[Colmic][veteran 80-200]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    E si scoprì il perche tanta gente compra le rip e le carica al limite del dichiarato
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2020, 11:30) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 11:24) 
    Quindi nel caso specifico si parte da una canna 80-200 che ha il 130 come piombo ideale da ridurre a 100 se uno è bravo a lanciare. Scusami ma a mio avviso c'è qualcosa che non va

    Di sicuro c è qualcosa che non va nella tua comprensione , il concetto è chiaro , se uno sa lanciare e caricare bene la canna , se questa è morbida si esaurisce con una piombatura minore se invece il lancio non è ottimale serve più piombo per caricare la canna al suo range ottimale

    Allora come faccio ad orientarmi sull'acquisto?
    Il concetto è piu che chiaro il range della canna dichiarato è ben oltre quello reale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Come detto ,nel messaggio ripulito, a quasi tutte la canne,fino ad oggi hanno scritto..un minimo ed un massimo di range , poi quello ideale,per fare piu distanza è un piombo intermedio, questo vale per tutte le canne anche le piu' blasonate, se si prende una rip pesca dichiarata 8 once, il suo ideale non saranno mai le 8 once..le puoi lanciare ma il massimo si otterrà piu o meno con le 6 once, cosi come per questa, se dichairano un minimo di 80 gr, per poter almeno caricare un po la canna con un lancio above fino ad un appoggio di 200 gr , il suo miglior piombo sara sulla metà piu o meno, quindi un 125 130 per raggiungere la massima distanza é giusto..ho ascoltato un video della casa , per una canna da 100-250gr,dicono il suo range migliore è tra i 125 gr e 150 gr, pero' se si vuole aggiungere un trancio a questo piombo si puo fare un lancio apooggiato,cosi facendo si arriva a circa 250 gr, è logico che non dara' la distanza con un trancio e 150 gr per dire,ma visto il costo dell attrezzo, puo' andare bene a molti pescatori che non possono permettersi una canna da circa 500 euro , comunque la canna ha un azione di punta, se il manico é morbidissimo non lo so perche' l ho vista come sta in pesca ,e sta bene,ma non ci ho mai lanciato, quindi non la posso giudicare se è una banana.allego foto presa dal video della piega della vetta.Screenshot_20200409-031636
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/4/2020, 12:10) 
    Come detto ,nel messaggio ripulito, a quasi tutte la canne,fino ad oggi hanno scritto..un minimo ed un massimo di range , poi quello ideale,per fare piu distanza è un piombo intermedio, questo vale per tutte le canne anche le piu' blasonate, se si prende una rip pesca dichiarata 8 once, il suo ideale non saranno mai le 8 once..le puoi lanciare ma il massimo si otterrà piu o meno con le 6 once, cosi come per questa, se dichairano un minimo di 80 gr, per poter almeno caricare un po la canna con un lancio above fino ad un appoggio di 200 gr , il suo miglior piombo sara sulla metà piu o meno, quindi un 125 130 per raggiungere la massima distanza é giusto..ho ascoltato un video della casa , per una canna da 100-250gr,dicono il suo range migliore è tra i 125 gr e 150 gr, pero' se si vuole aggiungere un trancio a questo piombo si puo fare un lancio apooggiato,cosi facendo si arriva a circa 250 gr, è logico che non dara' la distanza con un trancio e 150 gr per dire,ma visto il costo dell attrezzo, puo' andare bene a molti pescatori che non possono permettersi una canna da circa 500 euro , comunque la canna ha un azione di punta, se il manico é morbidissimo non lo so perche' l ho vista come sta in pesca ,e sta bene,ma non ci ho mai lanciato, quindi non la posso giudicare se è una banana.allego foto presa dal video della piega della vetta.Screenshot_20200409-031636

    Per buona parte sono daccordo con quello che dici tranne per il "lancio appoggiato"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Appoggiato si intente inutile forzare che tanto i mt non ne fai si siede, non perche' si romperà..del resto quanto costa quella canna? io non voglio riprendere parte a queste case , non capiamo male.. non ho il minimo interesse , io uso altro ,sia in pedana che a pesca , a pesca uso daiwa 4 8 once , con la quale i 175 gr li lancio in ground senza problemi con qualsiasi esca.dala spiaggia, a rock fishing esclisivamemte italcanna.in pedana italcanna e veret.👍

    Edited by giorgiorata - 9/4/2020, 15:07
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 11:39) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2020, 11:30) 
    Di sicuro c è qualcosa che non va nella tua comprensione , il concetto è chiaro , se uno sa lanciare e caricare bene la canna , se questa è morbida si esaurisce con una piombatura minore se invece il lancio non è ottimale serve più piombo per caricare la canna al suo range ottimale

    Allora come faccio ad orientarmi sull'acquisto?
    Il concetto è piu che chiaro il range della canna dichiarato è ben oltre quello reale

    No se lanci senza usare il sinistro i 200 potrebbero essere il suo piombo e essendo una canna di fascia media è più probabile che uno la carichi con 175 che con 125
    Poi c è da considerare oltre al piombo per la miglior prestazione anche il piombo che regge bla canna senza rompersi e lo lancia magari non al massimo dei metri ma lo lancia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2020, 15:04) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 11:39) 
    Allora come faccio ad orientarmi sull'acquisto?
    Il concetto è piu che chiaro il range della canna dichiarato è ben oltre quello reale

    No se lanci senza usare il sinistro i 200 potrebbero essere il suo piombo e essendo una canna di fascia media è più probabile che uno la carichi con 175 che con 125
    Poi c è da considerare oltre al piombo per la miglior prestazione anche il piombo che regge bla canna senza rompersi e lo lancia magari non al massimo dei metri ma lo lancia.

    quoto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Esempio classico Italcanna evo 170 4,40

    La canne è sensibilissima e morbida quindi già da 80 grammi cominci a pescare e io ci faccio le stesse distanze di una beach specifica , poi 125 sono il suo piombo ideale e ci fai la massima distanza , stesso lancio ci metti 150 e 175 grammi la distanza cala perché la canna non riesce a restituire tutta la potenza assorbita , non si rompe , ma per me a quel punto serve la futura.

    Se però mi trovo con un amico che non ha mai lanciato oppure sono anni che lancia di desto senza usare il sinistro fa più metri con la evo rispetto alla futura anche con 150 e 175
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2020, 15:04) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 11:39) 
    Allora come faccio ad orientarmi sull'acquisto?
    Il concetto è piu che chiaro il range della canna dichiarato è ben oltre quello reale

    No se lanci senza usare il sinistro i 200 potrebbero essere il suo piombo e essendo una canna di fascia media è più probabile che uno la carichi con 175 che con 125
    Poi c è da considerare oltre al piombo per la miglior prestazione anche il piombo che regge bla canna senza rompersi e lo lancia magari non al massimo dei metri ma lo lancia.

    Si daccordo ogni canna ha il suo piombo ideale dalle economiche alle più blasonate però penso altresì che un lancio è un lancio se non uso il sinistro accompagno la chiusura sto morbido sulle gambe allora mi sto prendendo in giro da solo. Nello specifico della canna in oggetto ti chiedo tu un above pulito con 200 gr ce lo faresti? Io avrei paura. A mio avviso se sulla canna ci fosse stato scritto 80/160 oggi staremmo a parlare di una discreta canna di fascia medio economica adatta a tutti col piombo ideale al centro del range dichiarato ecc. Ecc.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    In above con 200 gr non la rompi, il discorso del destro, significa che non sai lanciare come si dovrebbe, quando acquisti una canna in carbonio devi sapere che il carbonio è molto potente , quanto delicato..le case per questo scrivono 125 pendolare 150 ground. 175 side..200 above neanche lo scrivono e' normale ,sulle canne migliori, per quale motivo? perche' tendiamo a trasformarci tutti campioni di longcasting, sulla spiaggia e un uso scorretto dell'attrezzo puo' provocare rotture..non perché è economico, ma perché è studiato per un certo tipo di lancio..in questo caso
    ( above) se non si vogliono problemi , si acquista una canna in fenolico e non ci saranno problemi,quando si acquista un attrezzo si deve sapere anche che cosa si compra..se compri una ferrari da F1 non puoi andare a fare rally..questo esempio vale per quella canna è data da 80 a 200 gr in above e per nessun altro lancio tecnico.
    quindi regge,anche i 200 gr, se si vorra improvvisare un side o altro, si dovra scendere di peso, mi sembra nornale,scendendo di peso si arrivera ' al piombo ideale, come le canne piu' blasonate ne piu e ne meno..poi le canne con le canne piu blasonate , raggiungerai piu distamza stara' meglio in pesca, la canna sara piu' leggera, piu sottile e piu costosa.. e questa restera' una canna di fascia medio bassa, con i suoi limiti , ma anche con i suoi pregi..il prezzo 1/4..se si rompe si possono comprare altre 3 prima di arrivare ai soldi di quelle migliori.la canna credo sia sufficente per divertirsi a pesca, ricordiamoci che anche con una canna di bamboo ci si puo divertire.quella è la cosa che conta di piu.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/4/2020, 16:38) 
    ..questo esempio vale per quella canna è data da 80 a 200 gr in above e per nessun altro lancio tecnico.

    Eppure se guardi il video della casa costruttrice ci fanno anche lanci "tecnici" ad oltre 200m in pesca con trancio...😆

    Scherzi a parte (spero scherzassero pure nel video) le canne quando le prendi in mano lo capisci subito su che tipo di piombo/lancio possono spingersi con un minimo di esperienza..il problema sono i neofiti, ma ahimè, è un problema sempre esistito. Si compra e si rivende, sperando di non farsi mai male.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/4/2020, 16:38) 
    In above con 200 gr non la rompi, il discorso del destro, significa che non sai lanciare come si dovrebbe, quando acquisti una canna in carbonio devi sapere che il carbonio è molto potente , quanto delicato..le case per questo scrivono 125 pendolare 150 ground. 175 side..200 above neanche lo scrivono e' normale ,sulle canne migliori, per quale motivo? perche' tendiamo a trasformarci tutti campioni di longcasting, sulla spiaggia e un uso scorretto dell'attrezzo puo' provocare rotture..non perché è economico, ma perché è studiato per un certo tipo di lancio..in questo caso
    ( above) se non si vogliono problemi , si acquista una canna in fenolico e non ci saranno problemi,quando si acquista un attrezzo si deve sapere anche che cosa si compra..se compri una ferrari da F1 non puoi andare a fare rally..questo esempio vale per quella canna è data da 80 a 200 gr in above e per nessun altro lancio tecnico.
    quindi regge,anche i 200 gr, se si vorra improvvisare un side o altro, si dovra scendere di peso, mi sembra nornale,scendendo di peso si arrivera ' al piombo ideale, come le canne piu' blasonate ne piu e ne meno..poi le canne con le canne piu blasonate , raggiungerai piu distamza stara' meglio in pesca, la canna sara piu' leggera, piu sottile e piu costosa.. e questa restera' una canna di fascia medio bassa, con i suoi limiti , ma anche con i suoi pregi..il prezzo 1/4..se si rompe si possono comprare altre 3 prima di arrivare ai soldi di quelle migliori.la canna credo sia sufficente per divertirsi a pesca, ricordiamoci che anche con una canna di bamboo ci si puo divertire.quella è la cosa che conta di piu.

    Io non parlo di farci lanci tecnici dicevo solo che se per poter lanciare il piombo max dichiarato devo snaturare il lancio evitando di tirare il sinistro o magari accompagnando la chiusura vuol dire che forse la canna è sovraddimensionata. Ripeto io avrei paura a farlo Per quanto riguarda il piombo lanciabile con ogni stile di lancio è una cosa che personalmente ho visto solo sulle maver e magari possiamo aprirw un'altra discussione in merito perché avrei delle domande importanti da porre. Alla fine di tutto come dici tu l'importante è divertirsi qualunque sia l'attrezzo che usiamo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    il mio amico che l
    a possiede ci pesca traquilamente con i piombi che richiede il mare,una canna discret
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/4/2020, 17:52) 
    il mio amico che l
    a possiede ci pesca traquilamente con i piombi che richiede il mare,una canna discret

    :lol: abbastanza vago stavolta :lol:
    Va be se la canna come dici è onesta tanto di cappello a chi la produce.
    Resto con i miei dubbi :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Hai avuto piu risposte, anche dettagliate, credo che sia stato detto abbastanza, con quella canna vai e ci peschi come una semplice 3 pz, non puoi discriminare un azienda che dichiara un peso, la canna non si rompe ci peschi quando vuoi poi, se si rompe.. si puo rompere come qualsiasi altra canna 3 pz di quel livello , e qui vieni al discorso della destrata, se prendi una telescopica, avrai gli stessi problemi, se si rompe perché o è fallata dalla fabbrica al primo lancio, oppure hai lanciato male, non esiste un altra alternativa , se lanci bene , non farai i mt, ma neanche si rompe, io la lancio quando serve con 200 gr anche spike, con una canna 3 pz dichiarata 175 gr, se si rompe amen, io pero' tiro il sinistro e non il destro..non fa mt in quella circostanza si siede molto,soffro per schiodare lo spike con altri piombi viene meglio, ma ci pesco da anni anche con mare da surfcasting ..io non ho altro da aggiungere
     
    Top
    .
31 replies since 4/4/2020, 18:02   1585 views
  Share  
.