[Italcanna] [Sparviero] 2 pezzi 435cm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    sparviero


    Oramai ne esce una a settimana.. sembra il calendario dell'avvento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ale7x8,30/12/2019, 10:42 ?t=77230000#entry636912541]
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3599831/sparviero.jpg)


    Oramai ne esce una a settimana..verissimo, però se non ho capito male io dovrebbe essere una 2 pezzi solo pesca più leggera dei prodotti precedenti fatti da italcanna, forse la canna che mancava per completare l'opera...... Staremo a vedere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Dal sito Italcanna:
    La Sparviero va a coprire la necessità di una canna due pezzi, ad azione ripartita, adatta ai lanci di potenza in pesca quindi di facile utilizzo, adatta sia all'utilizzatore medio che avanzato.
    E' un attrezzo completamente dedicato alla pesca con una azione non esasperata, in grado di adattarsi al pescatore e non il viceversa. Strutturalmente è una due pezzi simmetrica, di diametro esiguo, circa 21mm al portamulinello che sotto carico dinamico disegna una perfetta C curve, rilevando però una dead tip corta ed estremamente sensibile.
    La canna si presta ad essere sottovalutata in quanto leggera, sottile e dal calcio abbastanza cedevole, ma la bontà del carbonio e la scalatura perfetta dell'arco rendono la risposta veloce e piacevole. Non inchioda, perdona un lancio non perfetto, è docile, ma il ritorno è istantaneo, quasi inaspettato alla chiusura anche violenta.
    Sul picchetto è regale, la cima sensibilissima si inchina alle onde quanto basta per non spostare la zavorra, ma il sottovetta fuso all'arco la rendono sufficientemente pronta per gestire spikes e piramidi insabbiate.
    La cima segnala la minima tocca con chiarezza, difficile non accorgersi di un cliente che banchetta dall'altro capo della linea, anche se di piccole dimensioni. Il recupero di una preda genera nuove sensazioni, la cima asseconda in maniera incredibile i tentativi di fuga, ma il controllo delle prede maggiori passa alla sottovetta che non scherza...
    La canna gestisce bene dai 100 gr ai 175 gr di zavorra, con un ottimale sui 125 - 150 gr più esca a seconda del tipo di lancio, gradendo il pendolare da pesca e l'off the ground anche in configurazione estesa per le massime distanze.
    Diciamo che questo attrezzo rappresenta un ritorno delle due pezzi al mondo della pesca. Come standard montata da rotante con Coaster Clips, e su richiesta con Portamulinello. Lasciando ai campi di lancio ed alle tecniche di lancio estreme altri attrezzi, ci si riappropria della gioia di una canna adatta all'utente evoluto che si vuole divertire in riva al mare alle prese con onde o situazioni più tranquille ma sempre con la consapevolezza che per una volta, come ai vecchi tempi, è la canna che si adatta al lanciatore, non viceversa...

    Nel seguente video al min 7:15 la definiscono come una light in 2 pezzi.
    www.youtube.com/watch?v=al_Xt6RJ70o
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Condivido...anche se non concepisco la specifica "da pesca" per il ground...si deve dire che l'attrezzo non è indicato per il ground e basta, perché io a pesca se faccio il ground è per spingere. Certo...una due pezzi a parer mio deve reggere tutti i lanci. La ricerca della estrema leggerezza e della sensibilità dell'attrezzo, lo rende più fragile...soprattutto per lunghezze che superano i 4.20 metri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    589

    Status
    Offline
    Va bene per la bombarda da 50 gr in areoground?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    589

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 31/12/2019, 00:14) 
    Va bene per la bombarda da 50 gr in areoground?

    75 gr?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Fucecchiese,30/12/2019, 17:04 ?t=77230000#entry636920439]
    CITAZIONE (everick @ 30/12/2019, 11:03) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 30/12/2019, 10:42) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3599831/sparviero.jpg)


    Oramai ne esce una a settimana..verissimo, però se non ho capito male io dovrebbe essere una 2 pezzi solo pesca più leggera dei prodotti precedenti fatti da italcanna, forse la canna che mancava per completare l'opera...... Staremo a vedere

    È una 2 pezzi non una ripartita , sicuramente mancava ma non ne vedo l utilità se non come operazione commerciale e basta.
    una 2 pezzi che fa le stesse cose di una 3 pezzi o addirittura una tele .
    Non mi convince il fatto che la stessa italcanna la sconsiglia per il ground

    Hai perfettamente ragione, ma una 2 pezzi peschereccia da pescarci con grammature leggere se andiamo a vedere mancava a italcanna, spero solo che non comincino a fare come altri marchi che progettano canne da "surf" ma che in realtà sembrano bolognesi adattate a una pesca a fondo normale dichiarate per sopportare lanci ground e piombatura sostenute che poi in realtà sono tutt'altro..... Queste le chiamo ladrate, una sorta di canne da agonista evoluto che vuole tra le mani attrezzi ultrasottili e leggerissimi, comunque italcanna in certi aspetti non la sto capendo affatto, per non parlare dei prezzi, penso che con 400€ ci esca fuori un fior di canna, ma adesso si parla di cifre esagerate..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sicuramente questa è una canna che non prenderei mai perché per quello che potrei farci non ne vedo l'utilità, preferiscono gran lunga altri attrezzi e se ho bisogno di lanciare in ground per fare qualche metro in più non sono costretto a cambiare canna...una bella struma il cambio per chi pesca secondo me.
    Tornando al prezzo, quello a mio avviso è poco rilevante se li hai i soldini li spendi altrimenti guardi altro come fanno in molti me compreso. Italcanna nel settore è un'azienda di un certo spessore e se ha deciso di intraprendere un certo percorso commerciale avrà di certo le sue ragioni (non mi pare che con le telescopiche sia andata diversamente anni fa) più attrezzi ci sono e maggiore è la scelta così come la confusione che vanno pari passo. Come lo è già stato per le telescopiche (naturalmente è il mio parere) dubito che tutte queste canne avranno successo, qualcuna certamente sì e altre no e come è sempre successo sarà l'utente finale evoluto o no a determinarlo. Se guardiamo altrove in Italia non è che ci sia tanto altro poi, delle Cassiopea due pezzi e delle Darkside sempre due pezzi, giusto per citarne qualcuna, non mi pare che se ne parli tanto. Sarei curioso di vedere se sul mercato escisse una nuova century o una nuova zziplex, probabilmente ci lanci come vuoi ma il prezzo sicuramente tanto abbordabile non lo sarà.
    Preferisco non interessarmi al prezzo ma più che altro alle qualità e all'utilizzo della canna, inoltre per me fanno fede e ascolto più volentieri i commenti e i giudizi di chi le usa o le ha usate da utente non certo chi le vende e non a caso si parla ancora e chissà per quanto ancora delle oltremare, della futura, dell'evoluzione, della dynamis, ecc. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mi pare che quest'anno siano usciti: tesla gmp, revolver, sparviero e se non erro anche la vector LA, l'unica spiegazione che credo sia la più plausibile è quella di pensare che Italcanna stia diversificando la sua offerta e tende a puntare su segmenti di prodotto o su particolari esigenze/nicchie di mercato per accapparrarsi quanti più utenti possibili. Magari questo 2019 è stato l'anno delle innovazioni e in quello venturo non uscirà alcun nuovo prodotto loro.. staremo a vedere..
    PS: felice anno a tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 30/12/2019, 23:14) 
    Condivido...anche se non concepisco la specifica "da pesca" per il ground...si deve dire che l'attrezzo non è indicato per il ground e basta, perché io a pesca se faccio il ground è per spingere. Certo...una due pezzi a parer mio deve reggere tutti i lanci. La ricerca della estrema leggerezza e della sensibilità dell'attrezzo, lo rende più fragile...soprattutto per lunghezze che superano i 4.20 metri

    Condivido pienamente magari tutti i lanci no ma il ground sicuramente si sennò telescopica e above e via sereno che i metri escono.... Poi chi fa girare l'economia per le aziende non è il pescatore ma il garista ... Quindi.... Aziende puntano a vendere sennò non vanno avanti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    mha...forse si è voluto fare un aggiornamento della fireball L2...ed attrarre di più l'interesse del garista verso un modello light...in effetti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Si torna sempre la ragazzi se non vendono non vanno avanti poi canne meravigliose canne ne fa italcanna per me resta il top in Italia e fabbricano in Italia con dipendenti in Italia e tester italiani gli altri non so .... Questa a me non ispira .. una 2 pezzi che non fa almeno il ground a me non ispira
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Italcanna attualmente ha la più ampia varietà di canne ‘da spiaggia’, andando dal beach ledgering fino alle rip da rotante e passando per i moltissimi modelli da paf (fisiologicamente il segmento più diffuso nella ‘nostra’ pesca dalla spiaggia): normale che qualcosa possa non avere lo stesso successo di altro ma la diversità di ogni canna rimane e secondo me questo consente scelte ancor più mirate e puramente ‘soggettive’.

    Ben venga quindi la Sparviero, la Nibbio (??!!! 😄) e la Falco Pellegrino 😄
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Mah, essendo una canna che ho fatto fare io, una mia idea, nata per una precisa esigenza sentirla chiamare ladrata tra le altre cose mi fa un po' favare.
    Anche perché essendone uscite pochissime poi probabilmente non avete nemmeno l'occasione di vederla nemmeno da lontano in realtà.

    Questa canna nasce per un motivo ben preciso, nel range Italcanna non c'era una C-curve low diameter con una vetta sensibile da pesca, una vera user friendly.

    Non ho capito bene che cosa vi aspettate, ma io ci ho pendolato i 200gr, in mano mia non dà problemi.
    Ovviamente è una canna da pesca, ma non è un'offesa (come del resto ci sono moltissime ZZ che sono da pesca e non da pedana, non vedo lo scaldalo) per la pedana ci vogliono altri attrezzi.

    Volevo una canna più semplice della Tesla, che non tutti riescono ad addomesticare vista la potenza nascosta, sempre in grado dare metri e di stare in pesca nelle varie condizioni.

    L'azione e le applicazioni ricordano vagamente una profile GT ma è più lunga, la parte finale della cima è più sensibile ma il fusto e l'arco sono più pronti e appena più potenti.
    Suggerisco sempre di provarle le canne prima di trinciare giudizi, direi che è più serio.

    Ciao
    Matteo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    44

    Status
    Offline
    QUOTE (Il Cannolicchio @ 1/2/2020, 09:45 AM) 
    Anche perché essendone uscite pochissime poi probabilmente non avete nemmeno l'occasione di vederla nemmeno da lontano in realtà.

    sorry, correggo quanto sopra in "non avete avuto nemmeno", mi sono mangiato un pezzo!
     
    Top
    .
184 replies since 30/12/2019, 10:42   16528 views
  Share  
.