Il perché dell'arenicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    0
    Location
    Sud ovest Sardegna

    Status
    Offline
    Si tranquillo mancherebbe e che sono nuovo qui e no so ancora come funziona 😂..gare è rarissimo che ne faccio, l'ultima risale quasi tre anni fa..
    Il big fish era..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Tatti @ 11/4/2020, 23:54) 
    Si tranquillo mancherebbe e che sono nuovo qui e no so ancora come funziona 😂..gare è rarissimo che ne faccio, l'ultima risale quasi tre anni fa..
    Il big fish era..

    Io ho fatto le prime gare(da non tesserato) quest'anno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    0
    Location
    Sud ovest Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2020, 23:57) 
    CITAZIONE (Stefano Tatti @ 11/4/2020, 23:54) 
    Si tranquillo mancherebbe e che sono nuovo qui e no so ancora come funziona 😂..gare è rarissimo che ne faccio, l'ultima risale quasi tre anni fa..
    Il big fish era..

    Io ho fatto le prime gare(da non tesserato) quest'anno

    Si anche io non tesserato.. non mi vanno tanto le gare..
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Sarò un po in controtendenza ma sull'argomento la penso un po' diversamente. Per me c'entrano poco i pasti abituali dei pesci.
    Ho formato quest'opinione anche grazie ad una, piuttosto stupida, analogia: l'uomo.
    Vi ricordate la prima volta che avete assaggiato la nutella? E la crema pasticcera? Se mangiate la pasta sempre in bianco e un giorno vi venisse presentata una tagliatella al ragú?
    Fondamentalmente c'è da distinguere fra il gusto e l'abitudine, e non è detto che il primo derivi interamente dal secondo. Ad esempio, dove lo avrebbe mai trovato del formaggio, pane francese e aglio, un cefalo in natura? Eppure ne è ghiotto e quella appena descritta è la pastura/esca classica.
    Nelle spiagge che frequento, le vongole e i cuori rossi riempiono i fondali, ma a pesca il cannolicchio vince sul resto per le spigole a surf.
    L'arenicola ha una quantità di muco incredibile rispetto a molti altri vermetti e un sapore sicuramente diverso.
    Per me il discorso è che semplicemente è più appetibile per determinate specie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2020, 23:39) 
    Forse vado un po' ot, però secondo voi c'è un rapporto tra inquinamento delle acque e presenza di bibi e cannolicchi? Perché a Cagliari c'è una spiaggia ricca di queste eche(come già scritto prima) ma è a più o meno 20 km da una delle raffinerie più grandi d'italia (se non la più grande) e vicinissima a un porto industriale. Secondo voi c'è quaoche rapporto, a parer mio si

    Beh dipende dal tipo di inquinamento, generalmente nei porti e nelle zone dove ci sono molti scarichi, si crea un eccesso di sostanza organica sia disciolta sia nei sedimenti e questo non fa altro che migliorare le condizioni trofiche della zona, motivo per cui i molluschi filtratori tipo le cozze vengono bene se fatte crescere in questi ambienti (quali sostanze poi accumulano e trasferiscono all'uomo questo è un altro discorso..) e quindi ci può stare che anche detritivori come gli anellidi siano più abbondanti.

    Generalmente quando le condizioni ambientali sono alterate non c'è un normale rispetto delle abbondanze dei vari gruppi di organismi viventi, in quanto in base al tipo di inquinamento alcuni organismi più adatti a sopportarlo saranno più abbondanti, mentre quelli che lo soffrono tenderanno quasi a scomparire..questo a grandi linee senza voler scendere troppo nel dettaglio.

    CITAZIONE (Baraccola @ 12/4/2020, 00:03) 
    Sarò un po in controtendenza ma sull'argomento la penso un po' diversamente. Per me c'entrano poco i pasti abituali dei pesci.
    Ho formato quest'opinione anche grazie ad una, piuttosto stupida, analogia: l'uomo.
    Vi ricordate la prima volta che avete assaggiato la nutella? E la crema pasticcera? Se mangiate la pasta sempre in bianco e un giorno vi venisse presentata una tagliatella al ragú?
    Fondamentalmente c'è da distinguere fra il gusto e l'abitudine, e non è detto che il primo derivi interamente dal secondo. Ad esempio, dove lo avrebbe mai trovato del formaggio, pane francese e aglio, un cefalo in natura? Eppure ne è ghiotto e quella appena descritta è la pastura/esca classica.
    Nelle spiagge che frequento, le vongole e i cuori rossi riempiono i fondali, ma a pesca il cannolicchio vince sul resto per le spigole a surf.
    L'arenicola ha una quantità di muco incredibile rispetto a molti altri vermetti e un sapore sicuramente diverso.
    Per me il discorso è che semplicemente è più appetibile per determinate specie.

    Certo il gusto è chiaro che sta alla base, ma quello è facilmente intuibile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 12/4/2020, 00:03) 
    Sarò un po in controtendenza ma sull'argomento la penso un po' diversamente. Per me c'entrano poco i pasti abituali dei pesci.
    Ho formato quest'opinione anche grazie ad una, piuttosto stupida, analogia: l'uomo.
    Vi ricordate la prima volta che avete assaggiato la nutella? E la crema pasticcera? Se mangiate la pasta sempre in bianco e un giorno vi venisse presentata una tagliatella al ragú?
    Fondamentalmente c'è da distinguere fra il gusto e l'abitudine, e non è detto che il primo derivi interamente dal secondo. Ad esempio, dove lo avrebbe mai trovato del formaggio, pane francese e aglio, un cefalo in natura? Eppure ne è ghiotto e quella appena descritta è la pastura/esca classica.
    Nelle spiagge che frequento, le vongole e i cuori rossi riempiono i fondali, ma a pesca il cannolicchio vince sul resto per le spigole a surf.
    L'arenicola ha una quantità di muco incredibile rispetto a molti altri vermetti e un sapore sicuramente diverso.
    Per me il discorso è che semplicemente è più appetibile per determinate specie.

    Mi piace i tuo ragionamento
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    L'arenicola è probabilmente l'anellide più catturante forse dovuto alla sua colorazione iridescente ed al fatto di essere molto sanguinolento. Esca molto delicata per questo usata perlopiù a mare calmo o leggermente mosso soffre gli sbalzi di temperatura. L'arenicola è presente piu o meno su tutte le spiagge con grandissima concentrazione nel napoletano dove giustamente è stato instaurato un grosso commercio. Esiste anche quella spagnola piu resistente ma meno catturante riconoscibile dalla colorazione meno rossastra e piu tendente al verde.
    È utilizzabile anche congelata diventando piu resistente e quindi utilizzabile anche in condizioni più avverse. Credo che come per tutte le esche ci sono spot e spot e ci sono momenti e momenti sta a noi capire come dove e quando utilizzarla.
    Piccolo aneddoto
    Non so per quale arcaico motivo (botta di culo al100%😁) ci ho preso un serra da 1kg
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 12/4/2020, 11:07) 
    L'arenicola è probabilmente l'anellide più catturante forse dovuto alla sua colorazione iridescente ed al fatto di essere molto sanguinolento. Esca molto delicata per questo usata perlopiù a mare calmo o leggermente mosso soffre gli sbalzi di temperatura. L'arenicola è presente piu o meno su tutte le spiagge con grandissima concentrazione nel napoletano dove giustamente è stato instaurato un grosso commercio. Esiste anche quella spagnola piu resistente ma meno catturante riconoscibile dalla colorazione meno rossastra e piu tendente al verde.
    È utilizzabile anche congelata diventando piu resistente e quindi utilizzabile anche in condizioni più avverse. Credo che come per tutte le esche ci sono spot e spot e ci sono momenti e momenti sta a noi capire come dove e quando utilizzarla.
    Piccolo aneddoto
    Non so per quale arcaico motivo (botta di culo al100%😁) ci ho preso un serra da 1kg

    Ma sai che non sei l'unico ad aver preso serra con anellidi, ne conosco altre di storie pure di pesci più grossi. Probabilmente un minimo il verme che si muove li attrae, non per niente a spinning si usano anche esche di gomma (anche se principalmente per la spigola), ma secondo me potrebbe anche succedere che la nuvoletta di pescetti intorno al verme attrae il predone, che nel caso del serra va e morde come capita e dove capita e prende l'amo col verme in mezzo alla confusione..chissà..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 12/4/2020, 11:11) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 12/4/2020, 11:07) 

    Ma sai che non sei l'unico ad aver preso serra con anellidi, ne conosco altre di storie pure di pesci più grossi. Probabilmente un minimo il verme che si muove li attrae, non per niente a spinning si usano anche esche di gomma (anche se principalmente per la spigola), ma secondo me potrebbe anche succedere che la nuvoletta di pescetti intorno al verme attrae il predone, che nel caso del serra va e morde come capita e dove capita e prende l'amo col verme in mezzo alla confusione..chissà..

    Che vuoi che ti dica io stavo provando una italcanna stinger all'interno del porto ed ebbi l'attacco e ti dirò stavo con un finalino del 12 e amo del 14 è vero che mi ci divertii tantissimo ma propendo per la super mega iper extra botta di culo 😂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    I serra li ho presi un po' con tutte le esche,su arenicola ne presi uno di 3,3 chili qualche anno fa con assetto abbastanza light alla ricerca di mormore (0,20 in bobina e 0,23 terminale),fu uno dei combattimenti piu' belli che posso ricordare.Allamato sul labbro con un bad bass 327 numero 5,adrenalina pura.Succede non di rado,ma è difficile stabilire se attaccano il verme o piu' prababilmente qualche micromormora non segnalata dal cimino.Propendo piu' per la seconda ipotesi.Vi lascio immaginare,essendo buio,e non vedendo salti fuori dall'acqua,finchè non è arrivato sotto non avevo la piu' pallida idea di cosa avesse potuta mangiare su quell'esca che sacatenasse una tale forza.Difficile da immaginare durante il recupero di aver preso un serra.

    Screenshot_20200412-115700_2Screenshot0200412-115712_3
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Si sicuramente sarà ingannato da qualche pesce che sta girando attorno alla nostra arenicola e per sbaglio si allama. Però che divertimento quando capita 😁😁
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Caspita che fortuna tuna, quando il pesce affamato, non c'è proprio nienete da fare, probabile che cercando di attaccare un pesce ci è rimasto attaccato all'amo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si sicuramente sarà ingannato da qualche pesce che sta girando attorno alla nostra arenicola e per sbaglio si allama. Però che divertimento quando capita 😁😁

    Calcola che stando a mormore,incautamente avevo rimasto anche la frizione chiusa,e per un pelo la canna non è finita a mare sulla mangiata.Invece un mio amico ne ha preso uno di 4,5 chili,e la canna è finita a mare,in quel caso aveva addiritura ingoiato il bracciolo con arenicola dello 0,25 e non ha tagliato.Cose incredibili,ma queste sono le sorprese della pesca.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Alla fine l'arenicola l'ho trovata proprio ieri,ero al mare in una spiaggia della famigerata Costa verde, ho provato a scavare sotto qualche scoglio,quando un signore del posto mi ha indicato un posto per trovarla.Lo spot era con sabbia fine,piccole cozze e alghe verdi "simili all'insalata",ho trovato 5 capi in circa 20 minuti,ma era da immagginarselo dato il periodo.Credo che la presenza di arenicola sia correlata al fatto che sott'acqua ho visto branchi enormi di mormore e un'orata abbondantemente superiore al chilo e mezzo,a poche decine di metri dai bagnanti.Peccato che suddetto spot sia a un ora e mezza da casa.

    IMG-20200820-WA0002
    la foto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    interessante
     
    Top
    .
32 replies since 11/4/2020, 12:34   1329 views
  Share  
.