cosa sarà stato?

recente sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco833
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti mi chiamo Francesco e vi scrivo per avere qualche buon consiglio per una situazione che mi è capitata qualche giorno fa.
    DI solito pesco dalla spiaggia ma questa volta ho localizzato un punto su una scogliera e mi ci sono recato.
    ho montato varie canne con esche diverse ma mi soffermo in particolare su una:
    canna 100 - 200 g.
    mulinello tubertini ryobi drex 6000 frizione 7,5 kg
    filo in bobina conico 0.33 - 0.57
    terminale short rovesciato
    esca alice senza testa con flotter
    piombo 100 g
    mare calmo

    lancio la prima volta a circa 50 metri e dopo circa 30 minuti mi parte la canna in un modo mai visto prima. in pochi secondi mi svuota il mulinello (220 metri circa di filo conico 0.33 - 0.57) con la frizione quasi chiusa al massimo. ad un certo punto mi cede l'attacco del bracciolo che era fatto con fluorocarbon 0.40 e nodo a 8 con brillatura su tecnosfera.

    incredulo decido di difare il terminale e questa volta uso un filo di nylon 0.50 e una girella a 3 abbastanza grande;
    distanza dal moschettone della lenza madre: 15 cm circa,
    distanza dal moschettone per il piombo da 120 grammi circa 1,80 metri
    bracciolo in fluorocarbon 0.40 di circa 1,5 metri

    lancio più o meno alla stessa distanza e lascio la canna sul trepiedi con la frizione tutta aperta.
    dopo un po la canna riparte a razzo al punto che la canna finisce in mare con tutta la frizione aperta (colpa anche del trepiede che non era messo in posizione ottimale). mi tuffo subito e stringo la frizione; niente da fare non sembra proprio risentirne; allora stringo la frizione sempre più ma ad un certo punto comincio ad intravedere il colore della bobina (stava finendo il filo); stringo al massimo e prego. nulla di fatto il filo si spezza sullo shock leader.
    in due volte non sono riuscito ad avvolgere neanche mezzo giro di manovella e non ho mai sentito colpi o strattoni da parte del pesce (quasi si è accorto a stento di me)

    credo proprio che non ero attrezzato per un simile preda. ora però vorrei farlo.
    ho acquistato un bel mulo shimano ultegra 14000. vorrei imbobinarlo con uno 0.45 e non so se è il caso fare un nodo di sangue per uno shock leader.
    vorrei lanciare piombi da 200 g
    cosa mi consigliate di fare?
    se avete qualche consiglio anche sul tipo di montatura è bene accetto
    grazie a tutti
    buona giornata

    Edited by Francesco833 - 23/10/2019, 11:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    bo detta cosi non saprei, mi verrebbe di dirti che hai preso 2 kitesurfisti, o 2 amia
     
    Top
    .
  3. Francesco833
     
    .

    User deleted


    avevo pensato alla ricciola, ad un tonnide o un amia.
    in ogni caso inutile fasciarsi la testa.

    come posso fare per ripresentarmi all'altezza?

    in somma di fronte a prede grosse come vi presentereste? che attrezzatura utilizzereste?
    dal filo in bobina alla scelta del trave
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Potrebbe essere una ricciola o qualsiasi grosso predatore comunque se metti lo 0,45 non hai bisogno di shockleader peschi diretto e lascia stare tecnosfere e brillature vanno bene per le marmore
     
    Top
    .
  5. Francesco833
     
    .

    User deleted


    E si infatti la seconda volta ho messo una girella a 3. Meglio una girella a 3 o una girella normale tra due o quattro perline incollate? In quanto alla tipologia del trave meglio non cambiarla vero? Continuo con uno short rovesciato e Alice flotterata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Da come hai descritto il fenomeno non ti bastano nemmeno 300 metri di 0,50...devi rivedere tutto l'impianto pescante compreso canne e mulinelli per contrastare fughe di pesci che ti svuotano 220 metri di filo in pochi secondi senza il minimo accenno di stanchezza.Comunque poteva essere anche una grossa razza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Qualche mese fa ho fatto la prima prova di rock pesante, con il vivo ovviamente.
    Penn 535 con 0.50 su una sonik sk3 7 oz.
    Teleferica e terminale 0.70.
    E' partita alla fine quando ormai stavo smontando e mi ha preso di sorpresa. La frizione era aperta, forse un errore, ma tolta la canna dal picchetto non sono riuscito nemmeno per un momento ad alzare la canna, provavo ma mi inchiodava sempre, tra l'altro su una scogliera di qualche metro. Poi si è fermata sotto uno scoglio per non muoversi mai più fino alla rottura.
    Detto questo, non so cos'era, ma quando parte un treno c'è poco da fare già quando sei attrezzato..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,655
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Propendo per l'Amia più che la Ricciola o la Razza, la Ricciola difficilmente si fa ingannare da un'esca morta men che meno se ha il tempo di studiarla, la Razza invece per quanto grossa difficilmente fa fughe a gran velocità è più impostata sulla potenza.
    Lascia perdere girelle a 3 e collanti, girella adeguata in acciaio inserita fra due perline fermate con due nodi da palamito sui lati, in bobina anche uno 0,50 senza sl ... imho ovviamente ;)
     
    Top
    .
  9. Francesco833
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 23/10/2019, 16:18) 
    Da come hai descritto il fenomeno non ti bastano nemmeno 300 metri di 0,50...devi rivedere tutto l'impianto pescante compreso canne e mulinelli per contrastare fughe di pesci che ti svuotano 220 metri di filo in pochi secondi senza il minimo accenno di stanchezza.Comunque poteva essere anche una grossa razza.

    Quoto ma ho optato per uno Shimano ultegra xtd 14000 per non spendere troppo. Non basterà neanche questo probabilmente. La canna più robusta che possiedo è una tubertini aquafortis 100-200 da 4.20 metri in carbonio intrecciato. Vabbé stiamo a vedere. Sinceramente per il momento di più non posso fare.

    CITAZIONE (Raph69 @ 23/10/2019, 17:06) 
    Propendo per l'Amia più che la Ricciola o la Razza, la Ricciola difficilmente si fa ingannare da un'esca morta men che meno se ha il tempo di studiarla, la Razza invece per quanto grossa difficilmente fa fughe a gran velocità è più impostata sulla potenza.
    Lascia perdere girelle a 3 e collanti, girella adeguata in acciaio inserita fra due perline fermate con due nodi da palamito sui lati, in bobina anche uno 0,50 senza sl ... imho ovviamente ;)

    grazie. Come trave in caso di mare calmo va bene un short rovesciato di circa 2 metri in fluorocarbon 0.50 e bracciolo da 1,50 metri in fluorocarbon 0.45?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Se la stazza è fuori portata serve relativamente, però un fondino con multifibra ti da quei metri in più che possono tornare utili (perché a parità di carico è molto più sottile e quindi incameri più lenza).

    PS: sembra incredibile che sulle italiche coste possano ancora incontrarsi tali pesci!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se la stazza è fuori portata serve relativamente, però un fondino con multifibra ti da quei metri in più che possono tornare utili (perché a parità di carico è molto più sottile e quindi incameri più lenza).

    Esatto,sempre con una particolare attenzione ai nodi di giunzione ovviamente,se non si fanno bene è meglio lasciar perdere....comunque ammesso che in un xsd 14000 ci vanno 300 metri di 0,50 con il fondo di multifibra puoi arrivare a mettere non so,250 di nylon e 150 di multifibra?Arrivi a 400/450 metri ok....pero' sta di fatto che se un pesce li sbobina tutti poi con quel mulo mi viene da ridere per recuperare tutto quel filo,ammesso che ci riesci dopo un paio d'ore,poi sicuro sara' da buttare,l'alberino arrivera' sderenato :D Secondo me servono comunque altri tipi di muli per insidiare certi predatori a rock,non che i classici muli da surf non siano in grado di prendere pesci oltre i 20 chili,pero' a lungo andare vanno in sofferenza meccanicamente e si rovinano.
     
    Top
    .
  12. Francesco833
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie per le vostre considerazioni e per i vostri consigli.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 23/10/2019, 12:04) 
    bo detta cosi non saprei, mi verrebbe di dirti che hai preso 2 kitesurfisti, o 2 amia

    Sto morendo....🤣
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Una considerazione, 220 m di filo in pochi secondi li prende un vela di 30 kg.
    Pesci nel mediterraneo che si comportano in quel modo ci sono (tonni-ricciole -amia over 20) escluderei la razza molto più lenta.
    Se vuoi veramente provare ad insidiarli procurati un attrezzatura adeguata, e in bocca al lupo!
     
    Top
    .
13 replies since 23/10/2019, 08:27   584 views
  Share  
.