Murene; sono buone da mangiare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Domenica battuta veloce di surf/rock ed ho preso 2 murene di una bella grossa.
    Non sapendo cosa farmene le ho congelate. Ho dato uno sguardo qui ma ho trovato solo qualcuno che le fa fritte a tocchi.
    Ci sono altre ricette e, soprattutto, vale la pena perdere tempo a cucinarle?
    Attached Image
    20191130_191915_compress31

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Le murene hanno buone carni,io a volte le regalo perche a casa quando le riporto scppano tutti, però sono buonissime fritte dorate ,alla brace,al forno ,e' tipo gronco ha una carne rosa .deve essere cotta ,ha una tossina, da quanto so che sparisce gia 22 gradi di temperatura , quindi va cotta non mangiarla cruda.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Ok, grazie per le info. Questa volta le faccio fritte e ci metto vicino una salsa a base di maionese ed aglio.
    Vanno prima spellate?
    Si usa tutta?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Va fritta a trancetti ,come si fa il baccala,la testa io mon la mangio..ricava le strisce e le friggi.la devi spellare,alla brace no la metti dalla parte della pelle
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    spella decapita e pulisci il ventre, butta la coda.

    falla a tranci di 4cm, infarina con farina e semola. io faccio una salsa al pomodoro piccante per accompagnarla. sono buonissime
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 3/12/2019, 13:53) 
    spella decapita e pulisci il ventre, butta la coda.

    falla a tranci di 4cm, infarina con farina e semola. io faccio una salsa al pomodoro piccante per accompagnarla. sono buonissime

    Dovrebbe essere ottima anche cosi ,non lo mai fatta.👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Azz!
    E pensare che volevo buttarle!
    Finisce che dopo averle assaggiate mi dedico alla pesca delle murene :D .
    Cmq le ho prese a mare bello mosso in misto ciotoli, sabbia( poca) e roccia con filetto di muggine spellato, amo 4 beck e terminale 0.35 da 50 cm.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 3/12/2019, 13:53) 
    spella decapita e pulisci il ventre, butta la coda.

    falla a tranci di 4cm, infarina con farina e semola. io faccio una salsa al pomodoro piccante per accompagnarla. sono buonissime

    Confermo quanto detto da Alex. Per pulirla li facevo un foro sotto la mandibola con un coltello per poi appenderla ad un gancio, col coltello tagliavo la pelle intorno alla base della testa e poi tiravo giù. Così la spelli in un attimo senza che ti scivoli nelle mani
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Un amico vecchio pescatore mi diceva sempre che prima di spellarla va stirata: si appende come ha detto Pitio e poi si passano le mani strette stirando dalla testa verso la coda... per far scendere le spine nella coda che poi si butta diceva. Io non l'ho mai fatto perché l'ho assaggiata due volte preparata da altri, non mi è piaciuta e da allora quelle che prendo le regalo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    ottima. tradizione dice che, appesa per la testa e pressata con un bastone su una superficie dura, tirando il bastone dalla testa verso la coda, le spine si abbassino. è sicuramente una leggenda mentre, non è leggenda il fatto che il suo sangue sia tossico, quindi va cotta benissimo. fatta a tranci di 3cm circa, insemolata e fritta. mangiata calda. mai spellata in vita mia anzi, la pelle è la parte più gustosa. P.S. è una carne parecchio indigesta e grassa. ci vuole vino buono :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io la ho mangiata fritta e mi piacciono, anche se non mi fanno impazzire, poi un altra volta il padre di mio diddino(grazie a lui mi son appassionato alla pesca me la ha fatta assaggiare cotta alla brace con aceto

    CITAZIONE (Riky casteddu @ 4/12/2019, 16:12) 
    Io la ho mangiata fritta e mi piacciono, anche se non mi fanno impazzire, poi un altra volta il padre di mio diddino(grazie a lui mi son appassionato alla pesca me la ha fatta assaggiare cotta alla brace con aceto

    Ovviamente spellata
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 4/12/2019, 13:49) 
    ottima. tradizione dice che, appesa per la testa e pressata con un bastone su una superficie dura, tirando il bastone dalla testa verso la coda, le spine si abbassino. è sicuramente una leggenda mentre, non è leggenda il fatto che il suo sangue sia tossico, quindi va cotta benissimo. fatta a tranci di 3cm circa, insemolata e fritta. mangiata calda. mai spellata in vita mia anzi, la pelle è la parte più gustosa. P.S. è una carne parecchio indigesta e grassa. ci vuole vino buono :D

    Mmm... un paio di litri di vino per kg di murena andranno bene per renderla piu' digeribile? :D
     
    Top
    .
12 replies since 3/12/2019, 13:32   2212 views
  Share  
.