceramente uso entrambi e non ho avuto mai problemi ..se parliamo dell’utilizzo a surf preferisco il nodo perché più sicuro della pallina e avendo anelli abbastanza maggiorati non ho problema di attrito anche perché non esce eccessivamente grande ,la pallina la si utilizza molto in pedana per ridurre l’attrito nella fuoriuscita dello shok ma è un altro discorso non è esposto a sollecitazioni dove rischia di spaccare ma a pesca non mi fido andrebbe controllata più spesso
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bullet gt @ 27/4/2020, 10:30) 
    mah ...io sinceramente uso entrambi e non ho avuto mai problemi ..se parliamo dell’utilizzo a surf preferisco il nodo perché più sicuro della pallina e avendo anelli abbastanza maggiorati non ho problema di attrito anche perché non esce eccessivamente grande ,la pallina la si utilizza molto in pedana per ridurre l’attrito nella fuoriuscita dello shok ma è un altro discorso non è esposto a sollecitazioni dove rischia di spaccare ma a pesca non mi fido andrebbe controllata più spesso

    Quoto totalmente. Nodo piuttosto che pallina e un buon 0.60 sono la mia scelta usuale.
    Quando lo ho disponibile, uso il conico sia su fissi che rotanti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    La mia domanda era più che altro se qualcuno di voi aveva trovato giovamento nelle distanze di lancio e se si in quale misura. Certo che se un lancio di 100 mt ne fai 102 la cosa mi sembra irrisoria...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 27/4/2020, 11:16) 
    La mia domanda era più che altro se qualcuno di voi aveva trovato giovamento nelle distanze di lancio e se si in quale misura. Certo che se un lancio di 100 mt ne fai 102 la cosa mi sembra irrisoria...

    Per via del nodo leggermente più piccolo mi sembra veramente difficile in pesca notare differenze sul lancio, forse in pedana dove tutto giustamente è estremizzato può dare psicologicamente una maggiore tranquillita..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surf

    Group
    Member
    Posts
    23
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 27/4/2020, 11:16) 
    La mia domanda era più che altro se qualcuno di voi aveva trovato giovamento nelle distanze di lancio e se si in quale misura. Certo che se un lancio di 100 mt ne fai 102 la cosa mi sembra irrisoria...

    Non si è capita la domanda allora,comunque io al campo non ho trovato differenze parlando di pari diametro in bobina,poi certo se parli di conici che partono dal 0,22 ecc confronto ad un 31 e spezzone del 70 la differenza c’è ma la entra in gioco il filo in bobina ..poi e normale che un nodo di pari diametro(usando il conico) esca liscio, diverso una pallina con due spezzoni di lenza dove aumenta l’attrito ...ma per me è irrisorio non fa comunque miracoli ,il miracolo lo fa il lancio ben eseguito tutto il resto sono accorgimenti per recuperare qualche metro che non fa testo
     
    Top
    .
45 replies since 25/4/2020, 08:31   772 views
  Share  
.