Cosa fai con le prede ovate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Rilascio salvo casi particolari
    66.67%
    10
  • Non rilascio
    26.67%
    4
  • Rilascio sempre
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Rilascio o trattenuta delle prede ovate. Giusto o sbagliato? Dite la vostra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 6/1/2020, 17:41) 
    (Questo 3D nasce a seguito della interessante discussione che è scaturita durante il 3D di un utente (https://surfcasting.forumfree.it/?t=77243289) che chiedeva come riconoscere una preda con le uova. Tutti gli interventi attinenti sono stati spostati qui).


    Rilasciare o trattenere una preda gravida? Bel dilemma.

    Qui entrano in gioco diversi fattori quali la nostra coscienza, la nostra cultura, anche ambientale, l'etica che ci siamo dati, il nostro ego. Non è un discorso semplice, c'è chi è favorevole chi è contrario, nessuno è da condannare naturalmente, abbiamo le nostre opinioni e devono essere rispettate, ciascuno di noi è libero di comportarsi come meglio crede.
    Non possiamo negare che questo tema oggi è di drammatica attualità: il prelievo eccessivo degli stock ittici, il bracconaggio, le catture di pesci sottomisura ci impongono serie riflessioni sulla salvaguardia delle specie.

    Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

    Ciao Sandro,
    ti ringrazio per il lavoro fatto nel trasferire la discussione in un 3D specifico.
    Avrei voluto scrivere un post sul tema, facendo un po' di ricerca bibliografica specifica, ma purtroppo non ho molto tempo a disposizione.

    E' ovvio che da un punto di vista etico ognuno può fare quel che vuole (nei limiti della legge), l'importante è che ogni scelta sia ben ponderata e pensata.

    Il mio discorso nasceva dal constatare che oggettivamente trovo poco sensato rilasciare una spigola (di taglia) solo quando la si pesca con le uova, quando magari un mese prima uno avrebbe trattetnuto la stessa spigola se pescata in periodo non riproduttivo, ottenendo lo stesso effetto ambientale.

    L'unico appunto che si può fare (e che è stato fatto) a tale idea è che non sappiamo quale sia la fertilità delle spigole.
    Tuttavia, credo sia esperienza condivisa da tutti che nel periodo riproduttivo le spigole di taglia si pescano praticamemente sempre con le uova, il che ci fa dedurre che la % riproduttiva sia molto alta, tanto da poter dire che sostanzialmente tutte le spigole femmine si riproducono nel periodo fertile.

    Personalmente se pesco una spigola di taglia, anche con le uova, me la tengo. Ho questo pensiero perché vado a pesca talmente raramente ormai, che la mia media è al di sotto di una spigola di taglia/anno, quindi posso permettermi di trattenere una spigola con impatto assolutamente basso.


    Ultimo dato, che ci tengo a riportare, è un numero sulla fertilità delle spigole.
    Quando si riproducono le spigole producono un numero di uova proporzionale alla loro taglia, e questo numero è di media circa 500.000 uova per ogni kg di peso. Quindi una spigola di 1 kg produce 500.000 uova/anno, mentre una di 5 kg ne produce 2,5 milioni in un anno!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Fabrizio, il tuo pensiero l'ho capito da subito, i tuoi interventi sono sempre coerenti con la persona.
    Il tuo interrogativo di fondo riguardo il rilascio di una preda un periodo prima di essere gravida presuppone che il pescatore sia pienamente consapevole del catch and release, e allora c'è anche un senso logico al discorso.
    Ma c'è un'altro punto di vista che da un'altra chiave di lettura a questo 3D, e cioè che ci sono tanti pescatori che trattengono il pesce pescato, a prescindere quindi dal fatto che sia più o meno con le uova.
    Il rilascio in quest'ultimo caso sarebbe un bel gesto.
    Nel primo caso (catch and release) il pesce verrebbe rilasciato comunque, nel secondo caso si chiederebbe di rilasciare una preda che sarebbe stata trattenuta comunque, con la perdita certa di migliaia di uova.
    Spero di essermi spiegato bene.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Grazie Dino...concordo totalmente con il pensiero di Fabrizio,anche perche' non so se è piu' scorretto prendersi una spigola di 5 chili con le uova mediamente ogni 4/5 anni ma che ha gia' finito il suo ciclo avendo gia' depositato gli anni precedenti,oppure prendersi centinaia di spigole di 8/9 etti che non hanno mai depositato in vita loro e a cui si toglie la possibilita' di concludere il ciclo dela loro vita.Purtroppo è anche una questione di numeri,penso che se parlassimo di rilasciare una mormora con le uova saremmo tutti daccordo,tanto al prossimo lancio ne rifai altre,ma quando prendi una bella spigola ogni morte di Papa è anche piacevole avere la soddisfazione di portarsela a casa dopo tanta fatica,freddo e umidita'.Purtoppo è diventato veramente difficile poter far coincidere i tempi della vita con la scaduta perfetta,poi ci si mette anche il meteo a non creare tante situazioni favorevoli,di conseguenza per me è diventato il pesce piu' difficile da insidiare.Qui da noi è dal 23 dicembre che non cè mare,il grecale è previsto fino al 20 gennaio (e non abbiamo spiagge esposte),si è portato via un mese pieno pieno per potersi didicare a questa pesca,dicembre poi ha fatto un macello, alluvioni e mare quasi sempre impraticabile,quante altre scadute ci potranno essere a febbraio che coicidono col nostro tempo libero a disposizione?Ecco che come diceva anche Fabrizio la media di queste catture a surf è troppo bassa per poter fare atti aroici,parlassimo di spigole prese a bolognese nei canali o nei porti anche nel mese di luglio sarebbe cosa ben diversa,in quel caso le rilascerei tutte a prescindere ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 6/1/2020, 19:15) 
    Ma c'è un'altro punto di vista che da un'altra chiave di lettura a questo 3D, e cioè che ci sono tanti pescatori che trattengono il pesce pescato, a prescindere quindi dal fatto che sia più o meno con le uova.
    Il rilascio in quest'ultimo caso sarebbe un bel gesto.
    Nel primo caso (catch and release) il pesce verrebbe rilasciato comunque, nel secondo caso si chiederebbe di rilasciare una preda che sarebbe stata trattenuta comunque, con la perdita certa di migliaia di uova.
    Spero di essermi spiegato bene.

    Sinceramente non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi dire...

    La interpreto come: anche se razionalmente non bisognerebbe rilasciare i pesci solo in base al periodo di pesca, ma bisognerebbe farlo sempre, la presenza di uova può essere uno sprone per spingere al rilascio di pesci che altrimenti non posserebbe neanche per l'anticamera del cervello di rilasciare.
    Intendi questo?
    Se ho travisato dimmelo :D :D

    CITAZIONE (frank serra @ 6/1/2020, 20:13) 
    Grazie Dino...concordo totalmente con il pensiero di Fabrizio,anche perche' non so se è piu' scorretto prendersi una spigola di 5 chili con le uova mediamente ogni 4/5 anni ma che ha gia' finito il suo ciclo avendo gia' depositato gli anni precedenti,oppure prendersi centinaia di spigole di 8/9 etti che non hanno mai depositato in vita loro e a cui si toglie la possibilita' di concludere il ciclo dela loro vita.Purtroppo è anche una questione di numeri,penso che se parlassimo di rilasciare una mormora con le uova saremmo tutti daccordo,tanto al prossimo lancio ne rifai altre,ma quando prendi una bella spigola ogni morte di Papa è anche piacevole avere la soddisfazione di portarsela a casa dopo tanta fatica,freddo e umidita'.Purtoppo è diventato veramente difficile poter far coincidere i tempi della vita con la scaduta perfetta,poi ci si mette anche il meteo a non creare tante situazioni favorevoli,di conseguenza per me è diventato il pesce piu' difficile da insidiare.Qui da noi è dal 23 dicembre che non cè mare,il grecale è previsto fino al 20 gennaio (e non abbiamo spiagge esposte),si è portato via un mese pieno pieno per potersi didicare a questa pesca,dicembre poi ha fatto un macello, alluvioni e mare quasi sempre impraticabile,quante altre scadute ci potranno essere a febbraio che coicidono col nostro tempo libero a disposizione?Ecco che come diceva anche Fabrizio la media di queste catture a surf è troppo bassa per poter fare atti aroici,parlassimo di spigole prese a bolognese nei canali o nei porti anche nel mese di luglio sarebbe cosa ben diversa,in quel caso le rilascerei tutte a prescindere ;)

    Per essere razionali si potrebbe fare un calcolo per determinare tutte le uova future che una data spigola immetterebbe bel resto della sua vita.
    Si potrebbe fare un calcolo sulla base del tempo medio di acrescimento, e del numero di uova per kg di peso prodotte annulamente, per determinare quanto impatta pescare una spigola di una data taglia. In questo modo si terrebbe conto sia del fatto che la spigola produce uova in modo proporzionale alla taglia, sia che la spigola ha un numero futuro di cicli riproduttivi inversamente proporzionale alla taglia.
    Quindi si potrebbe calcolare un valore di uova che tiene conto dell'impatto complessivo considerando l'intera vita della spigola.

    Verrebbe sicuramente fuori che l'impatto più basso sarebbe dato dal pescare pesci grossi, rispetto a pesci piccoli, a parità di numero di pesci pescati.


    <_< <_< <_< :rolleyes: -_- -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Mi e' capitato un paio di volte nella mia carriera piscatoria di catturare una spigola over size una di 3,2 kg l'altra 3,8 e in ambedue i casi anche a distanza di anni non ho avuto esitazioni degno book fotografico e rilascio immediato annotando tutto sul mio personale diario, ho dato sempre dato piu' importanza a emozioni, appagamento, e felicita' inclusa pacca sulla spalla da amici, portandomi dentro quelle sensazioni e ricordi per il resto della vita, questo e' il mio essere, porto invece volentieri a casa qualche pesce di taglia decisamente inferiore solo ed esclusivamente per il consumo familiare, nessuna lezione per nessuno questo e' il mio modo di fare e non esiterei a farlo di nuovo.
    Poi ognuno fa giustamente come gli pare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Si ma ritorniamo sempre allo steso discorso,sicuramente è un bellissimo gesto meritevole di stima e ammirazione,pero' anche quelle spigole di taglia piu' piccola che porti a casa per il consumo famigliare l'anno successivo dovrebbero depositare migliaia di uova,quindi è un po' un controsenso.Morale della favola uno o pratica sempre la pesca con rilascio oppure non la prarica mai,altrimenti cambia poco e niente nell'ecosistema marino,resta comunque solo un nobilissimo gesto.Personalmente mi preoccupo piu' di rilasciare pesci di taglia piccola anche se a misura di legge che poi sono misure vergognose.Se non erro un'ombrina la danno a 12 centimetri come pesce buono da prendere,quella si che è una vergogna!

    Edited by frank serra - 6/1/2020, 21:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 6/1/2020, 20:46) 
    Sinceramente non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi dire...

    La interpreto come: anche se razionalmente non bisognerebbe rilasciare i pesci solo in base al periodo di pesca, ma bisognerebbe farlo sempre, la presenza di uova può essere uno sprone per spingere al rilascio di pesci che altrimenti non posserebbe neanche per l'anticamera del cervello di rilasciare.
    Intendi questo?
    Se ho travisato dimmelo :D :D

    Esatto, intendevo proprio questo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 6/1/2020, 21:27) 
    Si ma ritorniamo sempre allo steso discorso,sicuramente è un bellissimo gesto meritevole di stima e ammirazione,pero' anche quelle spigole di taglia piu' piccola che porti a casa per il consumo famigliare l'anno successivo dovrebbero depositare migliaia di uova,quindi è un po' un controsenso.Morale della favola uno o pratica sempre la pesca con rilascio oppure non la prarica mai,altrimenti cambia poco e niente nell'ecosistema marino,resta comunque solo un nobilissimo gesto.Personalmente mi preoccupo piu' di rilasciare pesci di taglia piccola anche se a misura di legge che poi sono misure vergognose.Se non erro un'ombrina la danno a 12 centimetri come pesce buono da prendere,quella si che è una vergogna!

    Intendevo dire che si potrebbe calcolare proprio l'impatto stimando tutte le uova che quel pesce potrebbe produrre negli anni successivi...

    Il succo del discorso è che, se uno fa questo calcolo, dovrebbe venire fuori che impatta di meno sull'ecosistema prendere una spigola di taglia grande piuttosto che prendere una spigola di taglia piccola.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 6/1/2020, 21:27) 
    Si ma ritorniamo sempre allo steso discorso,sicuramente è un bellissimo gesto meritevole di stima e ammirazione,pero' anche quelle spigole di taglia piu' piccola che porti a casa per il consumo famigliare l'anno successivo dovrebbero depositare migliaia di uova,quindi è un po' un controsenso.Morale della favola uno o pratica sempre la pesca con rilascio oppure non la prarica mai,altrimenti cambia poco e niente nell'ecosistema marino,resta comunque solo un nobilissimo gesto.Personalmente mi preoccupo piu' di rilasciare pesci di taglia piccola anche se a misura di legge che poi sono misure vergognose.Se non erro un'ombrina la danno a 12 centimetri come pesce buono da prendere,quella si che è una vergogna!

    + 1
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Mi pare, molto sommessamente, che la sintesi di tutto sia ‘essere consapevoli di cosa si fa’ (come sempre nella vita, del resto 😉) e poi basta non prendere un pesce sotto misura (o comunque in misura ‘ridicola’ per la specie) e tutte le posizioni possono essere rispettabili.

    Ps: perché parlate solo di spigole? Cos’è questo razzismo? 😄 Anche l’orata (da mezzo chilo/sei etti in su) depone le uova in autunno 😜
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 5/1/2020, 20:19) 
    ... ( Anche perché onestamente non è nemmeno buonissima da mangiare)

    Azz, questa mi è nuova.
    Quindi le Spigole con le uova non sono plelibate come quelle senza uova ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ragazzi, visto l'intereresse generale, ho aggiunto un sondaggio in prima pagina.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Avrei preferito che ci fosse stata una quarta opzione ma oramai ho votato coerentemente con quello che penso.Magari la rilascerei se non fosse l'unica preda catturata,e piu' aumenterebbe il numero di catture,tanto piu' serei propenso a rilasciare quelle ovate.Ma non era presente nel quesito,quindi pazienza.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Mah io credo che facendo una media tra i cappotti e le belle pescate se mi porto a casa la spigolona ovata non sto distruggendo nessun ecosistema ,,,anzi mi faccio pure la bottarga!!!!un esemplare sui 5 kg ha circa 10 anni di età e ha fatto abbondantemente il suo lavoro.Una cosa che però odioed è molto più dannosa è portarsi a casa pesci abbondantemente sottomisura (le cosiddette medagliette)....credo che la cosa importante sia non essere avidi e il mare ci ripagherà!!!
     
    Top
    .
28 replies since 5/1/2020, 19:45   735 views
  Share  
.