[Lazio] [25/10/2019] - L'ombrina del Raduno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO

    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    Spiaggia: Marina di Pescia Romana

    DATA E DURATA

    dalle ore*: 22.30 del 25/10/2019
    alle ore*: 02:30 del 26/10/2019
    in realtà ho lasciato le canne a bagno 2 giorni

    PARTECIPANTI

    1* - io
    2* - Tutti i partecipanti al Raduno S&D 2019

    DESCRIZIONE

    Stato Acqua*: Velata
    Presenza Alghe*: Si (le ho notate perchè in Liguria dove pesco di solito non ce ne sono; comunque erano poche)

    FASI ASTRONOMICHE

    Fase Lunare*: Ultimo Quarto - Calante

    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Fina
    Profondità*: Media - Bassa -
    Esposizione*: SO

    CATTURE

    1° Preda*: Ombrina
    Peso*: 3,100 kg.
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 180 cm. - Diam. 0.24
    Amo*: Beak - N° 2
    Esca*: Bibi di coffa
    Piombo*: Tommy 125 g
    Ora strike*: 23:30 crca
    Zona cattura*: 60 m
    Meteo*: Sereno
    Stato Acqua*: Velata

    DESCRIZIONE BATTUTA

    Finalmente ci siamo; la settimana che porta al Raduno sta per finire, ed è stata una settimana di lavoro dura, come sempre in questo periodo; giornate piene che mi hanno costretto a fare la pausa pranzo al fast-food, col risultato che ho avuto qualche giorno di mal di pancia ed ora mi resta questo dolore fisso alla bocca dello stomaco che non se ne vuole andare, nonostante sono due giorni che mangio riso in bianco; voglio rimettermi in forma: di mancare al Raduno non se ne parla: la mia prima esperienza da novizio l'anno scorso è stata folgorante e non vedo l'ora di ripeterla.
    E' venerdì e ho programmato di finire di lavorare in tarda mattinata, passo al supermercato: quattro cefali, una seppia, una manciata di sarde e si può cominciare il viaggio; all'autogrill prendo un pò di bresaola e acqua naturale: il chiodo nello stomaco sembra pungere ancora di più; non c'è niente da fare; questa sera quando arrivo chiederò a Fax di preparami un po' di pasta in bianco anche se ciò inevitabilmente mi esporrà al più feroce perculeggio da parte di tutti.
    La gastrite non è l'unico inconveniente: ieri sera mi sono accorto che l'apicale di una canna ha perso la pietra ed è inutilizzabile; l'unica soluzione è trovare un negozio lungo il tragitto per farlo cambiare; Le trame del destino sono imprevedibili: questa deviazione del viaggio si rivelerà fondamentale per l'esito della battuta di pesca. Così a Castagneto Carducci Marina entro in questo negozietto dove un ragazzo gentile mi cambia l'apicale mentre per terra fanno bella mostra di sè due cassette di bibi di coffa di tutte le misure; è la prima volta che li vedo vivi; in liguria mi è capitato di usarli congelati con scarsi risultati. Chiedo informazioni al ragazzo su come innescarli e ne compro una quidicina.
    Banax mi chiama e mi dice che mi stanno aspettando per cena, anche se in realtà credo che aspettino più la birra artigianale brianzola che ho con me e che l'anno scorso ha avuto un buon successo. Finalmente arrivo; il tempo di abbracciare tutti e di scaricare i bagagli e mi unisco alla tavolata dove troneggia un meraviglioso abbacchio in casseruola preparato da Fax, e proprio in quel momento mi accorgo con stupore che il dolore allo stomaco è scomparso! E' bastato entrare in questo magico luogo taumaturgico per guarire da ogni male. Un po' di abbacchio, formaggio, ciauscolo, pane casereccio e Il rosso corposo e profumato di Pakoff che completa l'opera e sono rimesso a nuovo.
    L'aria è tiepida, praticamente estiva, c'è una stellata incredibile e il rumore delle onde a pochi metri è un richiamo invitante; mi dicono che la mareggiata dei giorni scorsi è stata meno importante del previsto ma siamo comunque in presenza di una scaduta che rende la pescata abbordabile anche per chi, come me, non ha un grande bagaglio tecnico. La stanchezza della giornata e delle sei ore di viaggio si è dissolta; scendo in spiaggia e supero la lunga teoria di canne allineate fino a trovare un tratto di spiaggia ancora libera: Setteottavi e Banax sono i compagni più vicini. Una prima canna col trancio di cefalo sgallato, una seconda con americano e l'ultima con il bibi di coffa di medie dimensioni. Il mare è ancora in movimento e le onde impongono alle vette continui movimenti ondulatori sussultori forse anche per la mia abitudine di tenerle poco tese. Ad un certo punto, sarà passata una mezz'ora, la vetta della canna col bibi ha un sussulto diverso che interrompe la regolare ritmicità dei movimenti: dapprima una vibrazione fine, poi un ondeggiamento più ampio che porta la canna a piegarsi in avanti; Con la canna in mano ho la conferma che c'è qualcosa; ferro e inizio il recupero avvertendo una resistenza ferma e potente; non così gagliarda e guizzante come quella del serra, ma sicuramente più forte. Intuisco che devo agire con prudenza e allento la frizione; la bobina si srotola che è un piacere, io continuo a recuperare e ho l'impressione di rimanere sempre nello stesso punto; ma non è così: piano piano la preda si sta avvicinando, serro la frizione di uno o due scatti ma la canna si piega paurosamente in avanti inducendomi subito ad allentare e a continuare il recupero con la frizione più aperta. Continuo così non so per quanto; credo saranno stati i soliti pochi minuti d'eternità, fino a che mi accorgo che la canna non si muove più: io continuo a girare la manovella come un forsennato la bobina si srotola e niente si muove; ci metto qualche secondo ancora prima di capire: la preda è spiaggiata ed è ferma a peso morto sul bagnasciuga. Vado a prendermela, la afferro per la coda e la porto al sicuro ora che ha ricominciato a dibattersi. E' la prima volta che vedo un'ombrina, e già questo basterebbe, quanto alle dimensioni poi non ne parliamo nemmeno, per uno come me è il pesce della vita.
    Aspetto qualche minuto finchè il vago tremore che avverto nelle braccia e nelle gambe si affievolisce e mi avvicino a Setteottavi per renderlo partecipe di questa gioia. La sua espressione con la bocca aperta per alcuni secondi, mi fa capire che tutto sommato anche per lui la cattura merita una certa considerazione. Poi viene Banax che la pesa: 6 libbre e 84 (a noi la brexit ci fa un baffo, siamo cittadini del mondo).
    Ho voluto intitolare il report "l'ombrina del Raduno" perchè questa cattura è stata una gioia condivisa; una ciliegina sulla torta di questi giorni, che purtroppo sono volati, densi di allegria, di sfottò, di stupende amatriciane e carbonare, che solo la nostra meravigliosa confraternita ci sa regalare.

    jpg


    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che dire Biagio, hai scritto un report bellissimo descrivendo in modo preciso e sintetico l'atmosfera del raduno e il come ci si sente dopo aver preso una bella preda. Mi sarebbe piaciuto condividere la tua cattura li con voi ma non è stato proprio possibile, con la speranza di riabbracciarvi presto ti rinnovo i miei complimenti... bravo biagio :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Complimenti bel pesce...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Complimenti ,reoprt e catrura stupendi,purtroppo io non potrò mai esserci , il mio lavoro me lo impedisce ,conplimenti a tutti per il raduno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Anonymous
    Veramente una splendida cattura e ben narrata! Complimenti :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,655
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Bel report, meravigliosa l'ombrina, complimenti per lo spirito goliardico, non ci fosse stato il traghetto di mezzo sarei stato dei vostri anche solo per guardare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grande Biagio anche io ti faccio i mei complimenti.

    Bel racconto e bel report ;)

    Una preda così poi ad un raduno vale doppio :woot:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Pesce stupendo complimentoni
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bella, bella, bella. Bello pure il report. Complimenti per tutto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bellissima, complimenti Biagio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Stavo guardando la vetta della canna accanto a me e sento Biagio che parla con voce tremante,con una certa preoccupazione volgo lo sguardo alla mia destra e resto così come ha scritto,la mascella mi è caduta a terra, che pesce meraviglioso.
    Biagio scrivi proprio bene,mica come quelli che scrivono ricette incomprensibili :D .
    Grandissimo e un ringraziamento al Forum che mi permesso di CONVIVERE (non condividere) un esperienza del genere.
    Ciao Stefano :)

    Edited by SETTEOTTAVI - 28/10/2019, 22:01
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Grande Biagio, tirarla con un 0,24 è stato un bel rischio complimenti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    daje doc troppo contento per questa stupenda cattura
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    Grandissimo Biagio, nel tuo bel report hai scritto una cosa bellissima e vera, ognuno dei presenti al raduno ha gioito con te per la stupenda cattura. Davvero una gioia condivisa. E poi finalmente, dopo tanto tempo, ad un nostro raduno torna una stupenda preda a coronamento di un magico evento. Grazie Doc, anche per questo, ma grazie soprattutto per la tua gradevolissima presenza, per quel tuo aplomb da lord inglese che ha aggiunto un tocco di classe alle nostre reunion. Un abbraccio :)

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    sono contento per te Biagio un bel pesce così consolida la passione per la pesca
     
    Top
    .
35 replies since 28/10/2019, 01:44   1035 views
  Share  
.