[LAZIO][30-09-19] Predatori volanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Latina
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 07:00 del 30/09/2019
    alle ore*: 19:00 del 30/09/2019
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    DESCRIZIONE
    SCOGLIERA
    Profondità*:Medio/Alta
    Esposizione*: Sud
    CATTURE
    Preda*: Serra e Lampuga
    Peso*: 2,2kg e 1,7kg
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 180 cm. - Diam. 0.37
    Amo.Beak - N° 1/0-2/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 125g
    Ora strike*:Serra 09:00- Lampuga 18:00
    Zona cattura*:Serra 30 mt-Lampuga 60/70 mt
    Meteo*: Sereno
    Vento*: W-SW
    Intensità Vento: 10/14 km/h
    Stato Acqua*: Limpidissima
    Corrente*: molto forte da SW

    Descrizione battuta:

    Siamo a fine settembre inizio ottobre,le orate solitamente le smetto di pescare a luglio in quanto dopo un po' mi annoiano,questi per me sono mesi in cui in attesa delle grandi mareggiate ivernali e del vero surf casting mi dedico principalmente a questa splendida disciplina che spesso regala bellisse emozioni e tanta adrenalina.
    L'annata a serra nelle mie zone di caccia fin ora non è andata come al solito,molte catture medie e piccole come non si erano mai viste,ancora nessuna big incocciata fin ora,inizio quindi a maturare l'idea di spostarmi e fare qualche chilometro per sondare altri spot.
    Scegliamo una scogliera del basso Lazio a media alta profondita',dove anche se rispetto agli anni precedenti si registra un drastico calo di presenza di pesce,comunque sappiamo che in questo periodo potrebbe girare un po' di tutto.
    Avendo comunque preso gia' qualche serraccchiotto anche nei giorni precedenti,opto per una impostazione mirata prevalentemente alle lampughe cosi' il giorno prima mi metto di santa pazienza e preparo una dicina di terminali adatti allo scopo.
    Sappiamo che la lampuga e' un pesce molto piu' sospettoso di altri predatori,non posso utilizzare l'asseto classico che uso per i serra,bisogna scendere di diametro,alleggerire tutto l'impianto pescante.Via cavetti da 40 libbre,via ami da traina e teminali spessi,utilizzo un bracciolo dello 0,37 senza girella di collegamento su un cavetto da 13 libbre annodabile,due ami tubertini molto leggeri in tandem,e alterno braccioli a galla con braccioli a fondo per vedere se e dove possiamo intercettare qualcosa.
    Mi imposto abbastanza velocemente,le aguglie ci sono,non in numero esagerato e non della misura che vorrei,ma comunque per le 8:30 avevo gia le 3 canne perfettamente in pesca,il mare calmo della mattina non da particolari problemi a far uscire le esche.
    Intorno alle 9:00 non tarda ad arrivare il primo serra,attacco violento a 30 metri su aguglia con galleggiante,che visto in diretta ha sempre il suo fascino.I prosupposti sono buoni penso,ho ancora tutta la giornata per poter fare altre cattura,intanto a 80/90 metri vedo transitare un branco di pesci con relativi salti e sbollate che a me sembravano lampughe,speriamo si avvicinino piu' a tiro di canna.
    Passano le ore e non si muove piu' una foglia,nemmeno una tocca e manco un pesce saltare fuori dall'aqua,zero.Inizio a scoraggiarmi,la corrente è in forte aumento,intorno alle 14 era diventata un'impresa far uscire le esche che non volevano oltrepassare i primi 10/12 metri,ma continuo a provarci in tutti i modi.Di tre canne impostate,riesco solo su una dopo mille tentativi a far prendere il largo all'aguglia,ma a questo punto si sono fatte le 17:30 e decido che con le altre due canne è inutile restare in pesca,inizio a chiudere e a raccattare un po' di roba restando in pesca solo con una canna.
    Mentre procedo a smontare,vedo con la coda dell'occhio un anomalo sbacchettio sul cimino della futura....mhaa sara' la corrente,qualche onda piu' forte,un po' di robaccia sulla lenza penso, intanto continuo a recuperare la canna che sto chiudendo.Improvvisamente pero' la cima va giu' e la frizione del saltist inizia a gridare:Eccolo,penso ancora un serra,invece no è lei il pesce per cui ci eravamo spostati e preso 12 ore di sole in testa.Un paio di salti con annesse fughe laterali e partenze con sfrizionate da urlo,e in un paio di minuti scarsi lo porto a terra.
    Pesce fantastico dai colori stupendi (che purtroppo perde molto rapidamente), e dalla grande tenacita' nel combattimento.Mi sbrigo a fare qualche fotoricordo e rientro a casa pienamente soddisfatto,anche se non siamo sull'ordine delle catture big,il divertimento e le soddisfazioni anche per oggi non sono mancate.

    Edited by frank serra - 1/10/2019, 15:00
    Attached Image
    Screenshot_20191001-000000 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Particolare lampuga
    Attached Image
    Screenshot_20190930-225115 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Particolare serra
    Attached Image
    Screenshot_20190930-224552 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Abbravvo Frank, hai deciso di viziarci quindi :D

    Complimenti per tutto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Frank ti faccio i miei complimenti :)

    Belle catture soprattutto la Lampuga. Prima o poi la "incoccerai" la preda che stai cercando. La tecnica e sopratutto l'impegno ti ripagheranno come meriti.

    Grazie per le condivisioni e gli spunti che stai offrendo al forum ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Abbravvo Frank, hai deciso di viziarci quindi

    ...e che me piace scrivere,oltre che a pescare :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Grande Frank
    Report ben scritto.
    Dajeeeee
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,da notare l'espressione facciale tra la prima e la seconda cattura.La prima quella del serra molto rilassata,la seconda quella della lampuga decisamente piu' sofferente.In mezzo ci sono state 9 ore di vuoto,pazienza,passione e fatica.Il mare diventa sempre piu' avaro e non regala piu' niente,tutto quello che si ottiene in questi ultimi anni per me è spesso molto ma molto sudato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E sti cazzi!! Complimenti Frank vedo che ci hai preso gusto :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Ebbravooo!!
    Noi a lavorare e tu a pescare!
    La lampuga è uno spettacolo, io non sono mai riuscito a prenderle, ma non mi ci sono neanche dedicato troppo...

    Comunque se ne pescano "molte" (almeno gli anni passati) anche dal porto di Anzio, potresti provare anche lì, sicuramente ti viene più comodo rispetto al porto dove sei andato ieri...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    anche dal porto di Anzio, potresti provare anche lì, sicuramente ti viene più comodo rispetto al porto dove sei andato ieri...

    Ma perche' mi hai visto dove stavo? :rolleyes: comunque lo so che accostano pure ad anzio,ma la non mi piace tanto, spesso ce troppa gente per i miei gusti,preferisco zono meno trafficate... :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/10/2019, 21:06) 
    CITAZIONE
    anche dal porto di Anzio, potresti provare anche lì, sicuramente ti viene più comodo rispetto al porto dove sei andato ieri...

    Ma perche' mi hai visto dove stavo? :rolleyes: comunque lo so che accostano pure ad anzio,ma la non mi piace tanto, spesso ce troppa gente per i miei gusti,preferisco zono meno trafficate... :D

    Riconosco il porto dalle foto :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Lo sapevo...dovevo stringere ancora un po' lo screenshot :angry: :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/10/2019, 22:06) 
    Lo sapevo...dovevo stringere ancora un po' lo screenshot :angry: :D

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    hai iniziato a rompe i cojoni :D

    complimenti
     
    Top
    .
25 replies since 1/10/2019, 10:02   708 views
  Share  
.