Lunghezza della canna e fisica

Video molto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. artigliosurf
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/4/2020, 23:01) 
    Non mi trovo assolutamente d'accordo con la tesi espressa nel video.
    Seguendo il ragionamento del video, un aumento del 10% sulla lunghezza porterebbe a un 20% di guadagno in gittata, risultato alquanto assurdo(la gittata massima è proporzionale al quadrato della velocità, e la velocità è proporzionale al raggio nell'approx del video ).
    Il tutto funziona assumendo che un lanciatore riesca a sviluppare una potenza tale da garantire lo stesso tempo di rotazione alla canna, la canna rimanga rigida tipo bastone di scopa e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.
    La lunghezza della canna, in questo senso, unita alla diversa ripartizione dei moduli elastici lungo l'attrezzo crea quelle che vengono definite operativamente delle diverse "risposte" a precisi impulsi (i lanci) .
    Da questo punto di vista, la lunghezza è solo funzione dell'accumulo di energia voluto rispetto al tipo di lancio.
    Poi ci sono sicuramente anche lunghezze che verranno sicuramente scelte nell'agonismo (e non...) per poter montare travi chilometrici...

    Trovo interessante quanto scritto, ma sono totalmente ignorante è non ciò capito quasi nulla...
    Lo spiegheresti con termini più semplici?
     
    Top
    .
28 replies since 11/4/2020, 09:51   1073 views
  Share  
.