Ground, fisso e stacco del dito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Purtroppo ho un problema enorme con lo stacco del dito in ground col fisso.
    Le canne che uso sono la shimano speedmaster bx 3 pezzi e la bad bass 2 pezzi squared 210g.
    Entrambe con mulo fisso scepter.
    Ormai sono 2 anni che lancio in ground, riesco a caricare bene le canne ma i metri non escono mai, sono sicuro di bloccare il lancio con il dito.
    In pratica a fine lancio, il filo scatta dal dito tipo come un arco con una freccia, mai che lo rilasci di mia spontanea volontà.
    Se lascio il dito 1 millesimo prima (almeno nella mia mente) canna scarica oppure piombo tutto a destra.
    X assurdo, se lancio in above con canna che si piega al massimo la metà rispetto a quanto la piego in ground, faccio anche 150 giri di mulinello, se lancio in graund vado dai 120 ai 135 giri, massimo 140 ma quasi sempre attorno i 120.
    Eppure, nonostante il ground possa essere imperfetto, la canna è molto carica...
    Nel lancio sento sempre una pressione sul dito incredibile, estrema... Credo che la canna sia in pratica arrivata, per dare tutta quella trazione, eppure niente metri, e stacco a fionda sul dito.
    C è qualche rimedio? Perché penso che nn imparerò mai...
    Io lo lascio, quando la sinistra tocca il petto, ma la canna mi anticipa sempre...
    Qualcuno mi sa dire il momento esatto in cui lasciare il dito?

    Edited by Ale7x8 - 19/9/2019, 07:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Non si possono caricare i video, ho messo quindi 2 foto della canna in piega.
    Sembrano simili ma sono 2 foto diverse.
    A voi sembra una situazione da 130 giri di mulinello?

    Screenshot_20190919_053837
    Screenshot_20190919_051610

    Edited by Napolisurf - 19/9/2019, 05:40
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    un aiuto c'è e io lo ho potuto testare.

    si chiama CANNON ed è prodotto da Breakaway.

    si tratta di un grilletto da inserire sulla canna all'altezza del mulinello. sinceramente lo uso coi fissi solo se devo lanciare piombi importanti: 175/200gr.

    ps: per caricare i video mettili su YouTube e poi qui metti il link

    Video

    Edited by scirocco - 19/9/2019, 16:51
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Quasi quasi...
    Almeno potrei vedere il potenziale del mio lancio, escludendo il problema dito, e capire fino a che punto blocco il lancio.
    A giudicare dalla foto, è quello il momento di lasciare il dito?

    P.S. Ho visto dopo il video sull attrezzo, una figata, ma che rischi ci sono che caricando troppo o troppo presto la canna, mi parti il piombo a destra?

    Edited by Napolisurf - 19/9/2019, 17:25
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Qui invece è la canna in chiusura, dove cerco di lasciare il dito, la canna si inizia già a scaricare ovviamente.
    In quale dei 2 momenti si lascia il dito?

    Screenshot_20190919_172102

    Screenshot_20190919_172140
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il piombo va dove punti lo sguardo : quando lanci punta con lo sguardo dove vuoi che vada il piombo e mantieni lo sguardo sempre in quel punto , poi prova a tenere la canna saldamente con il destro e con il sinistro tienila con due dita durante la rotazione e stringere il sinistro soltanto quando devi spingere per portare al canna in chiusura al petto, in questa maniera sei costretto a spingere col destro durante la rotazione ( è piu' difficile da spiegare che da fare poi io sono un cane a spiegare) esegui i movimenti lentamente fino che non diventi padrone del gesto e dei tempi in questa fase non sono importanti i metri ma assimilare bene il gesto sopratutto se non hai al fianco qualcuno esperto che possa corregerti
    PS quando lanci con un mulinello fisso in ground la bobina deve essere sempre posizionata in basso altrimenti rischi di piegare l'alberino
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma sei sicuro che il problema sia il dito e non i movimenti? Perche' sullo stacco del dito ci si puo' lavore piu' facilmente,sui movimenti il percorso è molto piu' lungo.Stando alle foto me sembrano lanci di destro dove manca totalmente la chiusura col sinistro.Ma tranquillo che è un problema di tutti,io c'ho proprio rinunciato..
    Poi lo shepter non è che sia proprio un mulo da lunga distanza,anzi fai attenzione che spesso ha pure un difetto di chiusura accidentale dell'archetto.

    Edited by frank serra - 19/9/2019, 18:30
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 19/9/2019, 16:02) 
    Quasi quasi...
    Almeno potrei vedere il potenziale del mio lancio, escludendo il problema dito, e capire fino a che punto blocco il lancio.
    A giudicare dalla foto, è quello il momento di lasciare il dito?

    P.S. Ho visto dopo il video sull attrezzo, una figata, ma che rischi ci sono che caricando troppo o troppo presto la canna, mi parti il piombo a destra?

    è facile ed è intuitivo. in inverno, con le mani congelate e 175-200gr di piramide da lanciare lontano sono, col fisso, difficili.
    io lo uso solo in quei casi. per tutto il resto non mi serve. il momento di rilascio del grilletto è identico a quando usi solo il dito.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 19/9/2019, 18:25) 
    Ma sei sicuro che il problema sia il dito e non i movimenti? Perche' sullo stacco del dito ci si puo' lavore piu' facilmente,sui movimenti il percorso è molto piu' lungo.Stando alle foto me sembrano lanci di destro dove manca totalmente la chiusura col sinistro.Ma tranquillo che è un problema di tutti,io c'ho proprio rinunciato..

    Purtroppo senza un video diventa tutto molto difficile , anche io credo che il problema stia nei movimenti per questo gli ho consigliato alcuni accorgimenti che lo possano aiutare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Non ho l accaunt su YouTube, ma appena torno a casa, lo creo e ci carico i video.
    I due lanci sono un side angolato il primo, e un ground ore 2 il secondo.
    Ho lo stesso problema in entrambi i casi.
    Quello che posso dire con certezza è che sfondo di sinistro, è il destro che nn uso.
    A furia di leggere sul forum che nessuno carica il sinistro, io carico solo quello. L ho memorizzato così.. Con il destro ci dó quasi niente
    Stasera metto i video, anche se questi 2 lanci, c'è li ho, perché erano venuti meglio nello stacco col dito
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Ecco i video.
    Prima side, e poi ground.
    I lanci fanno abbastanza pena, anche se nn sono recenti.