Lunghezza della canna e fisica

Video molto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Fino a li in un annetto di pesca avevo letto, visto video, ma non avevo capito veramente cosa significasse caricare e scaricare una canna in modo corretto, muovevo le braccia come dicevano e pensavo bastasse...

    Ricordo ancora quando da piccolo pensavo che più la canna frustasse facendo quell'orrendo rumore e piu il lancio fosse buono (canna scarica che "sciabola" l'aria). E quanti ce n'erano che la pensavano così...e quanti ce ne sono ancora! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Cercando un catalogo ho ritrovato questo Daiwa Uk del 2001 dove ricordavo un contributo di Paul Kerry per spiegare l'introduzione della nuova gamma Team Daiwa X in sostituzione della AWB.
    Lo posto qui perché c 'è un passaggio dove spiega il senso di avere canne più lunghe: una leva più lunga permette di lanciare in maniera più lenta perciò tenendo più sotto controllo l'azione.
    Immaginate cosa può comportare usare una canna più lunga per chi riesce a lanciare veloce lo stesso! 😎

    20200415_215643
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Si ma io l' ho provato con la tesla , ma non riesci a tenere la stessa velocità perché il peso è superiore specialmente in partenza e partendo più lento la parabola del piombo è più stretta in proporzione alla lunghezza della canna ed è più lento o uguale .
    Se invece si mette più forza c è un vantaggio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ovvio che io faccio un paragone tra canne da 3,60 e 4,35 entrambe con vetta morbida
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/4/2020, 23:01) 
    Non mi trovo assolutamente d'accordo con la tesi espressa nel video.
    Seguendo il ragionamento del video, un aumento del 10% sulla lunghezza porterebbe a un 20% di guadagno in gittata, risultato alquanto assurdo(la gittata massima è proporzionale al quadrato della velocità, e la velocità è proporzionale al raggio nell'approx del video ).
    Il tutto funziona assumendo che un lanciatore riesca a sviluppare una potenza tale da garantire lo stesso tempo di rotazione alla canna, la canna rimanga rigida tipo bastone di scopa e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.
    La lunghezza della canna, in questo senso, unita alla diversa ripartizione dei moduli elastici lungo l'attrezzo crea quelle che vengono definite operativamente delle diverse "risposte" a precisi impulsi (i lanci) .
    Da questo punto di vista, la lunghezza è solo funzione dell'accumulo di energia voluto rispetto al tipo di lancio.
    Poi ci sono sicuramente anche lunghezze che verranno sicuramente scelte nell'agonismo (e non...) per poter montare travi chilometrici...

    Trovo interessante quanto scritto, ma sono totalmente ignorante è non ciò capito quasi nulla...
    Lo spiegheresti con termini più semplici?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao Artiglio, si, ci provo con un esempio, generalizzando:
    Immagina di avere un pendolo di una certa lunghezza appeso dalle tue dita. Agitando la tua mano , la massa attaccata in fondo al pendolo reagirà di conseguenza. In particolare, per movimenti "lenti" il pendolo seguirà la mano (rimanendo in verticale per tutto il movimento) ,mentre per movimenti "veloci" la massa del pendolo rimarrà ferma mentre il punto superiore si muove perché solidale con la mano e guidato da essa (il pendolo non è più verticale quindi, ma oscilla "al contrario", cioè la massa rimane ferma e il punto superiore si muove).
    Se il movimento della mano è un movimento periodico, cioè va a destra e sinistra impiegando un tempo costante, allora la massa del pendolo inizierà a restare ferma quando il periodo del movimento è uguale al famoso periodo di oscillazione del pendolo T, che per piccoli spostamenti dipende solo dalla sua lunghezza T è proporzionale alla radice quadrata di L/g, dove L è la lunghezza del pendolo e g è una costante.
    Quindi a parità di tempo impiegato dal movimento, più è lungo il pendolo e meno la massa appesa si muove.
    (A scanso di equivoci, non mi sto riferendo al drop in questo esempio anche se ci calza a pennello)

    Riassunto:Un movimento troppo lento, o eseguito malamente, ad esempio muovendo la mano in diagonale producendo uno spostamento in orizzontale lento, non farebbe inclinare il pendolo.

    Canne da pesca: in prima approssimazione possiamo vedere il funzionamento della nostra canna da pesca come un pendolo. Un lancio eseguito male, anche se veloce, può essere assimilato a un movimento della mano quasi verticale. In questa configurazione, il pendolo rimarrebbe verticale, e non ci sarebbe nessuna *forza di richiamo* che farebbe muovere la massa appesa. La canna da pesca rimane scarica, il lancio una Pippa e il suono che si sente è quello di un fendente rigido che taglia l'aria.
    Se invece il gesto atletico è corretto e vengono rispettati i tempi, la nostra canna si carica in modo adeguato. Nell'esempio precedente siamo nella configurazione con le mani che si muovono velocemente e perfettamente orizzontali, la massa del pendolo sta ferma e il pendolo si inclina. La "massa che sta ferma", semplicemente indica la porzione finale della Cana che ruota meno del pedone, csricandosi a dovere. Una volta compiuto il movimento, l'attrezzo è pronto a scaricare tutta la sua energia proprio come farebbe la massa del pendolo una volta che la mano interrompe il movimento.

    In conclusione, questa discussione mostra come per attrezzi identici, una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio. Ma non è possibile generalizzare il discorso della lunghezza ad attrezzi diversi, poiché il modulo elastico della canna gioca un ruolo fondamentale.

    Spero di essere stato più comprensibile e scusate per la lungaggine!

    EDIT:"una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio", forse è meglio dire che se si riuscisse ad effettuare lo stesso movimento con la stessa velocità di esecuzione, una canna più lunga si carica meglio. Che vuol dire che su canne paraboliche e semplici può avere senso il virgolettato, su rip credo sia più difficile perché la potenza richiesta sarebbe troppa.

    Edited by Baraccola - 16/4/2020, 10:17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    44
    Like
    0

    Status
    Offline
    Premetto che non sono un grande lanciatore, ma in un lontano passato avevo qualche conoscenza di fisica.

    Per semplificare si potrebbe applicare il principio di conservazione dell'energia.
    Supponiamo di prendere in considerazione il sistema canna + piombo.
    Supponiamo inoltre di avere solamente tre contributi, Energia Potenziale (diciamo in maniera molto rude l'energia potenziale immagazzinata dalla canna compressa), energia cinetica rotazionale (dipendente dal momento di inerzia del sistema (brutalmente integrale della densità di massa x raggio al quadrato per il volume del sistema preso in considerazione - diciamo per semplificare canna/mulinello/piombo) e dal quadrato della velocità angolare -il tutto diviso 2), energia cinetica traslazionale (1/2 mv^2).

    Siccome allo stacco del piombo tutta l'energia è diventata traslazionale (il piombo si muove in linea retta Ec=1/2 mv^2 più ovviamente una marea di termini di forze di attrito, energia cinetica rotazionale zero e potenziale zero - canna dritta), è interessante fare il bilancio di energia gli istanti prima dello stacco, quando sono presenti tutte tre le componenti.

    una modellizzazione di questo tipo non è brutale, di più, ma sicuramente una modellizzazione che tiene di conto della sola energia cinetica traslazionale (1/2 mv^2) non è sufficiente ad intuire le grandezze in gioco...

    Ciao
    Matteo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao si, esattamente. Nel primo messaggio cercavo di dire proprio come non si possa assolutamente trascurare l'energia potenziale elastica immagazzinata dalla canna.
    Svolgendo un po di conti per un sistema armonico guidato, come potrebbe essere quello di una canna da pesca (in prima approssimazione quella di un pendolo) si vede chiaramente che in gioco ci sono variabili che portano a considerazioni molto più importanti di quell'unica espressa nel video del primo post, che risulta sbagliata proprio perché analizza solo la situazione di canna scarica!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 11/4/2020, 11:47) 
    Ovviamente la energia cinetica iniziale è uno dei parametri da considerare.
    A seconda dell'angolo di lancio cambia la componente orizzontale della velocità che (sempre in un sistema in cui non consideriamo la resistenza del'aria o del filo trascinato) sarà uno dei maggiori determinanti della distanza effettiva.
    Ovviamente la canna non è una sbarra di acciaio e quindi materiali diversi reagiscono in maniera diversa alla improvvisa trazione sul piombo, persino lo shock se fatto in nylon o trecciato influenza il tempo di risposta e quindi a valle la velocità.

    Mi auto-cito.
    Il video prende in considerazione un parametro. Uno di quelli che influenzano l'effetto finale cioè la distanza.
    Ci sarebbe anche l'energia potenziale. Se il mio piombo arriva a 20 metri o 40 metri di altezza, cambia qualcosa? Immagino di si.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    44
    Like
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (Centurion Custom Rods @ 16/4/2020, 10:18) 
    QUOTE (Centurion Custom Rods @ 11/4/2020, 11:47) 
    Ovviamente la energia cinetica iniziale è uno dei parametri da considerare.
    A seconda dell'angolo di lancio cambia la componente orizzontale della velocità che (sempre in un sistema in cui non consideriamo la resistenza del'aria o del filo trascinato) sarà uno dei maggiori determinanti della distanza effettiva.
    Ovviamente la canna non è una sbarra di acciaio e quindi materiali diversi reagiscono in maniera diversa alla improvvisa trazione sul piombo, persino lo shock se fatto in nylon o trecciato influenza il tempo di risposta e quindi a valle la velocità.

    Mi auto-cito.
    Il video prende in considerazione un parametro. Uno di quelli che influenzano l'effetto finale cioè la distanza.
    Ci sarebbe anche l'energia potenziale. Se il mio piombo arriva a 20 metri o 40 metri di altezza, cambia qualcosa? Immagino di si.

    Ciao, non ho capito...
    ma intendi dopo lo stacco o durante il caricamento?

    Se dopo lo stacco l'energia potenziale del piombo dovuta al campo gravitazionale è U=mgh , dove h è l'altezza. Questa componente va erodere l'energia cinetica iniziale allo stacco.
    Comunque basta prendere il moto dei proietti di Galileo dove mostra che nel mondo ideale la traiettoria che assicura la maggiore gittata ha un angolo iniziale di 45°, nel nostro caso, nella pratica, ci sono n considerazioni da fare, sopratutto in funzione del vento.

    Se intendi invece in fase di caricamento l'ho volutamente trascurato, la massa del piombo e la costante gravitazionale ovviamente non cambiano e la variazione d'altezza è abbastanza limitata...

    Ciao
    Matteo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    44
    Like
    0

    Status
    Offline
    [/QUOTE]

    Se dopo lo stacco l'energia potenziale del piombo dovuta al campo gravitazionale è U=mgh , dove h è l'altezza. Questa componente va erodere l'energia cinetica iniziale allo stacco.

    [/QUOTE]

    scusate, ovviamente il campo gravitazionale è un campo di forze conservativo, per erodere intendo che energia potenziale + energia cinetica del piombo è un termine costante, se aumenta l'una diminuisce l'altra (in un mondo ideale, non considerando i contributi importantissimi delle forze di attrito e dell'energia spesa per lavoro dovuto alla variazione di quantità di moto del filo e della bobina del mulo)

    Ciao!
    Matteo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie della risposta Matteo
    Intendevo proprio la prima che hai detto. A seconda dell'angolo di gittata (al momento dello stacco) il piombo raggiunge il massimo verticale della curva e li ha una certa energia potenziale. Diversa da lancio a lancio purtroppo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 16/4/2020, 09:48) 
    Ciao Artiglio, si, ci provo con un esempio, generalizzando:
    Immagina di avere un pendolo di una certa lunghezza appeso dalle tue dita. Agitando la tua mano , la massa attaccata in fondo al pendolo reagirà di conseguenza. In particolare, per movimenti "lenti" il pendolo seguirà la mano (rimanendo in verticale per tutto il movimento) ,mentre per movimenti "veloci" la massa del pendolo rimarrà ferma mentre il punto superiore si muove perché solidale con la mano e guidato da essa (il pendolo non è più verticale quindi, ma oscilla "al contrario", cioè la massa rimane ferma e il punto superiore si muove).
    Se il movimento della mano è un movimento periodico, cioè va a destra e sinistra impiegando un tempo costante, allora la massa del pendolo inizierà a restare ferma quando il periodo del movimento è uguale al famoso periodo di oscillazione del pendolo T, che per piccoli spostamenti dipende solo dalla sua lunghezza T è proporzionale alla radice quadrata di L/g, dove L è la lunghezza del pendolo e g è una costante.
    Quindi a parità di tempo impiegato dal movimento, più è lungo il pendolo e meno la massa appesa si muove.
    (A scanso di equivoci, non mi sto riferendo al drop in questo esempio anche se ci calza a pennello)

    Riassunto:Un movimento troppo lento, o eseguito malamente, ad esempio muovendo la mano in diagonale producendo uno spostamento in orizzontale lento, non farebbe inclinare il pendolo.

    Canne da pesca: in prima approssimazione possiamo vedere il funzionamento della nostra canna da pesca come un pendolo. Un lancio eseguito male, anche se veloce, può essere assimilato a un movimento della mano quasi verticale. In questa configurazione, il pendolo rimarrebbe verticale, e non ci sarebbe nessuna *forza di richiamo* che farebbe muovere la massa appesa. La canna da pesca rimane scarica, il lancio una Pippa e il suono che si sente è quello di un fendente rigido che taglia l'aria.
    Se invece il gesto atletico è corretto e vengono rispettati i tempi, la nostra canna si carica in modo adeguato. Nell'esempio precedente siamo nella configurazione con le mani che si muovono velocemente e perfettamente orizzontali, la massa del pendolo sta ferma e il pendolo si inclina. La "massa che sta ferma", semplicemente indica la porzione finale della Cana che ruota meno del pedone, csricandosi a dovere. Una volta compiuto il movimento, l'attrezzo è pronto a scaricare tutta la sua energia proprio come farebbe la massa del pendolo una volta che la mano interrompe il movimento.

    In conclusione, questa discussione mostra come per attrezzi identici, una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio. Ma non è possibile generalizzare il discorso della lunghezza ad attrezzi diversi, poiché il modulo elastico della canna gioca un ruolo fondamentale.

    Spero di essere stato più comprensibile e scusate per la lungaggine!

    EDIT:"una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio", forse è meglio dire che se si riuscisse ad effettuare lo stesso movimento con la stessa velocità di esecuzione, una canna più lunga si carica meglio. Che vuol dire che su canne paraboliche e semplici può avere senso il virgolettato, su rip credo sia più difficile perché la potenza richiesta sarebbe troppa.

    Ok... forse ho capito
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Dimmi pure se c'è qualcosa che non torna che se ne parla senza problemi. Anche se volessi sapere qualcosa in più riguardo la fisica di questo tipo di sistemi
     
    Top
    .
28 replies since 11/4/2020, 09:51   1070 views
  Share  
.