Sfruttamento ittico del Mediterraneo: quali possibili rimedi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 11/7/2019, 20:26) 
    CITAZIONE (Domar @ 11/7/2019, 17:51) 
    Nel mio primo post ho scritto: «Dalla lettura dell'articolo (al di là dell'attendibilità dei dati riportati e dell'autorevolezza delle fonti che hanno fornito tali dati) è evidente che il fenomeno dell'Over Fishing non possa essere più ignorato..». Il depauperamento è un dato di fatto evidente, negarlo sarebbe un grave errore.

    Ma se pensi anche tu che i dati che riporti non sono attendibili che li riporti a fare?
    Il problema del depauperamento delle risorse marine è evidente, certo, ma per altri motivi, lo è per la nostra esperienza personale e pluriennale di pescatori, e lo è per ciò che dicono gli studi scientifici.

    Scusami se rompo i maroni, ma vorrei far capire che quando si affronta un argomento così complesso come l'ecosistema marino, bisogna prima di tutto avere dati fondati su cui parlare, e capire quali sono le cause e i meccanismi alla base dei problemi.
    Altrimenti si corre il rischio di spendere energie in azioni che, seppure guidate da buoni propositi, si rivelano inutili, o addirittura deleterie.

    I numeri contano, e contano molto, altrimenti ci si ritrova a lottare contro i mulini a vento...

    E questo vale anche per far valere i nostri interessi a livello politico, non tanto in Italia, ma soprattutto in Europa...

    Fabrizio, ho capito quello su cui Domar vuole porre attenzione, non tanto nei numeri quanto su alcune problematiche.
    Vista la complessità del fenomeno dubito che ci saranno dati altamente attendibili. Molto più probabile le stime.
     
    Top
    .
20 replies since 10/7/2019, 10:15   480 views
  Share  
.