Manutenzione straordinaria mulinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    a



    Ciao a tutti,
    Che tipo di olio per i cuscinetti e grasso usate per la manutenzione del vostro mulinello?

    Io per i cuscinetti ho comprato il wd 40 siliconico che ne pensate?

    Edited by Ale7x8 - 24/9/2019, 12:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gagliardo @ 22/9/2019, 17:16) 
    Ciao a tutti,
    Che tipo di olio per i cuscinetti e grasso usate per la manutenzione del vostro mulinello. Io per i cuscinetti ho comprato il wd 40 siliconico che ne pensate.

    Come olio un qualsiasi 10/40 va bene per il grasso degli ingranaggi usavo il grasso bianco al litio che protegge dalla salsedine ma io la manutenzione ai fissi la facevo una volta ogni morto de papa se sei regolare a smontare e pulire puoi usare anche un grasso qualsiasi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    wd40 mai mai mai sugli ingranaggi e ancora mai sui cuscinetti.

    usalo per lavare e sgrassare l'esterno. internamente usa ben dosato grasso marino, grasso a litio, grasso standard...insomma grasso e basta.

    olio classico solo sul guidafilo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 22/9/2019, 21:32) 
    wd40 mai mai mai sugli ingranaggi e ancora mai sui cuscinetti.

    usalo per lavare e sgrassare l'esterno. internamente usa ben dosato grasso marino, grasso a litio, grasso standard...insomma grasso e basta.

    olio classico solo sul guidafilo.

    In realtà non è il wd 40 classico ma quello siliconico. C è scritto che è adatto per i mulinelli
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gagliardo @ 22/9/2019, 21:39) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 22/9/2019, 21:32) 
    wd40 mai mai mai sugli ingranaggi e ancora mai sui cuscinetti.

    usalo per lavare e sgrassare l'esterno. internamente usa ben dosato grasso marino, grasso a litio, grasso standard...insomma grasso e basta.

    olio classico solo sul guidafilo.

    In realtà non è il wd 40 classico ma quello siliconico. C è scritto che è adatto per i mulinelli

    quello siliconico puoi usarlo solo sui cuscinetti previa pulizia profonda. negli ingranaggi non va bene, è poco denso. sul giudafilo netti olio classico.


    comunque lo avevo preso pure io il wd40 siliconico e dopo un anno era diventato colla. forse non ama la salsedine ma ho dovuto lavare tutto a benzina e rimuoverlo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Aprendo il mulinello ho notato che il grasso originario ha una colorazione verdina. Che tipo potrebbe essere

    Edited by Gagliardo - 23/9/2019, 10:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gagliardo @ 23/9/2019, 08:42) 
    Aprendo il mulinello ho notato che il grasso originario ha una colorazione verdina. Che tipo potrebbe essere

    se lo cambi ogni 3-4 anni mettine uno qualsiasi.

    uno dei migliori è, a mio avviso, il PENN che rimane azzurrino (che poi è quello per nautica e lo trovi pure nei brico).

    cosa importante è non mischiare olii grasso ecc. smonti, pulisci tutto bene con la benzina per zippo e poi ne metti uno qualsiasi.
    i mischioni possono diventare corrosivi. ricordati di non usare mai in nessun motivo il CRC classico che sbrana le vernici
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Alla fine ho comprato il grasso al bisolfuro di molibdeno e ieri sera ho fatto il intervento al mulinello. Devo dire che va una bomba!

    Edited by Gagliardo - 24/9/2019, 12:54
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    wd40 mai mai mai sugli ingranaggi e ancora mai sui cuscinetti.

    Ma lo sconsigli anche sul rullino guidafilo?Non sei il primo che sento,ma a mia esperienza personale su guidafili anche di fascia medio bassa come puo' essere un xsc,mi porta a pensare che uno spruzzo ogni 2 o 3 pescate anche a distanza di 3/4 anni non provoca nessun danno,anzi a me sono sani,lucidi,e funzionanti,tanto che oramai lo metto assiduamente anche sul resto della schiera dei muli in mio possesso compreso quelli di fascia alta senza riscontrare nessun problema e mai li ho dovuto smontare...tranne che sul daiwa saltist che e' fornito del sistema magsealed e non richiede nessunissima mautezione.

    CITAZIONE
    [internamente usa ben dosato grasso marino

    Sempre ad esperienza personale il grasso marino,se ho capito bene quello nautico e l'unico da evitare assolutamente,l'ho provato e posso dire che in una battuta di pesca a -3 gradi ho dovuto smontare e rientrare a casa .Il grasso era solidificato e i mulinelli non giravano piu'.Riaperti e messo un grasso piu' liquido che mi hanno regalato, difficile da trovare che si chiama "Interflon",un grasso industriale a base di teflon,antiusura,antiattrito,anticorrosione etc... che ha un campo di lavoro da -35° a + 120 °.Una mano santa...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 24/9/2019, 17:01) 
    CITAZIONE
    wd40 mai mai mai sugli ingranaggi e ancora mai sui cuscinetti.

    Ma lo sconsigli anche sul rullino guidafilo?Non sei il primo che sento,ma a mia esperienza personale su guidafili anche di fascia medio bassa come puo' essere un xsc,mi porta a pensare che uno spruzzo ogni 2 o 3 pescate anche a distanza di 3/4 anni non provoca nessun danno,anzi a me sono sani,lucidi,e funzionanti,tanto che oramai lo metto assiduamente anche sul resto della schiera dei muli in mio possesso compreso quelli di fascia alta senza riscontrare nessun problema e mai li ho dovuto smontare...tranne che sul daiwa saltist che e' fornito del sistema magsealed e non richiede nessunissima mautezione.

    CITAZIONE
    [internamente usa ben dosato grasso marino

    Sempre ad esperienza personale il grasso marino,se ho capito bene quello nautico e l'unico da evitare assolutamente,l'ho provato e posso dire che in una battuta di pesca a -3 gradi ho dovuto smontare e rientrare a casa .Il grasso era solidificato e i mulinelli non giravano piu'.Riaperti e messo un grasso piu' liquido che mi hanno regalato, difficile da trovare che si chiama "Interflon",un grasso industriale a base di teflon,antiusura,antiattrito,anticorrosione etc... che ha un campo di lavoro da -35° a + 120 °.Una mano santa...

    il wd40 classico sgrassa. è quasi un detergente. se lo metti OGNI uscita ok ma altrimenti metti una goccia di olio tipo singer, olio per auto semplice e stai ok 3/4 uscite. il wd40 non danneggia nulla ma rimuovendo il grasso costringe i cuscinetti a lavorare a secco.
    usalo per la pulizia esterna del mulo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    In realta' spesso lo metto ogni uscita,e' diventata una abitudine...
    forse è per quello che non ho mai riscontrato problemi.

    Edited by frank serra - 24/9/2019, 20:46
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Io sui muli olio singer è grasso rigorosamente Penn, mai avuto problemi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Il WD 40 è uno sbloccante/lubrificante.....contiene delle componenti volatili che dopo un pò evaporano. E' anche vero che rimane un sottile velo di lubrificante, ma è ben poca cosa al cospetto di un film d'olio o di grasso tradizionale.
    Gli oli a bassa viscosità tipo l'olio Singer tendono a colare dalle superfici dove vengono depositati. Il film che rimane è secondo me davvero molto sottile e poco durevole.
    A proposito di grasso, vi racconto della mia ultima esperienza....
    6 mesi fa avevo deciso di aprire finalmente (dopo 25 anni di utilizzo!) i miei Daiwa GS2000. Non che ne avessero bisogno, in quanto sempre usati in maniera non intensa, e mai esposti a schizzi d'acqua salata, pioggia battente e/o altro. Avevo soltanto pensato che era giusto che rinnovassi il grasso all'interno.
    Ebbene, all'interno erano ancora intonsi, e il grasso era ancora in buone condizioni, nel senso che non si era né essiccato né indurito. Un sottile velo ricopriva ancora gli ingranaggi, e il sovrappiù era stato spalmato contro le pareti interne del vano ingranaggi.
    Ho pulito tutti i pezzi metallici con benzina, ed ho rimosso con uno straccio il grasso dalle parti in plastica.
    Ho nuovamente ingrassato senza eccedere con il grasso che avevo disponibile a casa (quello al bisolfuro di molibdeno che si usa per i giunti omocinetici delle trasmissioni delle autovetture) ed ho rimontato come prima.
    Fin dal primo momento ho notato una marcata perdita di fluidità nella rotazione, ma ho pensato che probabilmente c'era grasso in eccedenza e che dovevo attendere che venisse cacciato con l'uso, dagli stessi ingranaggi,contro le pareti, andando a depositarsi in zone dove non "desse fastidio".
    Nel frattempo le battute di pesca si succedevano, i mulinelli sono stati usati a più riprese, senza che mai siano tornati alla fluidità di rotazione che avevano prima.
    Oggi mi sono deciso a ri-smontarli per risolvere il problema una volta per tutte.
    Ho rimosso a poco a poco il grasso in maniera graduale, credendo che l'inconveniente era dovuto ad una semplice eccedenza di esso, ma senza ottenere alcun beneficio.
    Alla fine ho dovuto pulire da quel grasso ogni singolo componente dei mulinelli, per rimuoverlo totalmente. Al momento del rimontaggio ho utilizzando stavolta come lubrificante dell'olio motore a base sintetica (i lubrificanti di origine minerale che io sappia tendono a degradare le gomme e le plastiche).
    I mulinelli sono tornati a girare liberi e senza attrito come prima del primo maldestro intervento.
    Il consiglio che a questo punto mi sento di dare è che se si vuole sostituire e/o rinnovare il grasso nei meccanismi interni dei mulinelli, assicuratevi sia che si tratti di un prodotto di qualità, ma soprattutto che si tratti di un grasso a basso coefficiente di attrito, sennò rischiate di inchiodare il tutto, come è capitato a me.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Il lubrificante per armi che solitamente consigliano è davvero utile? Se si su che parti è meglio usarlo, solo guidafilo e componenti esterne, oppure puo restituire fluidità ai cuscinetti?
    Per quanto riguarda il grasso anche io sto cercando di capire quale acquistare, e avendo solo schimano mi verrebbe da pensare, non sui può acquistare lo stesso grasso che usano loro? O meglio sapreste quale sia?
    Ho letto anche io che il Grasso Blu nautico è molto indicato perché non intacca la fluidità originale del mulo. È vero?
    Grazie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Il lubrificante per armi e oli protettivi in genere, e poi a maggior ragione gli spray sbloccanti/lubrificanti tipo WD40, Sblocksil, Kutron. e similari, dato che contengono sostanze volatili, lasciano inizialmente un film di lubrificante che però nel tempo perde l'efficacia, visto che è molto sottile. Questi prodotti vanno bene si per le parti esterne, anche perché li si possono applicare molto facilmente quando si vuole.
    Per la meccanica interna suggerisco sempre dei grassi a bassa viscosità come abbiamo spiegato più sopra nel post.
    Quale sia esattamente la tipologia e/o la sigla del prodotto non lo so esattamente.
    Il mio attuale grasso mi è stato regalato, visto che mi serviva in modica quantità, e non ho riferimenti per identificarlo
     
    Top
    .
19 replies since 22/9/2019, 16:16   1518 views
  Share  
.