Il perché dell'arenicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Moltissime persone(compreso me) pensano che le esche più efficaci sono quelle che si trovano sul luogo di pesca, nonostante ciò non ci son dubbi che l'esca più efficace per mormore e non solo,in tutti i tipi di spiaggia da sempre ottimi risultati, eppure da quel che so io la vera arenicola è presente praticamente solo in Campani, e in pochi altri punti dell'Italia. Non si mette in dubbio che il suo sangue è molto catturante, ma da quello che sapete voi, è più efficace in spiagge in cui è presente il verme di sabbia o la tremolina? Un altro dubbio che mi viene è quale potrebbe essere l'esca più efficace in una caletta della mia zona in cui ci son parecchie orate saraghi e anche mormore, ma in natura son presenti solo qualche verme di sabbia,le telline di piccola dimensione, dei ricci di mare,granchi, murici e qualche conchiglia varia,hi sempre avuti buoni risultati con coreano, tremuligione e il granchio per le orate, che di notte son presenti in abbondanza. Detto qeusto auguro a tuttibuna buona Pasquae Pasquetta.

    Edited by Riky casteddu - 11/4/2020, 13:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Difficile dare una risposta 'da tastiera'. Io ti suggerirei di provare, insieme alle esche che già usi in loco, anche l'arenicola. A volte le nostre spiagge regalano comunque sorprese, e un'esca apparentemente 'fuori posto' regala catture. Indubbiamente è l'esca per me di prima scelta per le mormore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 11/4/2020, 13:54) 
    Difficile dare una risposta 'da tastiera'. Io ti suggerirei di provare, insieme alle esche che già usi in loco, anche l'arenicola. A volte le nostre spiagge regalano comunque sorprese, e un'esca apparentemente 'fuori posto' regala catture. Indubbiamente è l'esca per me di prima scelta per le mormore.

    Sicuramente, ma secondo te perché funziona così bene? Assomiglia molto a qualcosa pressnte in ogmi spiaggia? Come può essere un comune verme di sabbia?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Io credo che seppur in misura minima, l'arenicola sia presente più o meno in tutte le spiagge italiane. Il potere adescante secondo me è dato da fattori olfattivi, che a noi esseri umani in acqua sfuggono totalmente, al colore rosso acceso e ai suoi riflessi, tutte cose che condivide con altri anellidi con cui secondo me condivide il primo posto tra le esche di questo tipo, rimini e muriddu, se ci pensi sono tutti di quel colore e con quei riflessi, solo dimensioni differenti a grandi linee, un motivo ci sarà..
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 14:08) 
    Io credo che seppur in misura minima, l'arenicola sia presente più o meno in tutte le spiagge italiane. Il potere adescante secondo me è dato da fattori olfattivi, che a noi esseri umani in acqua sfuggono totalmente, al colore rosso acceso e ai suoi riflessi, tutte cose che condivide con altri anellidi con cui secondo me condivide il primo posto tra le esche di questo tipo, rimini e muriddu, se ci pensi sono tutti di quel colore e con quei riflessi, solo dimensioni differenti a grandi linee, un motivo ci sarà..

    Concordo. E anche secondo me è più diffusa di quanto si pensi, "farla" non è facile e i posti non sono così tanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 14:08) 
    Io credo che seppur in misura minima, l'arenicola sia presente più o meno in tutte le spiagge italiane. Il potere adescante secondo me è dato da fattori olfattivi, che a noi esseri umani in acqua sfuggono totalmente, al colore rosso acceso e ai suoi riflessi, tutte cose che condivide con altri anellidi con cui secondo me condivide il primo posto tra le esche di questo tipo, rimini e muriddu, se ci pensi sono tutti di quel colore e con quei riflessi, solo dimensioni differenti a grandi linee, un motivo ci sarà..

    Il verme di sabbia ha gli stessi riflessi dell'arenicola,io ho provato a fare immersioni in molte spiagge della mia zona,ho provato a guaradare sotto le rocce, scavare nel bagnasciuga e cercare buchi dei cannolicchi. Qualche volta in una celebre spiaggia del cagliaritano ho trovato cannolicchi, bibi, vongole cozze ecc., ma non ho mai trovato ne bibi ne arenicola, qualcje voltabnei buchi ho trovato cannolicchi, altre volte ho trovato tremolina e arselle, e altre volte ancora ho trovato vei di sabbia, ma mai arenicola, non so se sia una coincidenza, ma più la spiaggia ha una forte presenza di vermi di spiaggia, più l'arenicola è efficace
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    L'arenicola dov'è rara non la troverai semplicemente scavando un pò o sollevando le pietre, perchè vive nella zona di frangenza (si sposta quindi durante la giornata in base a moto ondoso e maree) e abbastanza in profondità nello strato sabbioso. Per farla bisogna attrarla, in rete si trovano varie modalità, io ho provato qualche volta col metodo del sacco di patate ripieno di cozze sotterrato una metrata sotto la sabbia e una volta ha funzionato, qualcosa ho trovato. Altre volte o è entrato mare nella settimana successiva e ho perso i riferimenti lasciati in spiaggia del punto in cui scavare, o bambini giocando me li avevano spostati..una volta un cane ha scavato per tirare fuori il sacco con le cozze...insomma, ci vuole anche fortuna 🤣

    Ci vuole un pò di pazienza e soprattutto una buona pala perchè c'è da scavare..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 14:20) 
    L'arenicola dov'è rara non la troverai semplicemente scavando un pò o sollevando le pietre, perchè vive nella zona di frangenza (si sposta quindi durante la giornata in base a moto ondoso e maree) e abbastanza in profondità nello strato sabbioso. Per farla bisogna attrarla, in rete si trovano varie modalità, io ho provato qualche volta col metodo del sacco di patate ripieno di cozze sotterrato una metrata sotto la sabbia e una volta ha funzionato, qualcosa ho trovato. Altre volte o è entrato mare nella settimana successiva e ho perso i riferimenti lasciati in spiaggia del punto in cui scavare, o bambini giocando me li avevano spostati..una volta un cane ha scavato per tirare fuori il sacco con le cozze...insomma, ci vuole anche fortuna 🤣

    Ci vuole un pò di pazienza e soprattutto una buona pala perchè c'è da scavare..

    Secondo me nelle mie spiagge non c'è, se no dopo le mareggiate se ne troverebbe un minimo come per le altre esche
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Difficile che possa rimanere un'esca così delicata, considera che rispetto ad altri anellidi o molluschi, echinodermi e varie che puoi trovare, l'arenicola vive più a fondo nella sabbia. Sono comunque organismi detritivori e si nutrono di materia organica morta che tramite il loro lavoro rientra in circolo nelle catene alimentari, una prova a sotterrare una retina con delle cozze dentro e andare poi a controllare dopo qualche giorno che ci trovi intorno non ti costa nulla farla, anche per curiosità. Scegli zone vicino a delle rocce possibilmente e interrala abbastanza se è estate tenendo conto delle temperature che raggiunge la sabbia negli strati superficiali in pieno giorno, non risalirebbero mai in quegli strati nemmeno per mangiare, hanno sempre bisogno di umido e di fresco.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 15:12) 
    Difficile che possa rimanere un'esca così delicata, considera che rispetto ad altri anellidi o molluschi, echinodermi e varie che puoi trovare, l'arenicola vive più a fondo nella sabbia. Sono comunque organismi detritivori e si nutrono di materia organica morta che tramite il loro lavoro rientra in circolo nelle catene alimentari, una prova a sotterrare una retina con delle cozze dentro e andare poi a controllare dopo qualche giorno che ci trovi intorno non ti costa nulla farla, anche per curiosità. Scegli zone vicino a delle rocce possibilmente e interrala abbastanza se è estate tenendo conto delle temperature che raggiunge la sabbia negli strati superficiali in pieno giorno, non risalirebbero mai in quegli strati nemmeno per mangiare, hanno sempre bisogno di umido e di fresco.

    Non abito vicino al mare e non ho manco un indipendenza a livello di trasporto, lo potrei fare quando sono in vacanza
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    .. la vera arenicola è presente praticamente solo in Campani, e in pochi altri punti dell'Italia.

    Posso dire sicuramente che anche nelle spiagge di tutto il lazio è ben presente,spesso è piccola,altre volte invece ho visto capi fatti con la pala enormi al pari della Napoletana.Poi penso che i branchi di pesci si muovono,e se pure dove peschi tu hai la certezza che l'arenicola non sia presente,stai ben sicuro che qualsiasi grufolatore primo o poi nell'arco della sua vita se n'e' nutrito da qualche parte,quindi la conosce bene,gli piace,e non esita a mangiarla anche laddove potrebbe essere un'esca fuori contesto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    0
    Location
    Sud ovest Sardegna

    Status
    Offline
    FB_IMG_1586633245607
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2020, 14:17) 
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 14:08) 
    Io credo che seppur in misura minima, l'arenicola sia presente più o meno in tutte le spiagge italiane. Il potere adescante secondo me è dato da fattori olfattivi, che a noi esseri umani in acqua sfuggono totalmente, al colore rosso acceso e ai suoi riflessi, tutte cose che condivide con altri anellidi con cui secondo me condivide il primo posto tra le esche di questo tipo, rimini e muriddu, se ci pensi sono tutti di quel colore e con quei riflessi, solo dimensioni differenti a grandi linee, un motivo ci sarà..

    Il verme di sabbia ha gli stessi riflessi dell'arenicola,io ho provato a fare immersioni in molte spiagge della mia zona,ho provato a guaradare sotto le rocce, scavare nel bagnasciuga e cercare buchi dei cannolicchi. Qualche volta in una celebre spiaggia del cagliaritano ho trovato cannolicchi, bibi, vongole cozze ecc., ma non ho mai trovato ne bibi ne arenicola, qualcje voltabnei buchi ho trovato cannolicchi, altre volte ho trovato tremolina e arselle, e altre volte ancora ho trovato vei di sabbia, ma mai arenicola, non so se sia una coincidenza, ma più la spiaggia ha una forte presenza di vermi di spiaggia, più l'arenicola è efficace

    Eppure qualche vermetto si trova.. bisogna cercare i punti giusti e soprattutto il periodo giusto.
    Attached Image
    FB_IMG_1586633245607

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Tatti @ 11/4/2020, 22:09) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13032499/...86633245607.jpg)
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2020, 14:17) 
    Il verme di sabbia ha gli stessi riflessi dell'arenicola,io ho provato a fare immersioni in molte spiagge della mia zona,ho provato a guaradare sotto le rocce, scavare nel bagnasciuga e cercare buchi dei cannolicchi. Qualche volta in una celebre spiaggia del cagliaritano ho trovato cannolicchi, bibi, vongole cozze ecc., ma non ho mai trovato ne bibi ne arenicola, qualcje voltabnei buchi ho trovato cannolicchi, altre volte ho trovato tremolina e arselle, e altre volte ancora ho trovato vei di sabbia, ma mai arenicola, non so se sia una coincidenza, ma più la spiaggia ha una forte presenza di vermi di spiaggia, più l'arenicola è efficace

    Eppure qualche vermetto si trova.. bisogna cercare i punti giusti e soprattutto il periodo giusto.

    Bellissimi quei vermi, però prima che te lo dicano gli amministratori prima di scrivere un messaggio ti devi presentare. Ho cercato in parecchi posti l'arenicola, ma per ora ho trovato solo tremolina, sove pesco io credo che non ci siano abbastanza sostanze nutritive nell'acqua

    Forse vado un po' ot, però secondo voi c'è un rapporto tra inquinamento delle acque e presenza di bibi e cannolicchi? Perché a Cagliari c'è una spiaggia ricca di queste eche(come già scritto prima) ma è a più o meno 20 km da una delle raffinerie più grandi d'italia (se non la più grande) e vicinissima a un porto industriale. Secondo voi c'è quaoche rapporto, a parer mio si
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    0
    Location
    Sud ovest Sardegna

    Status
    Offline
    Scusami se non mi sono presentato..sono stefano e vengo dal sud ovest sardegna, magari conosciamo pure.. te stai parlando di giorgino?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Si, giorgino, guarda non te l'ho detto per farti un dispetto,è uan regola del forum presentarsi,appena apri il forum trovi l'area presentazioni. Il nome mi è familiare, probabile che ti abbia visto nei risultati di qualche gara, ma tu sicuramenete non mi conosci
     
    Top
    .
32 replies since 11/4/2020, 12:34   1329 views
  Share  
.