Parrucca al primo colpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusatemi se ca volte vesto i panni dello scocciatore ma approfitto della vostra grande esperienza per porvi alcune domande.Mi è spesso capitato sempre con il 6hm che avendo tolto i centrifughi più pesanti e lasciato solo 1 bianco non appena forzo il lancio dopo neanche un secondo rispunta l'assassina dei fili.Adesso ho messo due centrifughi bianchi ma è lo stesso. Proverò a metterne tre. Da cosa può dipendere? Mettendo troppi centrifughi le distanze non si accorciano?Dovrei passare al magnetico o al monomag? Ma posso prendere il kit per quel mulinello e ne vale la pena? Mi riscuso con voi e mi auguro che mi possiate rispondere .Grazie lo stesso comunque
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    0
    Location
    Porto Empedocle

    Status
    Offline
    puoi provare a mettere 2 rossi e olio piu' denso ai cuscinetti.
    I bianchi frenano poco e i rossi dovrebbero andare meglio.
    Smonta i cuscinetti e mettili a mollo con la benzina per accendini, poi una goccia di olio.
    Prova con un 10-40,quello per auto.
     
    Top
    .
  3. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per io consiglio intanto però oggi sono stato al campo e ho messo tre centrifughi bianchi e pare che la cosa si sia normalizzata ho sfiorato i 135 coi 125 gr e 035 in bobina la canna è una vecchia PK supercast per me è tanto ma spero di migliorare ancora
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Freelance57 @ 12/10/2019, 23:14) 
    Grazie per io consiglio intanto però oggi sono stato al campo e ho messo tre centrifughi bianchi e pare che la cosa si sia normalizzata ho sfiorato i 135 coi 125 gr e 035 in bobina la canna è una vecchia PK supercast per me è tanto ma spero di migliorare ancora

    Che senso ha mettere tre bussolotti centrifughe?
    Metti i due bussolotti rossi, olio denso, tipo 10 90 di camion, r stringi il freno meccanico. Impara a capire lo spunto e a sentire la rotazione della bobina.
    Le parrucche sono esperienza. In primus impari a scioglierle... E la seconda ti aiutano a capire come settare il mulo.
    Fai esperienza...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Se lo hai prova l'olio Daiwa quello nel tubetto di colore giallo e nero.
    Dalle prove che feci a suo tempo sul 7ht era quello che funzionava meglio, come viscosità dovrebbe essere un SAE 20-60 con due centrifughi bianchi.
    Lavora in ogni caso sulla viscosità dell'olio, non stringere il registro altrimenti rischi di rovinare l'asse ed uccidi il lancio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Il 6hm monta gli stessi centrifughi del 7ht?
    In questo caso se non sbaglio i più frenanti sono i neri.
    Io in ogni caso uso molto il pollice.
     
    Top
    .
  7. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di mettere tre bussolotti bianchi perchè sono piccolissimi e frenerebbero la bobina quel tanto che basta,sul freno meccanico non posso agire gradualmente perchè ho perso la rondellina e la bronzina mi trovo molto bene ho usato l'olio del tubetto sui cuscinetti e la parrucca non si forma più subito dopo il lancio ma alla fine,ma questo non è un problema ,uso il pollice durante il volo e oggi mi sono migliorato ,adesso sto sui 145 vi ringrazio tutti per i preziosi consigli :)

    la parrucca si formafa mezzo secondo dopo il lancio era difficile sentire lo spunto comunque adesso il problema non c'è più :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 13/10/2019, 13:27) 
    Se lo hai prova l'olio Daiwa quello nel tubetto di colore giallo e nero.
    Dalle prove che feci a suo tempo sul 7ht era quello che funzionava meglio, come viscosità dovrebbe essere un SAE 20-60 con due centrifughi bianchi.
    Lavora in ogni caso sulla viscosità dell'olio, non stringere il registro altrimenti rischi di rovinare l'asse ed uccidi il lancio.

    Giusto lavorare sulla viscosità del olio. Ognuno usa una gradazione più congeniale, al suo modo di sentire il mulo.Sul discorso freno meccanico, quando si sta imparando e giusto usarlo in modo graduato. Ovvio che non può stringerlo alla cazzo. Quando poi entri nel discorso " frenaggio", il freno meccanico non lo tocchi proprio più... Io il freno meccanico non lo uso proprio. Che poi un freno vero e proprio non lo e. Lo uso giusto per regolare il gioco asse-bobina. Come freno uso la metà del centrifugo bianco, con un olio denso.
     
    Top
    .
  9. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) mi potresti indicare il modo di dividere un centrifugo bianco?
    così lo faccio pure io se occorre...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda quale tipo di olio e come frenare il mulinello non so dirti,io uso il rotante solo nel longcasting ,quindi monomag e ceramici senza olio a secco ,secondo me penso che lanciare un 125 gr con lo 0.35 i mt non li fai(se cerchi quelli) ne fai nolti di meno,se invece lo fai per pescare con un filo piu grande allora potrebbe andare ,ma un filo piu grande, se c e' un minimo di corrente, necessita di un piombo piu pesante ,quindi quando e' che lancerai il 125 con il 35 sotto? il 125 lo dovresti lanciare con uno 0.28 come nel long e' piu equilibrato,e' un mio parere,chi ci pesca puo consigliarti meglio penso.
     
    Top
    .
  11. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per adesso non cerco la distanza ma cerco di assemblare la varie dinamiche tipo correzione tiro,angolo di entrata,chiusura, timing ecc ecc anche se certe volte dò un colpo di accelleratore ma tanto per giocare ma poi rientro subito nei ranghi perchè mi rendo conto che lanciar bene è un 'alta cosa :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Se monti un 28 secondo me vai meglio chiudi di piu lo spunto ,perché il piombo diciamo piccolo come il 125 fatica a trascinare il 35, immagina di lanciare uno 0,35 con 50 gr. Nel long 0.25-100 gr , 0.28-125 gr,0.31-150 gr, 0.35-175 gr. Il rapporto filo-piombo e' molto equilibrato, se fai questi assetti ti uscira' un lancio sicuramente migliore dello 0.35 -125 gr
     
    Top
    .
  13. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proverò sicuramente a cambiare diametro e ad acquistare delle canne adatte ai diversi tipi di peso magari usando lo 0, 35 per il 175 e il 200 in modo da smaltire il bobinone chi mi son comprato :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Quello lo userai lo stesso, un bobinone costa 20 22 euro..fai prima a comprarne un altro filo , che comprare un altra canna.

    Edited by giorgiorata - 14/10/2019, 19:53
     
    Top
    .
  15. Freelance57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho solo una PK supercast di 30 anni fa e poi qualche canna ancora in vetroresina avrei bisogno di una rimodernata
    generale...
     
    Top
    .
48 replies since 12/10/2019, 16:26   1188 views
  Share  
.