Quando l'esca locale ha una marcia in più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    jpg

    Oggi il mare sbatte un po'. Bene si va in "vasca" anche perché quando il mare è così, da noi, si alza l'alba rossa ed è impossibile pescare da altre parti. Ore 19 sono sullo spot, mi tocca fare le corse perché anche altri pescatori hanno avuto lamia stessa idea.

    Alta marea ore 20,30. Mi piazzo a metà della spiaggia dove il mare mi lascia un po' di spazio per lanciare, altri miei due compagni di pesca si piazzano un po' più distanti. Arrivano altri è praticamente occupano tutto il fronte mare.

    A 5 metri da me si posiziona un ragazzo che conosco difa, in quanto è noto garista e ha partecipato a diverse finali nazionali. Sono tranquillo che non ci intrecciamo, lui sa quel che fa, ed io lancio sopra la testa per essere più preciso possibile. Si comincia.. due canne in acqua con minitrave e arenicola su una e muriddo sull'altra, una più vicina alla scogliera di fronte a me , l'altra in un canalone parallelo che si nota col movimento delle onde. Il mio "vicino" lancia la sua Siria con arenicola poco distante da me, fra l'imboccatura tra una scogliera e l'altra, ed in altra due pezzi che nn ho riconosciuto, nel solito canalone.

    Saranno passati 5 minuti e vedo che lui incoccia..orata, anche discreta, bene, mi dico, qualcosa gira. Passano altro 10 minuti e lui tira su un'altra orata, mi comincia a salire la scimmia..io sono perseguitato dai saraghetti che mi puliscono gli ami. Accanto a me nessuno muove canna..altra orata del mio vicino.

    Lo comincio a studiare, dove lancia, montatura, piombo, gli faccio i raggi X, nn mi sembra che abbia niente di diverso da me. Ami dell'otto, filo del 20, minitrave, stessa distanza.. e che cazzo.. e lui mi tira su L'orata tra le mie canne. A questo punto mi sale ancora più la scimmia.. ormai è guerra: ciao, ti posso fare una domanda?

    Dimmi pure, fa lui.." ma l'arenicola dove l'hai comprata?" E lui: nn l'ho comprata , l'ho fatta da solo proprio lì davanti " . Adesso , io non credevo che ci fosse così tanta differenza tra arenicola e arenicola, ma mi sono dovuto ricredere.. alla fine della pescata ne io ne altri pescatori, ha visto un pesce e lui si è fatto il borsone pieno, guardare per credere..

    Edited by Ale7x8 - 15/8/2019, 12:14
    Attached Image
    1565783557

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    e niente,meno male che ho contato fino a dieci prima di scrivere perchè fino al nove sono state solo madonne per l'invidia e non credo si potessero scrivere :wacko: :wacko: .Aparte ciò anche qui dalle mie parti l'esca principe è quella che si trova in loco il granchio di sabbia ha una marcia in più su tutto,ultimanente stò sperimentando anche i bottaccioli ma senza risultati e voglio provare la tellina intera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Mah , lo sappiamo tutti che l'esca locale ha una marcia in piu', ma mettiamo anche due.
    Per me ha incocciato la buca buona , non esiste che un orata si gira dall'altra parte ad un bel bracciolo di arenicola non locale una due e piu'volte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Sinceramente...non credo c'entri nulla l'aver usato arenicola locale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 14/8/2019, 21:44) 
    Sinceramente...non credo c'entri nulla l'aver usato arenicola locale.

    Anche secondo me.... Credo invece che abbia individuato una buca mentre faceva l' arenicola o che conosceva bene lo spot e non si sia messo a caso vicino
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    E' capitato anche a me,sono andato con un mio amico anni fa..ni disse la faccio io l arenicola non la comprare..io l ho comprata lo stesso,non si sa mai...e'arrivato un suo amico di Roma che non conoscevo,neanche me lo ha presentato e non sapevo che venisse anche questo era un suo collega..questo ha preso l arenicola fatta mentre il mio amico scavava e se le messa dentro la sua roba. Io non gli ho detto niente, altrimenti lo dovevo uccidere..ho pescato con la mia. Loro 5 orate da mezzo kg e poco più io neanche 1 tocca..non mi andava di chiedere l arenicola..il mio ex amico..non ha avuto un comportamento bello..e da li non c'è più venuto a pesca con me..comunque l arenicola nostrana ha fatto la differenza lanciavamo più o meno sullo stesso punto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 15/8/2019, 00:29) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 14/8/2019, 21:44) 
    Sinceramente...non credo c'entri nulla l'aver usato arenicola locale.

    Anche secondo me.... Credo invece che abbia individuato una buca mentre faceva l' arenicola o che conosceva bene lo spot e non si sia messo a caso vicino

    Esattamente...
    Per esempio a me è capitato di avere due canne a pochi metri di distanza, lanciate con la stessa paratura e la stessa esca, e prendere orate a ripetizione solo con una canna.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 15/8/2019, 10:13) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 15/8/2019, 00:29) 
    Anche secondo me.... Credo invece che abbia individuato una buca mentre faceva l' arenicola o che conosceva bene lo spot e non si sia messo a caso vicino

    Esattamente...
    Per esempio a me è capitato di avere due canne a pochi metri di distanza, lanciate con la stessa paratura e la stessa esca, e prendere orate a ripetizione solo con una canna.

    l'esca locale, mi dispiace, ma fa la differenza.. lo spot è praticamente una vasca, scogliere laterali e frontali con un fronte mare di circa 300 metri. Nn credo che le orate si erano tutte radunate in un metro quadrato.. poi nn è la prima volta che assisto a questi accadimenti. Eravamo in dieci a pescare con due canne a testa.. lui ha fatto mattanza e noi ( tutti..) a guardare.. o ha un gran culo, o è un fenomeno oppure l'arenicola fatta proprio in quel posto ha fatto la differenza
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Pare che un'ottima esca locale sia anche l'orata :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 15/8/2019, 12:10) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 15/8/2019, 10:13) 
    Esattamente...
    Per esempio a me è capitato di avere due canne a pochi metri di distanza, lanciate con la stessa paratura e la stessa esca, e prendere orate a ripetizione solo con una canna.

    l'esca locale, mi dispiace, ma fa la differenza.. lo spot è praticamente una vasca, scogliere laterali e frontali con un fronte mare di circa 300 metri. Nn credo che le orate si erano tutte radunate in un metro quadrato.. poi nn è la prima volta che assisto a questi accadimenti. Eravamo in dieci a pescare con due canne a testa.. lui ha fatto mattanza e noi ( tutti..) a guardare.. o ha un gran culo, o è un fenomeno oppure l'arenicola fatta proprio in quel posto ha fatto la differenza

    Se proprio vuoi crederci sei libero di farlo, ma io la penso diversamente :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Secondo me l esca locale puo far la differenza ma a me è successo una volta di pescare con 3 canne distanziate poco piu di 5 metri una dall altra e solo una prendeva pesce.a volte un giro di corrente strano puo accumulare materiale organico in un punto ben preciso e se ci son due pesci son tutti li
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 15/8/2019, 12:10) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 15/8/2019, 10:13) 
    Esattamente...
    Per esempio a me è capitato di avere due canne a pochi metri di distanza, lanciate con la stessa paratura e la stessa esca, e prendere orate a ripetizione solo con una canna.

    l'esca locale, mi dispiace, ma fa la differenza.. lo spot è praticamente una vasca, scogliere laterali e frontali con un fronte mare di circa 300 metri. Nn credo che le orate si erano tutte radunate in un metro quadrato.. poi nn è la prima volta che assisto a questi accadimenti. Eravamo in dieci a pescare con due canne a testa.. lui ha fatto mattanza e noi ( tutti..) a guardare.. o ha un gran culo, o è un fenomeno oppure l'arenicola fatta proprio in quel posto ha fatto la differenza

    Quoto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 15/8/2019, 14:07) 
    CITAZIONE (Pralex @ 15/8/2019, 12:10) 
    l'esca locale, mi dispiace, ma fa la differenza.. lo spot è praticamente una vasca, scogliere laterali e frontali con un fronte mare di circa 300 metri. Nn credo che le orate si erano tutte radunate in un metro quadrato.. poi nn è la prima volta che assisto a questi accadimenti. Eravamo in dieci a pescare con due canne a testa.. lui ha fatto mattanza e noi ( tutti..) a guardare.. o ha un gran culo, o è un fenomeno oppure l'arenicola fatta proprio in quel posto ha fatto la differenza

    Quoto

    Io sono in parte d'accordo , insomma Ni.
    Faccio un esempio che penso sia capitato a tutti.
    Due compari in pesca , esca non locale , una sola canna fa pesce a ripetizione le altre immobili. Ripeto con esca non locale.
    Mah io non lo darei per scontato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Mi e' capitato piu volte.dico anche la zona quando ancora c'era ancora il pontile della nucleare a foce verde.sulla spiaggia di sinistra al vecchio porto..ho scavato e fatto arenicola li, con quella arenicola le catture sono state sempre numerose che con quella comprata, si abbiamo pescato lo stesso..ma in proporzione sempre la metà..il fatto raccontato prima invece era alla parte destra del pontile. Sempre focw verde zona militare al buco..chi lo sa sa di che spot parlo

    Edited by giorgiorata - 15/8/2019, 19:08
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ragazzi anche io credo che non centri l esca o cmq incida poco, un mese fa andai a pesca con un mio amico in toscana, e avevo del granchi congelato delle coste laziali... Lui mi aveva detto che non avrei fatto nulla con quell esca perché da quelle parti volevano solo quel tipo di granchio con quel colore di carapace ... Bé nel mentre che facevo i granchi del posto sono uscite 2 orate 1 di 1,2kg e l altra di 480 g ..morale della serata io ne ho fatte due col granchio congelato e lui 0 col granchio del posto..😉😌
     
    Top
    .
19 replies since 14/8/2019, 12:52   538 views
  Share  
.