Spigole predano ma non mangiano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Stasera mi è successa una cosa che non mi era mai capitata e che un po’ mi spiazza. Volevo condividerla con voi e capire che ne pensate.
    Stavo pescando con arenicola montata su bracciolo basso (minitrave), obiettivo orate. Mare arzillo al punto giusto. Primi lanci sulla “lunga”, dopo una ventina di minuti di nulla passa un signore che stava pescando con barchino divergente. Aveva preso da poco tempo 3 spigolotte sul mezzo chilo; lo faccio passare e a 50 mt dopo di me prende una coppiola (!!!) di spigole sui 6 etti. Ripassa avanti e indietro e dopo un oretta aveva un tot di 10 spigole tra cui 2/3 sul chilo abbondante. In sintesi il pesce c era ma io con L arenicola non ho visto nemmeno una mangiata. Provato di tutto chiaramente, fotter, bracciolo corto, lungo, distanza corta ecc ecc ma nulla. Ora mi chiedo come sia possibile. Il pesce chiaramente c era ed era attivo, possibile che stesse solo predando e che ignorasse totalmente vermi? Vi è mai capitato? Come ve la spiegate? Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Probabilmente il signore aveva intercetato il pascolo,l arenicola le spigole non la disdegnano, ma preferiscono di gran lunga una sarda o un muggine
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se cerchi le spigole non usi l'arenicola. La cosa che mi stupisce è che tu non abbia visto neanche una mormora però i fattori possono essere molteplici
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Primo e fondamentale particolare.....
    Tu Pescavi "fuori" lui invece col barchino stava molto più sotto!
    Poi c'è anche un altro aspetto! Prova a rifletterci ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 20/5/2019, 06:28) 
    Se cerchi le spigole non usi l'arenicola. La cosa che mi stupisce è che tu non abbia visto neanche una mormora però i fattori possono essere molteplici

    Ciao, Come dicevo L idea era di vedere se giravano orate, nn cercavo spigole, da lì la scelta dell arenicola;

    [QUOTE=Juri 79,20/5/2019, 07:29 ?t=76678365#entry631608237]
    Primo e fondamentale particolare.....
    Tu Pescavi "fuori" lui invece col barchino stava molto più sotto!
    Poi c'è anche un altro aspetto! Prova a rifletterci

    Come dicevo ho fatto i primi lanci “fuori” ma poi dopo aver parlato con il tipo ho insistito anche sotto e cambiando strategia. La prima cosa che mi è saltata in mente è che mangiassero a mezz acqua (anche se parliamo di un canale con fondale di 1 mt). Provato anche a flotterare ma nulla di nulla.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    le spigole stanno quasi sempre sotto. l'arenicola non è l'esca piu adatta per insidiarle. se poi il mare era poco mosso sono ancora più difficili da interessare. il signore col barchino ha stimolato il loro istinto predatorio col movimento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Giusto tutto quello letto sopra, però vorrei aggiungere che la spigola è territoriale e quindi magari “attaccavano” il barchino e le esche in movimento più tosto che “mangiare”
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Interessante.
    Ogni Pescata è una lezione, in ogni caso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Non è la prima volta che la frenesia predatoria fa più vittime della fame; certamente le esche artificiali stimolavano prima la curiosità e l'inseguimento e poi nel branco c'era un esemplare più aggressivo o opportunista che partiva all'attacco dell'esca per fregare le compagne sul tempo. Pescando sott'acqua ho visto questi comportamenti un sacco di volte, c'è sempre un esemplare più spavaldo che si avvicina a curiosare quella strana cosa immobile sul fondo più velocemente degli altri
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Obbiettivo centrato ;)
    Le spigole attaccavano le esche del barchino perché stimolate dal movimento!
    Vuoi per istinto predatorio, vuoi per fastidio....
    L'arenicola era fuori dai giochi!
     
    Top
    .
9 replies since 19/5/2019, 21:47   287 views
  Share  
.