[Stato di conservazione del Pesce Serra]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Leggendo il bellissimo Multi-Report di Pesce Serra,
    ho voluto aprire un post su questo, per me, bellissimo predatore.
    Insomma, tutti o quasi lo odiano, pensando quasi che andrebbe sterminato per via della sua poca gentilezza.
    Ovviamente il clima ha portato la sua presenza da periodica a stanziale, ma di questi pesci se ne parlava già 40 anni fa.
    Dobbiamo ricordarci però, che un mare senza predatori, è un mare morto.
    La natura, a differenza dell' uomo, riesce sempre a riequilibrare quello che per noi sembra un cambiamento disastroso,
    per giunta causato dalla nostra mano.
    Non è assolutamente una critica al Serra di 300 gr. anzi, è uno spunto che ci porta dritti alla domanda:
    "Come stanno i Serra nel Mediterraneo?"
    A me non è mai capitato di rilasciarli e avrei fatto lo stesso, ma ho visto una diminuzione dei grossi esemplari,
    in tante battute mirate esclusivamente a lui.
    Non dico che se non li prendo io non ci sono, ma chiaccherando tra amici ho sentito le stesse idee e considerazioni.
    Che la Natura l' abbia sistemato ed equilibrato non ci son dubbi, e forse i grossi esemplari che accostavano anni fa,
    sono solo più diffidenti, o forse diminuiti proprio per equilibrio.
    Ditemi una cosa: Si dovrebbe o potrebbe iniziare a liberare qualche esemplare di piccola taglia?
    Una cosa è sicura, a me piace da matti in canna. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    136
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Pur non essendo un'amante del serra (forse perché non so come cucinarlo!!) gli esemplari di piccola taglia li ho sempre ributtati in acqua (slamata permettendo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    è un predatore ma non è un animale nocivo secondo me esemplari piccoli andrebbero rilasciati
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Solitamente i serra che si pescano fanno mediamente da 1 a 3 kg e girano in branchi numerosi non so ma non credo che i grossi esemplari formino branchi numerosi, sono piu' propenso a pensare che cacciano a coppia o in solitaria e da qui mi viene da dedurre che sia anche piu' rara la loro cattura , mettiamoci pure che un pesce di grosse dimenzioni è molto piu' smaliziato di un giovane percio' piu difficile da catturare
    Riguardo a liberare o meno gli esemplari piccoli è una cosa molto personale , io personalmente non ho mai preso esemplari sotto al kg
    Un'ultima cosa sempre piu' spesso li vedo sui banchi del pesce nei supermercati e di solito sono esemplari piccoli
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    La natura riesce sempre ad equilibrare, vero, ma le condizioni di equilibrio non restano le stesse. Questo è il problema.
    Se prima per esempio l'equilibrio poteva corrispondere a 100 orate, 10 spigole e 1 serra, ora potrebbe corrispondere a 20 orate, 10 serra e 1 spigola.
    Non so se il serra sta variando gli equilibri, magari è solo una nostra impressione...bisognerebbe leggere studi scientifici ma purtroppo non ho tempo.
    A proposito di impressioni, la mia è che negli ultimi anni sia diminuita la taglia media ma sia aumentato il numero.
    Personalmente non mi è mai passato in mente di rilasciarli, anche quando ne ho preso qualcuno piccolo intorno a 8-9 etti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/8/2019, 23:30) 
    Se prima per esempio l'equilibrio poteva corrispondere a 100 orate, 10 spigole e 1 serra, ora potrebbe corrispondere a 20 orate, 10 serra e 1 spigola.
    Non so se il serra sta variando gli equilibri, magari è solo una nostra impressione...bisognerebbe leggere studi scientifici ma purtroppo non ho tempo.

    Non mi son mai capitati nemmeno a me sotto il kg.e mezzo, non è che ci vada spesso a cercarli.
    Fabri non sò se anche ipoteticamente si possa fare una stima del genere sopratutto d con le orate e le spigole di cui esistono tanti allevamenti e sarebbe un pò difficile fare una stima.
    Bisognerebbe leggere si qualche studio biologico ma mi pare non ci sia tanto.
    Se qualcuno sá di più...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Tutti i pesci sotto una certa taglia andrebbero rilasciati(salvo rare eccezzioni). Se un pesce raggiunge e magari supera i 10kg non ha senso a mio avviso trattenerlo quand'è di 3etti, cosa diversa se raggiungesse 1kg o poco più, questo sarebbe da far capire anche a chi si reca in pescheria a comprarlo il pesce(specie se pescato e non allevato).
    Il discorso di numero di prede e di predatori ha un andamento ciclico. Al picco di massimo, in termine numerico, di uno corrisponde il picco di minimo dell'altro e viceversa. Si tratta di un equilibrio "dinamico".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 30/8/2019, 13:07) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/8/2019, 23:30) 
    Se prima per esempio l'equilibrio poteva corrispondere a 100 orate, 10 spigole e 1 serra, ora potrebbe corrispondere a 20 orate, 10 serra e 1 spigola.
    Non so se il serra sta variando gli equilibri, magari è solo una nostra impressione...bisognerebbe leggere studi scientifici ma purtroppo non ho tempo.

    Non mi son mai capitati nemmeno a me sotto il kg.e mezzo, non è che ci vada spesso a cercarli.
    Fabri non sò se anche ipoteticamente si possa fare una stima del genere sopratutto d con le orate e le spigole di cui esistono tanti allevamenti e sarebbe un pò difficile fare una stima.
    Bisognerebbe leggere si qualche studio biologico ma mi pare non ci sia tanto.
    Se qualcuno sá di più...

    Le orate e le spigole erano solo un esempio , giusto per nominare qualche altra specie di pesce e fare un esempio di come una situazione di equilibrio possa differire dall'equilibrio iniziale.
    Ho provato a cercare velocemente qualcosa in letteratura, ma l'unico studio interessante che ho trovato è uno studio che trova un collegamento tra l'aumento di temperatura del mediterraneo orientale (intorno alla costa catalana) e l'aumento della presenza di pesci serra negli ultimi venti anni.
    CIT: https://academic.oup.com/icesjms/article/69/6/1000/618385
    Questo sembra indicare che l'aumento del pesce serra non è solo una nostra impressione ma è collegato proprio al riscaldamento globale.
    Non ho invece trovato nulla sull'impatto del pesce serra sulla biodiversità marina...
    Ma non ho avuto molto tempo per cercare...
     
    Top
    .
7 replies since 28/8/2019, 18:34   316 views
  Share  
.