Pescare su spiagge ciottolose

Mattinata (FG)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Devo trascorrere 2-3 giorni a Mattinata e porterò con me giusto 2 canne. Da ragazzo sono stato su una di quelle spiagge e ricordo che sono abbastanza profonde e ciottolose.
    Ho sempre pescato su sabbia, da fine a granulometria variabile, con fondali bassi o medi e misti...vorrei dei consigli su come affrontare una battuta di pesca sulle spiagge in oggetto; soprattutto bisogna tener presente che porterò con me il meno possibile e che avrò la possibilità di preparare tutto anche il giorno prima della partenza, in modo da potermi regolare al meglio seguendo le previsioni...
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    TEMOLINO e non ci pensi piu
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Se x ciottolose intendi piene di pietre piccole, di quelle che spaccano i piedi interessa anche a me.
    Sono appena tornato da cariati con spiaggia come la descrivi, pescando con coreano e esca rossa ed è uscito un pettine e 3 specie di anguilline, e qualcuno sperava orata :wacko:
    Da premettere che non ho provato a sgallare peró.
    Ecco le specie di anguilline, qualcuno sa che pesci sono?
    IMG-20190828-WA0000
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Provo a rispondere io anche se la mia esperienza è limitata negli arenili del messinese, dove i primi 30 mt presentano ciottoli e poi si fa spazio la sabbia. Solitamente uso due canne , una con temolino da 100 gr(il cui utilizzo è solo in condizioni da paf) piazzata nei ciottoli e l'altra fuori verso la sabbia. Unica accortezza che uso nella montatura col temolino è di non fare uno svolazzo eccessivo all'amo in basso dimodochè non possa incagliarsi tra le pietre. PS: nelle spiagge profonde molto spesso le sorprese stanno nei primi metri. Buon mare :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 1/9/2019, 23:54) 
    TEMOLINO e non ci pensi piu

    del temolino ho paura che non tiene le probabili correnti laterali...uno spike non pensi sia meglio?

    Credo di andrò con muli a nylon diretto senza SL, e piombi spike tra 125 e 150 gr...a meno che qualcuno non mi dice che anche se pesco con uno 0.26 in bobina e SL, gli spike riesco a scalzarli ugualmente...come esche credo che andrò prettamente con cannoli e altri bivalvi...al max come vermi mi porto un bibi... :B):

    CITAZIONE (sauron @ 2/9/2019, 01:13) 
    Provo a rispondere io anche se la mia esperienza è limitata negli arenili del messinese, dove i primi 30 mt presentano ciottoli e poi si fa spazio la sabbia. Solitamente uso due canne , una con temolino da 100 gr(il cui utilizzo è solo in condizioni da paf) piazzata nei ciottoli e l'altra fuori verso la sabbia. Unica accortezza che uso nella montatura col temolino è di non fare uno svolazzo eccessivo all'amo in basso dimodochè non possa incagliarsi tra le pietre. PS: nelle spiagge profonde molto spesso le sorprese stanno nei primi metri. Buon mare :D

    Grazie...chiedo anche a te: non sarebbero meglio gli spike del temolino?
    Non so se dietro alla pietre c'è sabbia...non ho capito bene cosa intendi per "svolazzo"... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    non sono adatti gli Spike. comunque li scalzi con un 0.20, basta regolare i rampini.

    il temolino si trova anche da 150/180gr e proprio grazie ai ciotoli tiene bene la laterale.

    una configurazione classica con shock leader e piu che sufficiente. ti consiglio pero uno shock che sia grosso (0.60-0.70) che non soffra l'abrasione delle pietre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 2/9/2019, 18:14) 
    non sono adatti gli Spike. comunque li scalzi con un 0.20, basta regolare i rampini.

    il temolino si trova anche da 150/180gr e proprio grazie ai ciotoli tiene bene la laterale.

    una configurazione classica con shock leader e piu che sufficiente. ti consiglio pero uno shock che sia grosso (0.60-0.70) che non soffra l'abrasione delle pietre

    A già...è vero...si regolano...ma quelli che uso io da tempo, no :D ecco perchè è un particolare che avevo quasi rimosso.
    Cercherò i temolini pesanti...anche se qualche ogiva da 6 oz me lo porto...un pò devo pure sperimentare...no? ;)

    CITAZIONE (Napolisurf @ 2/9/2019, 00:49) 
    Se x ciottolose intendi piene di pietre piccole, di quelle che spaccano i piedi interessa anche a me.

    Questa: SPIAGGIA_LIDO_SAN_MATTEO-2
    1-DSCF5205
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Bellissimo spot.
    Cmq io ti consiglio di usare una delle due canne, come canna da ricerca, con magari 3 ami e magari 2 sgallati.
    Meglio sondare il più possibile, quando non si conosce lo spot.
    Io avevo 2 canne, entrambe dedicate solo a fondo lanciate a media e lunga...in pratica come pesco da me(con ottimi risultati).
    Solo dopo ho pensato di aver impostato la pescata una schifezza, magari se avessi sgallato o se avessi pescato tra lo stacco tra i ciottoli e la sabbia...etc
    Quindi ti consiglio di variare il più possibile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Ok ...farò cosi'👍
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Secondo me vai pure di Spike ma con shock leader anche perché se ci dovesse essere corrente laterale sicuramente un diametro generoso offrirebbe troppa resistenza alla corrente. E poi che te lo dico a fare, ne sai più di me!! :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    L'esperienza sui luoghi fa tanto...lo sai😉...proverò anche lo spike🤗
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non sembrano grossgrossi come ciottoli prova sia con temolino che Spike. Per svolazzo intendevo la lunghezza del bracciolo più vicino al piombo. Sembra veramente una bella spiaggia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sauron @ 3/9/2019, 17:35) 
    Non sembrano grossgrossi come ciottoli prova sia con temolino che Spike. Per svolazzo intendevo la lunghezza del bracciolo più vicino al piombo. Sembra veramente una bella spiaggia.

    Sono foto prese dal web...poi farò quelle reali e le posterò...sinceramente mi auguro di riuscire a pescare anche di giorno...chissà perchè ho l'impressione che certe spiagge siano più redditizie nelle ore diurne...tutte impressioni, per ora :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Di solito le spiagge che presentano una grana di sabbia così grossa fino a diventare ciottoli sono molto profonde , la sabbia piu' fina prende il posto dei ciottoli mano mano che ci si addentra nel mare , io ho pescato in spiagge simili sia nella Calabria ionica che in sardegna (vecchie saline vicino Olbia) non ho avuto problemi di tenuta dei piombi per il fatto che la sabbia prendeva il posto dei cittoli le montature che ho usato sono quelle di sempre Long Arm e Short Rovesciato tutto questo a mare calmo mentre in matreggiata le cose cambiano perchè a 40 metri dalla riva gia' c'erano 10 metri di fondo e non c'era una sequenza di onde come normalmente avviene ma una o due onde molto potenti con una forte corrente anche il filo in bobina deve essere maggiorato uno 0,30 te lo distrugge in un attimo , per il fatto che nel rimestolio causato dalla risacca non è presente sabbia fine ma ciotoli (almeno questo è quello che ho trovato nelle spiagge che ho citato)
    Ps ti conviene farti un giro con maschera e pinne per vedere come è fatto il fondale nei primi 50/100 metri e poi regolarti di conseguenza
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Infatti avevo pensato anche a quello...maschera e pinne di giorno...pensavo di portare i rotanti, ma dopo questa tua giusta osservazione porto 2 fissi: una bobina con 0.26 e SL l'altra con filo diretto 0.40...certo...uno sguardo alle previsioni prima di partire è d'obbligo 😉
     
    Top
    .
34 replies since 1/9/2019, 09:18   1364 views
  Share  
.