A tutti i colleghi frequentatori di pocket beach (miste e profonde)- Va bene i saraghi ma le spigole?

Come adattare e fondere le due tecniche dove c'è sabbia, roccia, scogliere e mare profondo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Like
    0
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Salve, come facilmente intuibile da titolo e descrizione frequento, poichè presenti sotto casa, principalmente spiagge piccole e profonde. Chiarisco subito che non ho volutamente scritto nell' area dedicata al rock perchè dove vado a pesca,a parte uscite occasionali su lontani spiaggioni lunghi chilometri, come dalla maggior parte degli utenti del forum abitualmente calpestati dove posso applicare approcci e tecniche del surf puro, oltre a scogliere, naturali e non, rocce, ciottoli e massi, c' è anche sabbia sia sulla terra ferma che superati alcuni metri dalla battigia.

    Parlo del golfo di Napoli, caratterizzato, specialmente nel versante sud, da costa alta e spiagge profondissime. La particolarità, pero', sta nel fatto che il Vesuvio nel tempo ha sparso un bel pò di ceneri e lapilli ormai sgretolatisi, ricoprendo litorali, una volta presumo prettamente rocciosi, e fondali. Oggi quindi gli spot di pesca delle mie parti godono della presenza di una sabbia, nerissima, che di roccia.

    Ho letto tante cose interessanti su questo forum, anche cose scritte più di un decennio fa, ad esempio, quelle degli amici Genovesi che, per altri motivi, si ritrovano a pescare su lidi simili.

    Fermo restando che mi rifiuto categoricamente di passare alla bolognese ( forse quando andrò in pensione e semprechè non dovessi più a lanciare e scalzare piramidi di 200 gr ), anche se qui, oltre allo spinning, è una tecnica che rende tanto; come affrontate mareggiate e scadute non potendo "leggere il mare" visti i fondali?

    Credo di non essere certamente il solo a farsi queste domande ed a trovarsi in queste condizioni. Parlo ovviamente di: unico frangente generato da "maremoto" praticamente sulla battigia, 0,60 sbriciolati in pochi minuti, canne alcune volte tirate in acqua dal risucchio del mare, pietre letteralmente catapultate sulla spiaggia, etc etc.

    Sarebbe bello e utile, unendo le nostre esperienze, creare una sorta di "Vademecum" per affrontare queste spiagge così particolari e difficili. E chissà, magari un giorno, quando e se ci sarà materiale sufficiente, si potrebbe tentare di riassumerle e sintetizzarle in un' area specifica.

    Venendo al dunque....
    diciamo che ormai non ho tanta difficoltà ad adattare l' attrezzatura da surf alle condizioni descritte usando un buon 0,40 nel mulo, SL conico 0,40-0,70, piombo rigorosamente a perdere ( ultimamente sto utilizzando anche pietre forate con spezzone di lenza inferiore a quello usato come madre), braccioli non lunghissimi e talvolta flotterati onde evitare che anche gli ami, armati con tranci o bocconcini di seppia, calamaro, totano, muggine o cefalopodi di taglia media interi, vadano irrimediabilmente ad incastrarsi nelle rocce. (una volta mi è capitato di perdere non so quale pinnuto, forse saragone dai denti gialli che si stava tirando la canna in acqua proprio per questo motivo)

    Con questo sistema riesco a catturare, con mare bello allegro,bei saraghi e murene. Con mare più tranquillo qualche mormora; da portare a casa pochissime, da rilasciare od innescare la maggior parte! Anche qualche orata, non nei mesi più freddi, saltuariamente esce fuori; ma di spigole neanche l' ombra. Eppure i colleghi con galleggiante ne riescono a prendere, e pure di grosse ( sopra ai 5/6 kg). Stesso discorso per i serra.
    Voi in genere come vi comportate? La spigola riuscite con esito positivo ad insidiarla?

    Edited by Ale7x8 - 25/12/2019, 12:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao non so se può esserti di aiuto. Pesco in una situazione simile dalle rocce.Per i predatori in generale preferisco in quel contesto una teleferica con piombo a perdere mettendo però uno stop 3 4 metri sopra al piombo per evitare che il pesce esca si intani.Qualche spigola c'è l ho fatta e anche qualche serra.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Like
    0
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Grazie!
    Ho pescato col vivo a teleferica quando mi e' capitato di prendere qualche mormoretta o piccolo sarago innescandoli ma di predatori fin' ora nulla...
    credo debba iniziare metodicamente a procurarmi l' esca viva ed usarla ad ogni uscita. Da quanto ho letto credo che solo cosi' possa aumentare la probabilita' di catturare una bella spigola!
    Ah!
    Approfitto per segnalare, visto che non sono quasi mai stati mensionati, che sia la mormora che il sarago resistono molto bene; infatti li ho sempre rilasciati vivi a fine pescata.
    Ma a questo punto la domanda e' d'obbligo:forse non sono troppo accattivanti come pesci esca?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Le spigole fatte con quella metodologia le ho fatte sempre prese col saraghetto,certo che la pesca col vivo non è da una botta una tacca.Continua a provarci e vedrai che ti toglierai soddisfazioni di peso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Like
    0
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Ok!
    Grazie ancora per i consigli; e per l' incoraggiamento ;)
     
    Top
    .
4 replies since 18/12/2019, 14:59   212 views
  Share  
.