[LAZIO][28-09-19]Scogliere capitoline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Roma
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 07:00 del 28/09/2019
    alle ore*: 17:00 del 28/09/2019
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    DESCRIZIONE
    SCOGLIERA
    Profondità*:Medio/Bassa
    Esposizione*: Ovest
    CATTURE
    Preda*: 3 Serracchiotti di scoglio
    Peso*: Complessivamente sotto i 5 chili
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 180 cm. - Diam. 0.57
    Amo.Beak gambo corto - N° 3/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 125g
    Ora strike*: dalle 11.00 alle 15.00
    Zona cattura*: 40/60 metri circa
    Meteo*: Sereno variabile
    Vento*: SW
    Intensità Vento: 10/14 km/h
    Stato Acqua*: velata
    Corrente*: molto forte da sud

    Descrizione battuta:

    Ottobre e' oramai alle porte e siamo nel pieno del periodo in cui i grossi predatori dovrebboro avvicinarsi alle coste,è il momento di armarsi di bombarde,mazzette,rezzagli e di tutto cio' che ci permette di rimediare qualche esca viva da innescare a teleferica.L'aqua è velata,addirittura torbida nell'immediato sottocosta,quindi escludo subito la ricerca di cefali sotto gli scogli,lavoreremo solo con la bombarda alla ricerca di aguglie,cosa tra l'altro non proprio semplice sia per lo spot avaro delle medesime,e sia per lo stato dell'acqua poco consona alla presenza delle stesse.
    L'assetto di pesca è ignorante, decisamente sovradimensionato per la pesca ai serra,(0,50 lenza madre,0,57 finale,moschettoni da 240 libbre,cavetti da 40,ami da traina,mulinelli da 8-9 etti ad alta capienza etc..),ma visto il periodo bisogna farsi trovare pronti,sanza lasciare nulla al caso.Si spera sempre nel colpo della vita che purtroppo poi non arriva mai.
    La ricerca delle aguglie è incessate,molte sono piccole e non le innesco,un paio mi cadono tra gli scogli e le perdo,qualcuna ingoia e non la innesco.Intanto passano le ore prima di riuscire a impostare 3 canne,credo intorno alle 11 dopo 4 ore di sbombardamenti e recuperi estenuanti finalmente con la schiena a pezzi riesco a fare 3 vivi decenti da innescare.Ma questo fa parte del gioco,e forse è quello che mi piace di piu' della pesca col vivo,il sudarsi le catture a differenza di andare al supermecato a comprare un cefalo,metterlo a trancio,lanciare ed aspettare.Quella si che è una pesca statica ma comunque non disprezzo.
    La prima cattura non tarda ad arrivare,subito dopo le 11 il cimino della futura segnala qualcosa,il galleggiante affonda,aspetto la terza piega e ferro.Lo allamo di striscio sul fianco e nel recupero l'attrito lascia pensare ad un pezzo da almeno 4 kili,inizio a galvanizzarmi le sfrizionate sono adrenalina pura,il cicalino poesia per le mie orecchie,purtroppo invece si trattava di serra di medie dimensioni cosi' come del resto anche gli altri che ho catturato successivamente.In conclusione le catture sono abbastanza modeste,pero' devo dire che mi sono molto divertito e la noia non ha trovato mai spazio durante tutta la battuta.Per oggi va bene cosi',la big la rimadiamo alla prossima battuta e comunque mi associo a quanto letto in una discussione su questo forum,i serra negli ultimi anni oltre ad essere diminuiti di numero,sono anche dicisamente scesi di taglia.

    Edited by frank serra - 29/9/2019, 12:24
    Attached Image
    P_20190928_115152_BF (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Secondo

    Edited by frank serra - 29/9/2019, 10:57
    Attached Image
    Screenshot_20190928-192243 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Fine pescata
    Attached Image
    P_20190928_164806_BF (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Bella pescata!

    Ps: ammazza che ami! Ti credo che non riesci a innescare le aguglie piccole :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ottimo Frank bel report e bei serrotti, vedrai che la Big prima o poi arriverà
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Grazie...fabri quelli sono pure piccoli io prediligo gli Yamaschita inox magari messi con spillo :D

    Edited by frank serra - 29/9/2019, 12:12
    Attached Image
    Screenshot_20190929-115705 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 29/9/2019, 11:48) 
    Grazie...fabri quelli sono pure piccoli io prediligo gli Yamaschita inox magari messi con spillo :D

    Aaahhhh
    C'era il trucco!
    ;)
    Li vendono già così o li hai uniti tu?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Curiosita che genere di montatura usi? Che funzione ha quel galleggiante a sfera giallo/rosso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bella serrata complimenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Aaahhhh
    C'era il trucco!
    ;)
    Li vendono già così o li hai uniti tu?

    No che comprati,li ho uniti io a 45° con un bad bass 582 del 4 che mi sembrava abbastanza sottile e idoneo per la curvatura.Comunque li vendono pure,magari un po' diversi ma non ho inventato niente :D

    CITAZIONE
    Curiosita che genere di montatura usi? Che funzione ha quel galleggiante a sfera giallo/rosso?

    E' una montatura classica che si usa per teleferica di galla,l'esca viva lavora piu' in superfice niente di particolare.Puo' essere anche un segnalatore visivo per monitorare l'esca e anche per vedere se è viva,ma visto i pesci che si insidiano non è quello lo scopo primario.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grande Frank, bel report..insisti ancora e sarai premiato con la preda che insegui ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    bel report.

    anche per me la pesca col vivo passa per la croce e delizia di recuperare le esche, fa parte della pesca, ma quando ti cade il braccio per le mille sbombardate e non riesci a calare nulla ti sale un bel veleno sconforto, e in quel momento la cattura di una aguglia o di una leccia stella decente diventano un momento di euforia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 29/9/2019, 14:46) 
    CITAZIONE
    Aaahhhh
    C'era il trucco!
    ;)
    Li vendono già così o li hai uniti tu?

    No che comprati,li ho uniti io a 45° con un bad bass 582 del 4 che mi sembrava abbastanza sottile e idoneo per la curvatura.Comunque li vendono pure,magari un po' diversi ma non ho inventato niente :D

    CITAZIONE
    Curiosita che genere di montatura usi? Che funzione ha quel galleggiante a sfera giallo/rosso?

    E' una montatura classica che si usa per teleferica di galla,l'esca viva lavora piu' in superfice niente di particolare.Puo' essere anche un segnalatore visivo per monitorare l'esca e anche per vedere se è viva,ma visto i pesci che si insidiano non è quello lo scopo primario.

    Belle catture, complimenti!
    Potresti fare una foto del particolare della montatura?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Domani pubblico la pescata di oggi,(vi sto abituando bene) :D vedi se dalle foto si capisce meglio il sistema pescante..Comunque pure oggi abbiamo rimediato,solo che mo ci vuole il letto....non ho l'ispirazione per scrivere :D
     
    Top
    .
13 replies since 29/9/2019, 09:25   334 views
  Share  
.