Fasolare e murice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, stamattina, viste le previsioni dei siti ed arpav che pronosticavano 30 cm di onda che è praticamente mare piatto, mi sono recato sulla diga di punta sabbioni a fare una pescatina a bolognese. Arrivo e cosa trovo? Un bel mare mosso abbadtanza da far vedere finestre e buche. Roso dal fegato vado nel tratto che ogni tanto frequento d'estate e guardo la situazione. Sul magnasciuga noto un sacco di garusoli (murici) e qualche fasolare ancora col mollusco vivo che annaspa nella sabbia bagnata ed al calpestio molto cedevole. Tutto questo preambolo per chiedervi (soprattutto a chi frequenta le spiagge venete) se questo mollusco, che non ho mai osservato da noi (forse mai fatto caso) è attrattivo ai fini piscatori nelle nostre coste. Ed il garusolo(murice)?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Like
    0
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Le "esche" autoctone che si trovano sulla spiaggia sono proprio quelle di cui naturalmente si nutrono i pesci di quel tratto di mare quindi quelle da preferire per pescare in quella zona. I piu' esperti, se sbaglio, mi correggeranno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai trovato il top per quella spiaggia.Congela e provaci la prossima mareggiata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ok grazie, avete confermato ciò che sospettavo. Murici ce n'erano a centinaia ma tutti vuoti. Poi c'erano i gusci di quelle conchiglie rosa/violacee che non so definire e gusci di cannolo nostrano, più piccolo e grigiastro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Like
    0
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Secondo me hai trovato un ristorante a 5 stelle per pinnuti.Al giorno d' oggi e' sempre piu' difficile trovare tanta vita in mare! Usa quelle esche e vedrai che prima o poi avrai belle soddisfazioni.

    Ps
    Forse meglio non parlarne troppo in giro; a mare calmo ti potresti ritrovare decine di persone in mare con rastrello con cestello che ti ripuliscono tutto ( forse non ora che fa freddo ma temerari ce ne sono). Con le fasolare viene un linguino troppo buono; e costicchiano anche..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Hai ragione, è una spiaggia viva, come l'altra che frequento a cavallino dove d'estate a volte ci si pesta i piedi. Ed io mi sposto.... :angry:
    Questa l'ho scoperta andando con uno dei ragazzi del decathlon che fa parte di un club di pesca ed a detta loro, rispetto le altre di jesolo, è più tecnica. Non ho capito in cosa....a me sembra simile al resto del litorale,d'estate; ma con mare mosso sono riuscito a leggerla con più facilità rispetto ad altri spot e mi piace un sacco.
     
    Top
    .
5 replies since 16/12/2019, 17:03   280 views
  Share  
.