[italcanna] [urania 2] mod Mt 4,20.. Qualcuno la usa! Sa dirmi qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232

    Status
    Anonymous
    Non ho trovato niente nel forum.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    La uso io. Cosa ti interessa sapere?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232

    Status
    Anonymous
    Come ti ci trovi? La usi dalla spiaggia? È sensibile, comportamento in mareggiata e sopratutto li lancia veramente i 175gr.un po tutto insomma. La vorrei prenderla per la pesca invernale al posto della futura 190.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    Seguo interessato. Più che per la sensibilità per i piombi ottimali in side ed above più esca.
    So che è una canna nata per il rock fishing ma vorrei capire come lavora in spiaggia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Io la uso a Trieste per paf e in Croazia a rock fishing. Da spiaggia usata un paio di volte ma lì non è "il suo". È una parabolica facile da caricare. Il suo piombo Ideale è il 150 ma dipende dall'esca. Fai conto che a Trieste quando non ho preteso sulla distanza uso il 125 e metto su un bibbone intero oppure una bella innescata di Rimini. Per la 4.20 non aspettarti un fioretto ma una canna da scogliera. Fai conto che ho tirato su gronghi da un paio di Kili senza guadino. Dipende da cosa ci devi fare. Prima avevo le artico puma ma cercavo un qualcosa di piú tosto in grado da issare qualche bel pescione. È comunque abbastanza sensibile nonostante queste caratteristiche. Rispetto al modello precedente questa non ha passanti il che secondo me ti evita un sacco di fastidi nel lancio. Ho anche la 3.70 ma questa è un'altra storia. Piú maneggevole ma di pari potenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232

    Status
    Anonymous
    Grazie di tutto non mi aspetto un fioretto, nemmeno la futura lo è. Ma una canna robusta che regge bene il mare mosso che la si può usare col vivo e che mi permette di lanciare una piramide da 175 gr a 50 mt più o meno. Possiedo la vecchia serie gialla arancio e mi piace parecchio. Ecco se mi dici la differenza con la vecchia serie mi farebbe piacere.

    Edited by pietro813 - 3/2/2020, 22:12
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho mai avuto la gialla e non posso fare un confronto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Di solito italcanna non modifica tra serie vecchie e nuove l azione solo i colori
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Questo quanto scritto nel sito Italcanna: "Nuova versione del modello URANIA che si differenzia dalle precedenti versioni per una maggiore potenza generale,(quasi del 20% in più sul calcio) assenza di scorrevoli sul cimino e nuovo carbonio StarCross (esclusivo Italcanna) sul calcio. "

    E questo è quanto mi ha risposto Gian Marco D'Olivo quando ho deciso di comprarla:

    "Salve,perdoni il ritardo causa impegni arretrati.
    In merito alla sua richiesta:
    La 3,80 è basata sullo stesso identico blank della 4,20 quindi non sussistono sostanziali differenze nelle azioni.
    A titolo personale di solito prediligo più la 4,20 in quanto più versatile, e consente eventualmente un domani di usarla anche dalla spiaggia.
    Inoltre la 4,20 gestisce meglio eventuali travi lunghi, ma non so se questo sia il suo caso.
    La 3,80 darà la sensazione di maggior rigidezza in quanto più corta.
    La 4,20 quindi sembrerà più pastosa.
    Direi che deve decidere più sulla base delle sue esigenze personali legate alle tecniche di pesca di rock delle vostre zone.
    Resto comunque a disposizione per altre info.
    Grazie

    Cordiali saluti
    Gian Marco D'Olivo "

    Alla fine ho preso la 4,20 m per rockfishing ma l'ho usata veramente poco per una serie di ragioni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, riapro questo post.
    Vorrei acquistare una coppia di Urania 2 420cm per la pesca invernale, per tenerle sempre pronte nella sacca.
    In spiaggia con piombi da 125 a 175, escha cannolicchio e bibbone, come si comportano?
    Grazie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io non l'ho mai provata, però ricordo benissimo che quando usci circa 25 anni fa ci fu la prova di Meloni pubblicata su Pescare Mare, sia in campo che in spiaggia. Dalle prove emerse una canna facile per pescare a PAF sulla lunga distanza (magari aiutati anche da un po di vento alle spalle...), con fisso ed esce leggere come vermi e cannolicchi. Al campo raggiunse i 180 mt se non ricordo male.
    Da qui la presenza di una cima abbastanza sensibile, perchè destinata alla PAF piuttosto che a Surf. Da quello che lessi secondo me non è molto indicata a Surf, al di là del range di potenza, credo che con mare formato balli un po troppo sul picchetto. Magari potrebbe andar bene nella ricerca a breve distanza, ma se i tuoi spot sono, come credo, le spiagge abruzzesi io prenderei altro..IMO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Ho il modello Urania 2 mt 3,80 sono canne da scogliera ci ho lanciato tranquillamente 160 gr più esca ma vanno benissimo anche con 125 gr ...il modello 3.80 pesa meno di 400 gr , è in 5 sezioni e non ha scorrevoli e lo sento un pelo più reattivo del modello 4.20
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    Grazie gentilissimi...
    a livello di telescopiche per l'invernale, restando in Italcanna quale mi consigliereste?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io ho una Futura 190 gr 4.2 m, prima serie, gran canna
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    Mi hai letto nel pensiero, stavo adocchiando proprio la Futura.
    Gestisce piramidi da 175?
    Grazie....
     
    Top
    .
15 replies since 1/2/2020, 13:07   1704 views
  Share  
.