La tesi del colore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio ragazzi, sperando di farvi cosa gradita, ho deciso di aprire questa discussione partendo dall'articolo di Sandro Meloni pubblicato su Pescare del Settembre 1985, che ho scansionato apposta, l'articolo è il seguente:

    jpg
    jpg
    jpg

    In base alla vostra esperienza avete mai notato quello di cui l'autore parla tra le righe? Io ne ho sempre e solo fatto un discorso di torbidità e mai di colore vero e proprio, che ho sempre pensato dipendesse dalla quantità e qualità di roba detritica buttata in mare dai fiumi, cosa che ovviamente è implicito possa influenzare il pascolo di determinati pesci piuttosto che di altri, soprattutto se circola acqua con salinità differente, che ad esempio influenza molto la spigola. Ma sul colore in se non ci ho mai studiato più di tanto e questo articolo di 35 anni fa mi ha un po' spiazzato.

    Ne approfitto per dirvi che sto approfittando di questo periodo di clausura, facendo un lavoro di indicizzazione di tutti gli articoli di interesse tra le riviste che ho ereditato da mio nonno, e che quindi spero man mano di farvi leggere, i più interessanti o curiosi che incontrerò. Da quelle pagine si nota come il mondo del surfcasting vero sia cambiato molto poco durante gli anni, nonostante il mare cambiasse intorno, purtroppo.

    Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso in cui chiedo ai moderatori di spostare il post dov'è più adatto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Ora che ci penso con mare nuvoloso non ho mai fatto catture, oltre a munutaglia, potrebbe essere una teis valida
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ricordo bene la sua tesi esposta anche nel suo libro.
    Non sono mai riuscito a verificarla personalmente. Ho sempre trovato altri fattori (marea, pressione, stato del mare, fase mareggiata, tipo fondale, correnti, presenza foci) più determinanti, che mi facevano cioè trascurare il colore particolare dell'acqua.
    Che poi il colore dell'acqua possa essere determinato dai fattori sopra elencati è sicuro, ma direi che è più un'implicazione da leggere in un solo verso...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/4/2020, 09:25) 
    Che poi il colore dell'acqua possa essere determinato dai fattori sopra elencati è sicuro, ma direi che è più un'implicazione da leggere in un solo verso...

    Cosa intendi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Che i fattori che determinano il colore dell'acqua sono tanti, tantissimi. Può capitare che condizioni favorevoli portino a delle catture. Può capitare che quelle condizioni favorevoli portino a un certo colore dell'acqua, a volte.
    Ma ciò non vuol dire che uno specifico colore dell'acqua è sinonimo di condizioni favorevoli.
    IMHO
    È una "fallacia logica":
    Se Luca va a correre, allora poi farà una doccia.
    Questo non vuol dire che Luca non possa farsi una doccia se non è andato a correre. O meglio, non è vero che si fa la doccia solo quando va a correre. ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/4/2020, 16:03) 
    Che i fattori che determinano il colore dell'acqua sono tanti, tantissimi. Può capitare che condizioni favorevoli portino a delle catture. Può capitare che quelle condizioni favorevoli portino a un certo colore dell'acqua, a volte.
    Ma ciò non vuol dire che uno specifico colore dell'acqua è sinonimo di condizioni favorevoli.
    IMHO
    È una "fallacia logica":
    Se Luca va a correre, allora poi farà una doccia.
    Questo non vuol dire che Luca non possa farsi una doccia se non è andato a correre. O meglio, non è vero che si fa la doccia solo quando va a correre. ;)

    Ok, questo è un po' in linea con il mio pensiero che ho espresso nel post iniziale, cioè che è chiaro che ad un colore dell'acqua possano corrispondere delle condizioni trofiche, ma poi alla fine questo basta da solo a determinare la pescosità del tratto di mare? E se per fare un esempio, andiamo in mare nelle stesse condizioni di colore, quindi probabilmente di onda, ma una volta in bassa e una volta in alta marea, come potremmo aspettarci lo stesso risultato?

    Non so è un articolo curioso, perchè se non fosse di Sandro Meloni non gli avrei dato peso, ma per studiarci così tanto lui, qualcosa avrà notato..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Meloni è un grande, ci mancherebbe, ma spesso si è incaponito su idee quantomeno "bislacche"...
    Aspettiamo il parere di altri su questo studio :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    terra (VI)

    Status
    Offline
    Grazie per il memorandum.
    Bei ricordi.
    Conosco bene la produzione "letteraria" di quel periodo: preferisco di gran lunga gli articoli di Sandro Meloni a tutti quelli che gli sono succeduti nelle varie riviste di settore.
    Tra tanti elementi cui attingere, forse, quello sulla tesi del colore è uno dei più introversi ed a tratti discutibile.
    Può essere condiviso o criticato, ciò non di meno si vede che la penna di chi scrive è mossa da passione ed esperienza, più che dalle lusinghe di qualche sponsor...
    Per quanto possibile … un Augurio di B.P. a tutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Essendo sempre grato a Sandro meloni per tutto quello che ci ha trasmesso devo dire però che stavolta mi trovo più in linea con quanto dice Baraccola in quanto credo anch'io che la colorazione dell'acqua sia solo la conseguenza di determinate condizioni meteomarine.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Articolo molto interessante, grazie per averlo postato. Concordo che con il mare azzurro e il cielo sereno si sia molto distandi dall'optimum, almeno fino a notte.
     
    Top
    .
9 replies since 6/4/2020, 15:24   408 views
  Share  
.