Ipotesi di diametro e lunghezza del terminale in base alle condizioni marine

Vi ritrovate grosso modo con queste ipotesi di lungezza e diametro dei terminali in base a quella che è la situazione del mare che possiamo trovare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Costantino ITA @ 23/3/2020, 12:05) 
    Si tra l'altro la cosa che sto facendo è ripensare ad alcune situazioni di pesca in cui mi sono trovato totalmente inesperto e sto ripensando agli errori che ho fatto.
    Tipo la prima volta che sono andato in Corsica molte cose le ho sbagliate e tornando indietro avrei saputo sicuramente ricavare molto di più dalle situazioni. Tipo ricordo distintamente una mareggiata veramente fantastica in cui non sono riuscito a stare in pesca e oggi ritornandoci saprei (un po' meglio) cosa fare.
    Tra l'altro ricordo che in quella occasione il pesce c'era... vi dico solo che feci il primo lancio, il vento mi fece tornare il piombo indietro quasi fino al sottoriva, recupero subito e attaccato ci stava un sarago da mezzo chilo... dopo mi incaponii cercando cose improbabili non capendo e non leggendo bene una situazione che mi avrebbe probabilmente dato buoni risultati

    In Corsica i pesci belli si fanno proprio quando è difficile pescare ;)
    Al prossimo giro sarai piu attrezzato, sicuramente !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 22/3/2020, 21:58) 
    CITAZIONE (Costantino ITA @ 22/3/2020, 21:33) 
    Effettivamente è più facile del previsto la risposta, ossia conviene farli sul momento studiando tutte le variabili possibili 😊
    La mia domanda veniva dal dubbio che potesse essere importante arrivare sul luogo di pesca e perdere meno tempo possibile per la preparazione delle canne... forse perché non sono ancora velocissimo 😊

    L'attesa del piacere è essa stessa il piacere

    Con l aggiunta importante che quando si arriva in spiaggia almeno io che sia calmo o mosso osservo il mere per diversi minuti per capire dove piazzare le varie esche , quindi non saranno 2 minuti afarti perdere la pescata ma la frenesia di partire magari nel posto sbagliato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132
    Like
    0
    Location
    made in ciociaria...in attesa di trasloco sul litorale pontino.... Trasloco effettuato..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 23/3/2020, 12:58) 
    CITAZIONE
    Vabbè ma puoi anche prepararti tante cose prima...

    Ma mica tanto sai...la raba dopo un po si inizia a deteriorare,girelle e moschettoni si ossidano,gli ami stanno meglio se restano nelle bustine ben sigillate,i terminali spesso vengono avvolti su ruzzole troppo piccole e tendono a viziarsi,insomma è tanto bello arrivare in spiaggia guardare il mare e con tutta calma prepararsi l'impostazione che si ritiene consona alla situazione.Nell'agonismo invece è diverso,ma io non so nemmeno come riescono a godersi le pescate,2 mesi a legare ami e 4 ore di pesca frenetica per un trofeo di pesci di galla,piu' che andare a pesca legano ami,vince chi ne lega di piu'...bhoo de gustibus :D

    Ciao a tutti, condivido pienamente, in quanto ex fumatore arrivavo in spiaggia e mentre mi fumavo la sigaretta sulla sedia, assaporando lo spettacolo del mare, ragionavo (per quel poco che capisco) di che tipo di terminale approntare, considerato che ogni volta che arrivavo in spiaggia con i terminali di varie misure e lunghezze preparati, avevo sempre complicazioni a non finire e allora va bene la 1^la2^la3^ ma i terminali li preparo sul posto dopo aver valutato la situazione.
    Ovviamente non è oro colato ma ognuno riporta la sua esperienza. Ah approfitto del momento per augurare a tutti noi buona Visione di you tube... Ciaooooo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Concordo ok, il momento iniziale di studio è quindi fondamentale.
    Certo... penso che per la disperazione del periodo e per la voglia di maneggiare un po' di minuteria di pesca, preparerò dei terminali solo per passare il tempo :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132
    Like
    0
    Location
    made in ciociaria...in attesa di trasloco sul litorale pontino.... Trasloco effettuato..

    Status
    Offline
    Questo è un altro discorso ;_; :cry:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Costantino ITA @ 26/3/2020, 20:07) 
    Concordo ok, il momento iniziale di studio è quindi fondamentale.
    Certo... penso che per la disperazione del periodo e per la voglia di maneggiare un po' di minuteria di pesca, preparerò dei terminali solo per passare il tempo :D

    Lo studio della situazione come ti hanno evidenziato già è fondamentale, e spesso anche per chi ha la possibilità di fare un sopralluogo in spiaggia qualche ora prima scendere in spiaggia, è comunque possibile che le condizioni poi siano cambiate, così come cambiano però durante la pescata, quindi secondo me farsi qualche trave da tenere pronto per le varie situazioni non è del tutto sbagliato, in quanto spesso ti serviranno durante la pescata e ti fai trovare pronto. Sono d'accordo con chi ti dice che l'attrezzatura si usura, il miglior modo di conservarli è dentro le bustine dei cd, dove stanno avvolti piuttosto larghi e non confinati ad una ruzzola, inoltre sono abbastanza protetti. Quelli che tengo da parte li conservo così, a mare invece ho costruito anni fa con legno, vernice e resina questo piano per il cassone di cui ti allego foto che sono andato a cercare, di quando lo realizzai:

    AUWZ4017

    Come vedi lasciai un settore adibito alle ruzzole (sempre artigianali) in mio possesso, che feci quindi appositamente su misura. Li ci tengo un po di calamenti, alcuni pronti e altri senza braccioli, divisi per colori in base alle condizioni del mare e quindi di pesca. In questo modo mi trovo sempre qualcosa di pronto se mi dovesse servire durante la pescata, in quanto odio distogliere l'attenzione dalle canne e dal mare mentre pesco. Per intenderci ci sono tra gli altri anche travi da vivo, con cavetto e non, e se durante la pescata ho un'attacco o lo vedo in acqua, ci sto due minuti ad entrare in pesca verso l'obbiettivo. Sono cose che non servono quasi mai, ma se dovessero servire sono li.

    A inizio pescata invece va intanto osservato il mare, a meno di non conoscere bene zona, venti e obbiettivo della pescata, li allora potrai scendere preparato perchè sai che in quelle condizioni di mare punterai alla spigola in quel canale e quindi sei già ben mentalizzato, fermo restando che per esempio, per me che ormai pesco quasi sempre col trave solidale, i braccioli vanno fatti in spiaggia e quindi non cambia praticamente nulla in termini di tempi.

    Spero di esserti stato utile
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:20) 
    divisi per colori in base alle condizioni del mare

    No vabbè, alzo le mano 😂😂😂
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 5/4/2020, 16:35) 
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:20) 
    divisi per colori in base alle condizioni del mare

    No vabbè, alzo le mano 😂😂😂

    :D In mia difesa volevo aggiungere che avevo una gamba ingessata quando mi è venuta questa idea, e ovviamente la disponibilità di materiale per fare ruzzole gif
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:39) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 5/4/2020, 16:35) 
    No vabbè, alzo le mano 😂😂😂

    :D In mia difesa volevo aggiungere che avevo una gamba ingessata quando mi è venuta questa idea, e ovviamente la disponibilità di materiale per fare ruzzole gif

    Scherzi a parte è un'ottima idea, le ruzzole come le fai?
    Tutto con taglierino o usi anche l'accendino per la gola?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Pulley da piscina di quelli cilidrici

    okeo-tondoludo-fit-evolution-50064-dettaglio

    Tagli alla larghezza che vuoi, e poi con la fiamma di un accendino ruotandolo tra le dita fai la parte concava :b:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:49) 
    Pulley da piscina di quelli cilidrici

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12685264/...4-dettaglio.jpg)

    Tagli alla larghezza che vuoi, e poi con la fiamma di un accendino ruotandolo tra le dita fai la parte concava :b:

    👍👍👍
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (puntazzo @ 4/5/2020, 04:20 PM) 
    QUOTE (Costantino ITA @ 26/3/2020, 20:07) 
    Concordo ok, il momento iniziale di studio è quindi fondamentale.
    Certo... penso che per la disperazione del periodo e per la voglia di maneggiare un po' di minuteria di pesca, preparerò dei terminali solo per passare il tempo :D

    Lo studio della situazione come ti hanno evidenziato già è fondamentale, e spesso anche per chi ha la possibilità di fare un sopralluogo in spiaggia qualche ora prima scendere in spiaggia, è comunque possibile che le condizioni poi siano cambiate, così come cambiano però durante la pescata, quindi secondo me farsi qualche trave da tenere pronto per le varie situazioni non è del tutto sbagliato, in quanto spesso ti serviranno durante la pescata e ti fai trovare pronto. Sono d'accordo con chi ti dice che l'attrezzatura si usura, il miglior modo di conservarli è dentro le bustine dei cd, dove stanno avvolti piuttosto larghi e non confinati ad una ruzzola, inoltre sono abbastanza protetti. Quelli che tengo da parte li conservo così, a mare invece ho costruito anni fa con legno, vernice e resina questo piano per il cassone di cui ti allego foto che sono andato a cercare, di quando lo realizzai:

    AUWZ4017

    Come vedi lasciai un settore adibito alle ruzzole (sempre artigianali) in mio possesso, che feci quindi appositamente su misura. Li ci tengo un po di calamenti, alcuni pronti e altri senza braccioli, divisi per colori in base alle condizioni del mare e quindi di pesca. In questo modo mi trovo sempre qualcosa di pronto se mi dovesse servire durante la pescata, in quanto odio distogliere l'attenzione dalle canne e dal mare mentre pesco. Per intenderci ci sono tra gli altri anche travi da vivo, con cavetto e non, e se durante la pescata ho un'attacco o lo vedo in acqua, ci sto due minuti ad entrare in pesca verso l'obbiettivo. Sono cose che non servono quasi mai, ma se dovessero servire sono li.

    A inizio pescata invece va intanto osservato il mare, a meno di non conoscere bene zona, venti e obbiettivo della pescata, li allora potrai scendere preparato perchè sai che in quelle condizioni di mare punterai alla spigola in quel canale e quindi sei già ben mentalizzato, fermo restando che per esempio, per me che ormai pesco quasi sempre col trave solidale, i braccioli vanno fatti in spiaggia e quindi non cambia praticamente nulla in termini di tempi.

    Spero di esserti stato utile

    Ti ringrazio, tutto utilissimo e ben spiegato :)
    Alla fine devo dirti che anche io ho optato per una situazione simile, nel senso che un po' di terminali me li sto preparando, appunto nel caso in cui le condizioni combacino e ci si trova già pronti in poco tempo. In questo modo magari la metà delle volte hai già la soluzione pronta, l'altra metà costruisci tutto "in diretta" sul posto.
    Complimenti per come hai organizzato la tua attrezzatura e per le modalità artigianali con cui hai creato da te alcune componenti, il bello è anche questo :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:49) 
    Pulley da piscina di quelli cilidrici

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12685264/...4-dettaglio.jpg)

    Tagli alla larghezza che vuoi, e poi con la fiamma di un accendino ruotandolo tra le dita fai la parte concava :b:

    Caspita, davvero interessante come soluzione 😃
    Complimenti per l’idea, in effetti sembrerebbe molto efficace: senza contare che la ruzzola fatta così dovrebbe essere molto più leggera di quelle che usiamo solitamente (sto diventando maniacale con l’alleggerimento del cassone, lo so 😅)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Praticamente non hanno peso (esistono anche salsiccioti forati al centro, ancora più leggeri), e inoltre puoi personalizzare diametro e spessore in base alle esigenze. Considera che un tubo di quelli lo trovi a 3/4 euro e di ruzzole ce ne fai :b:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Ottimo davvero, fantastico: appena si riprende a vivere (!!!) vedo di procurarmene un paio e provo questo sistema 😉
    Immagino che su siti come decathlon e compagnia si possano trovare: se altrimenti mi puoi dire dove li compri (anche in privato) mi farebbe piacere saperlo 👍
     
    Top
    .
37 replies since 22/3/2020, 19:30   888 views
  Share  
.