Bagnal bar rig

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pongo un quesito a chi ha gia utilizzato questo rig super inflazionato in UK e nei mari del nord per la pesca ai pesci piatti e merluzzi ma poco usato da noi, io ho trovato applicazione nei nostri mari con la pesca al serra, che avendo pressochè zero elasticità mi permette di attaccarlo direttamente allo shock e forzare come non forzerei con un trave del 70 pur avendo esche voluminose.

    Si realizza con un minitrave in acciaio sul quale ci sono due snodi, uno basso dove verrà collegato il finale, ed un alto sostenuto da una molletta, nella quale, tramite una girella cascade, si inserirà il terminale (nel mio caso tramite quella girella collego il cavetto al terminale generalmente dello 0.40) clippando solo quest'ultima sezione.
    Ho notato che in volo, pur effettuando lanci deleteri per l'esca, il filo si distende molto bene e non genera grovigli anche con finali di 2 mt.

    Qualcun'altro ha trovato altre applicazioni valide nei nostri mari ?

    bar_rig
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    sarò orbo ma non riesco a capire dove è l'asta di ferro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 22/3/2020, 16:07) 
    sarò orbo ma non riesco a capire dove è l'asta di ferro

    Il segmento colorato in rosso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrDuca @ 22/3/2020, 16:14) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 22/3/2020, 16:07) 
    sarò orbo ma non riesco a capire dove è l'asta di ferro

    Il segmento colorato in rosso

    Quindi tutto un trave lungo rigido in acciaio?
    Se così non ne vedo l utilità visto che in lancio e recupero anche il nilon è steso e in pesca più mobilità c è e meglio è
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non ho capito un caxxo,ma se quel segmento rosso è tutto acciao,diciamo che manco me viene voglia di approfondire,l'acciaio in pesca l'ho bandito da tutte le forme ad eccezion fatta per gli spezzoni a contatto con i denti taglienti dei predatori :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ho fotgrafato uno dei miei per far capire meglio.
    La barra di acciaio si collega ad un imp, il filo trasparente rappresenta il cavetto, mentre il giallo il terminale, sono connessi dalla cascade di breakaway
    bar_2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Dal disegno si capiva poco. Il trave è interessante peccato che aver il cascade sul finale non mi piace molto. Con questo trave in sostanza riesci a clippare a breve distanza anche un finale molto lungo, ho ben capito?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ma se nel lancio il terminale svolazzando aggroviglia tutto?
    A me sembra che a fronte di tutta quella ferraglia, non c'è nessun vantaggio.
    Ad occhio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 22/3/2020, 18:28) 
    Ma se nel lancio il terminale svolazzando aggroviglia tutto?
    A me sembra che a fronte di tutta quella ferraglia, non c'è nessun vantaggio.
    Ad occhio.

    Condivido
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Anche io penso che meno complicazioni ci siano in un sistema pescante e meglio è, pero se pensiamo ad alcuni terminali molto efficaci che vengono usati con il fisso (il tenbin ad esempio) in acluni casi possono essere piu complicati di questo rig.

    E' un po di tempo che lo uso e non mi ha mai dato particolari problemi di aggroviglio, anzi, che ricordi mi ha dato meno problemi di altre configurazioni come ad esempio l'attacco basso clippato che spesso lo snodo a metà lenza rovina il terminale. E' anche vero che come ho gia detto utilizzo questo trave solo con fili molto grossi come il 40, pero i metri che faccio con le esche voluminose con questo trave non riesco a raggiungerli in nessun altra configurazione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    E di quanti metri parliamo?Sei sicuro che mettendo un 0,28 che ci tiri pesci fino a 7/8 chili tranquillamente e magari riducendo il volume del trancio non fai piu' metri rispetto a questa ferraglia?Ho letto che lo utilizzi per pescare i serra,ma a me un 0,40 per i serra mi pare uno sproposito,spesso li trovi a 60 metri io in genere non uso nemmeno clippare,said angolato e piombo da 150 grammi attrezzi giusti,spot giusti ovviamente e vai...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 22/3/2020, 19:25) 
    E di quanti metri parliamo?Sei sicuro che mettendo un 0,28 che ci tiri pesci fino a 7/8 chili tranquillamente e magari riducendo il volume del trancio non fai piu' metri rispetto a questa ferraglia?Ho letto che lo utilizzi per pescare i serra,ma a me un 0,40 per i serra mi pare uno sproposito,spesso li trovi a 60 metri io in genere non uso nemmeno clippare,said angolato e piombo da 150 grammi attrezzi giusti ovviamente e vai...

    In bobina alterno 0.25/0.28/0.30 ma i 2 centesimi cambiano poco a mio avviso con esche cosi voluminose, come gia detto il 40 lo uso nel finale prima del cavetto perche mi da la sicurezza che se il pesce non mangia benissimo non mi tronca il filo in un secondo ma ha un po piu da erodere .

    Le zone che bazzico alternano momenti di frenesia a momenti di stanca totale come un po per tutte le spiagge, però ho notato che oltre il frangente che si attesta intorno ai 90/100 mt ho avuto piu mangiate che all'interno del canalone, da qui la mia necessita di raggiungere quelle zone.

    Comunque mi sa che stiamo andando OT, alla vista so che può sembrare un cazzotto in un occhio e anche per me era cosi, ma poi l'ho provato e mi sono ricreduto, e sinceramente se ho la necessita di dover clippare basso la ritengo una soluzione che mi aggrada.

    Volevo solo sapere se qualcun'altro nel forum l'avesse provato in situazioni diverse e in caso se avesse avuto risultati, ma sembra un po tabu come argomento XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In bobina alterno 0.25/0.28/0.30 ma i 2 centesimi cambiano poco a mio avviso con esche cosi voluminose, come gia detto il 40 lo uso nel finale prima del cavetto perche mi da la sicurezza che se il pesce non mangia benissimo non mi tronca il filo in un secondo ma ha un po piu da erodere .

    Haa ok,avevo capito male :wacko: comunque piu' che tabu' e' che qua siamo tradizionalisti le cose troppo arzigogolate ce fanno storcere un po' er naso :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrDuca @ 22/3/2020, 19:36) 
    Volevo solo sapere se qualcun'altro nel forum l'avesse provato in situazioni diverse e in caso se avesse avuto risultati, ma sembra un po tabu come argomento XD

    Se per te funziona bene, perché non continuare...
    Molti come me, negli anni hanno avuto un progressivo sfoltimento di accessori , spesso nati per specifiche situazioni che da noi si presentano raramente o per nulla.
    Ho visto qualche video sull'uso della montatura che non conoscevo, il tizio lo lanciava con un lancio arealizzato aprendo subito la pendolata, probabilmente per la mia stessa perplessità: che succede se ti fai passare il drop troppo vicino ed il filo del terminale libero si impiglia a qualcosa?
    Meglio non immaginarlo neanche...
    Però tutto insegna e fa brodo, la soluzione di usare l'anellino della girella per clippare mi piace e mi ha fatto pensare che per evitare che il filo del terminale si rovini sul bait clip alto, si potrebbe fare un piccolo spezzone in derivazione con una micro asola (perfect loop Danié 😂) da agganciare al bait clip alto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 22/3/2020, 19:44)
    CITAZIONE
    In bobina alterno 0.25/0.28/0.30 ma i 2 centesimi cambiano poco a mio avviso con esche cosi voluminose, come gia detto il 40 lo uso nel finale prima del cavetto perche mi da la sicurezza che se il pesce non mangia benissimo non mi tronca il filo in un secondo ma ha un po piu da erodere .

    Haa ok,avevo capito male :wacko: comunque piu' che tabu' e' che qua siamo tradizionalisti le cose troppo arzigogolate ce fanno storcere un po' er naso :D

    Effettivamente è difficle non storcere il naso con tutta quella ferraglia :D :D


    CITAZIONE (RaiS® @ 22/3/2020, 20:28)
    [
    Però tutto insegna e fa brodo, la soluzione di usare l'anellino della girella per clippare mi piace e mi ha fatto pensare che per evitare che il filo del terminale si rovini sul bait clip alto, si potrebbe fare un piccolo spezzone in derivazione con una micro asola (perfect loop Danié 😂) da agganciare al bait clip alto.

    E' qua che casca l'asino XD XD a mio avviso potrebbe avere una grossa applicazione con i fili piu sottili proprio in questa configurazione ma vorrei capire se in qualche modo intacca il terminale. In sostanza stiamo parlando di un mini trave clippato, unione di due rig che potrebbero trovare largo uso nelle nostre acque e, molto piu rispetto alla classica cascade . Io l'ho provato anche con l'applicazione del "doppio-blu" di Meloni e clippare entrambe gli ami su entrambe i ferma-esca ma non mi ha fatto impazzire perche è capitato che gli ami si aggrovigliassero intorno al minitrave forse dovuto allo sgancio non contemporaneo
     
    Top
    .
15 replies since 22/3/2020, 15:14   337 views
  Share  
.