Cosa fai con le prede ovate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Rilascio salvo casi particolari
    66.67%
    10
  • Non rilascio
    26.67%
    4
  • Rilascio sempre
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Rilascio o trattenuta delle prede ovate. Giusto o sbagliato? Dite la vostra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Questo 3D nasce a seguito della interessante discussione che è scaturita durante il 3D di un utente (https://surfcasting.forumfree.it/?t=77243289) che chiedeva come riconoscere una preda con le uova.
    Il mio intervento segue l'ordine cronologico gli altri.






    Si potrebbe proporre un sondaggio sul rilascio delle spigole ovate?

    Edited by sandro rau - 6/1/2020, 18:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 5/1/2020, 19:45) 
    Si potrebbe proporre un sondaggio sul rilascio delle spigole ovate?

    Non serve sondaggio secondo me ma serve buon senso .... ( Anche perché onestamente non è nemmeno buonissima da mangiare)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Io non l ho mai capita sta cosa del rilascio delle spigole con le uova.
    O le rilasci sempre oppure non cambia un tubo tra pescare una spigola a dicembre 2019 con le uova oppure la stessa spigola a ottobre 2019 senza uova.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Se la peschi senza uova magari le stesse sono state fecondate ... Tutto qua
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 5/1/2020, 21:59) 
    Se la peschi senza uova magari le stesse sono state fecondate ... Tutto qua

    Ma che significa? Due mesi prima o dopo che cambia?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non cambia nulla ma se pesco un pesce e mi accorgo che ha le uova le do la possibilità di deporle
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 5/1/2020, 22:29) 
    Non cambia nulla ma se pesco un pesce e mi accorgo che ha le uova le do la possibilità di deporle

    Ma per coerenza dovresti rilasciarlo sempre, perché anche se lo peschi un mese prima della riproduzione comunque gli stai togliendo la possibilità di deporre le uova.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 5/1/2020, 21:57) 
    Io non l ho mai capita sta cosa del rilascio delle spigole con le uova.
    O le rilasci sempre oppure non cambia un tubo tra pescare una spigola a dicembre 2019 con le uova oppure la stessa spigola a ottobre 2019 senza uova.

    Concordo pienamente!!! Questo è il ragionamento giusto!!!
    Un riproduttore va conservato sia che abbia le uova sia che non le abbia.
    Se invece si decide di trattenerlo il periodo e le condizioni non cambiano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    [QUOTE=_cristian89_,5/1/2020, 23:26 ?t=77243289&st=0#entry637047250]
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 5/1/2020, 21:57) 
    Io non l ho mai capita sta cosa del rilascio delle spigole con le uova.
    O le rilasci sempre oppure non cambia un tubo tra pescare una spigola a dicembre 2019 con le uova oppure la stessa spigola a ottobre 2019 senza uova.

    Concordo pienamente!!! Questo è il ragionamento giusto!!!
    Un riproduttore va conservato sia che abbia le uova sia che non le abbia.
    Se invece si decide di trattenerlo il periodo e le condizioni non cambiano.

    Sinceramente non capisco (fermo restando che ognuno è libero di fare le proprie scelte), di che cosa stiamo parlando....., mi sembra una prassi abbastanza comune, quella di proteggere gran parte degli animali, sospendendo attività quali caccia e pesca della singola specie durante il suo periodo riproduttivo.
    Penso che, quando ci rendiamo conto di poter rendere un favore al nostro mare sia giusto farlo, il fatto che non abbiamo limitazioni nella pesca di questo stupendo animale, ci deve rendere ancora più responsabili, e credo che quando ci accorgiamo di avere un pesce pieno di uova tra le mani, il rilascio sia la scelta più corretta.
    Scusate l’OT, ma mi sono sentito di metterci bocca.
    Con rispetto, Stefano.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 5/1/2020, 23:26) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 5/1/2020, 21:57) 
    Io non l ho mai capita sta cosa del rilascio delle spigole con le uova.
    O le rilasci sempre oppure non cambia un tubo tra pescare una spigola a dicembre 2019 con le uova oppure la stessa spigola a ottobre 2019 senza uova.

    Concordo pienamente!!! Questo è il ragionamento giusto!!!
    Un riproduttore va conservato sia che abbia le uova sia che non le abbia.
    Se invece si decide di trattenerlo il periodo e le condizioni non cambiano.

    Per me invece è sbagliatissimo,
    a questo punto è inutile che vai a pesca, e soprattutto non mangiare ne carne ne pesce perchè sono riproduttori.


    CITAZIONE (stefanovol75 @ 6/1/2020, 00:58) 
    Sinceramente non capisco (fermo restando che ognuno è libero di fare le proprie scelte), di che cosa stiamo parlando....., mi sembra una prassi abbastanza comune, quella di proteggere gran parte degli animali, sospendendo attività quali caccia e pesca della singola specie durante il suo periodo riproduttivo.
    Penso che, quando ci rendiamo conto di poter rendere un favore al nostro mare sia giusto farlo, il fatto che non abbiamo limitazioni nella pesca di questo stupendo animale, ci deve rendere ancora più responsabili, e credo che quando ci accorgiamo di avere un pesce pieno di uova tra le mani, il rilascio sia la scelta più corretta.
    Scusate l’OT, ma mi sono sentito di metterci bocca.
    Con rispetto, Stefano.

    Condivido in toto questo pensiero, sia per rispetto alla natura che ci regala le vita, sia per una migliore sostenibilità dell'ecosistema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Per riproduttori intendo le femmine di grande taglia, quelle che hanno diversi anni alle spalle e che possono vantare un buon patrimonio genetico da trasmettere alle generazioni future oltre al deporre un gran quantitativo di uova(qui si aprirebbe una nuova discussione sulla percentuale di uova fertili, lascerei tale argomento ad ittiologi o chi di competenza).
    Rilasciare un pesce con le uova e poi trattenerlo dopo che le ha deposte serve a salvaguardare solo una riproduzione, rilasciare sempre un individuo sopra una certa taglia tutela numerose riproduzioni.
    Non sono un estremista del c&r o roba simile, anzi giusto l'altro giorno ho trattenuto due esemplari di spigola di tutto rispetto(ed i primi che faccio di tale taglia), tuttavia le cose vanno fatte con consapevolezza. Come già qualcuno diceva non essendoci norme al riguardo i primi a dover agire con moderazione dobbiamo esser noi stessi( molto probabile che i prossimi individui di taglia ragguardevole, se riuscirò a pescarli, ritorneranno liberi che abbiano o meno le uova). Il tutto quindi a mio avviso si dovrebbe focalizzare sulla taglia del pesce da trattenere, come esiste una minima dovrebbe esistere una massima(quest'ultima per la salvaguardia dei "riproduttori", definiti come sopra), non sulla presenza o meno delle uova. Inoltre è chiaro che un periodo di chiusura totale sarebbe utile così da consentire di portare a termine almeno una fase di riproduzione anche ad individui di taglia inferiore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Il ragionamente di Fabrizio comunque è corretto,le uova le avra' anche l'anno prossimo,quindi a prescindere dovremmo rilasciarla sempre,ma visto che le spigole belle a surf sono diventate merce rara ,io le rilascio in base alla taglia non in base al fatto che abbiano o meno le uovo.Comunque il piu' delle volte anche spigolette di 6/7 etti se le pesco col vivo hanno un 2/0 piantato in gola,che te rilasci.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 5/1/2020, 22:40) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 5/1/2020, 22:29) 
    Non cambia nulla ma se pesco un pesce e mi accorgo che ha le uova le do la possibilità di deporle

    Ma per coerenza dovresti rilasciarlo sempre, perché anche se lo peschi un mese prima della riproduzione comunque gli stai togliendo la possibilità di deporre le uova.

    Non è una questione di correttezza ma è la mia coscienza, sbagliata o no che sia seguo quella. Se ci fosse stata una legge che ne determinasse qualcosa sull'argomento sono certo saremmo qui comunque a discuterne se giusto o no. Io vado per mia personalissima coscienza e se sono a posto con quella sono a posto con tutto. Non ho altro da aggiungere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che ci sono i periodi di frega dove il pesce è più affamato e si espone di più per mangiare e deporre le uova , di solito per specie a rischio è imposto il divieto di pesca per le altre dovrebbe essere etico rilasciarle , poi ogniuno ha la sua idea , certo è che il post chiedeva come riconoscere una spigola con le uova e di sicuro chi è andato ot non ha rispettato il post e non si è preoccupato di tenere in ordine il forum aprendo un altra discussione.
    😉😉😉😉😗
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    (Questo 3D nasce a seguito della interessante discussione che è scaturita durante il 3D di un utente (https://surfcasting.forumfree.it/?t=77243289) che chiedeva come riconoscere una preda con le uova. Tutti gli interventi attinenti sono stati spostati qui).


    Rilasciare o trattenere una preda gravida? Bel dilemma.

    Qui entrano in gioco diversi fattori quali la nostra coscienza, la nostra cultura, anche ambientale, l'etica che ci siamo dati, il nostro ego. Non è un discorso semplice, c'è chi è favorevole chi è contrario, nessuno è da condannare naturalmente, abbiamo le nostre opinioni e devono essere rispettate, ciascuno di noi è libero di comportarsi come meglio crede.
    Non possiamo negare che questo tema oggi è di drammatica attualità: il prelievo eccessivo degli stock ittici, il bracconaggio, le catture di pesci sottomisura ci impongono serie riflessioni sulla salvaguardia delle specie.

    Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

    Edited by sandro rau - 6/1/2020, 18:08
     
    Top
    .
28 replies since 5/1/2020, 19:45   735 views
  Share  
.