Consiglio su Spot Rockfishing Puglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio da parte di qualcuno che ne sappia più di me.
    Pesco all'incirca da 2 anni in Puglia principalmente zona rocciosa o mista.
    Nel bene e nel male qualcosa l'ho sempre presa.
    Da un po' di mesi a questa parte peró ho deciso di tentar qualcosa di taglia.
    La zona che mi intriga di più sono le scogliere di Polignano a mare, non so se qualcuno le conosce...
    Scogliere a picco sul mare di 20-30 metri con profonditá già da riva anche di 12-15 metri e lanciando a 70-80 metri si arriva anche a 25 metri.

    Purtroppo pur leggendo, vedendo video e informandomi in qualsiasi modo e pur passando più tempo possibile a pesca i risultati son insoddisfacenti o perlopiù miseri.

    L'attrezzatura che sto usando al momento sono due canne in 3 pezzi da 4.2 da 200 grammi di casting, una con cimino innestato a cui ho abbinato un mulo 8000 ed una tubolare a cui ho abbinato un 10000 entrambi diretti con un nylon 0.35 in bobina.

    Purtroppo pur mettendo ami 1/0 o 2/0 gli unici pesci che abboccano sono sciarrani e perchie....riescon ad ingoiare l'inverosimile

    Diversifico molte molte anche tra le 2 canne le montature ed esche... Di solito su una vado di scorrevole + terminale fluorocarbon 0.20 da 2 metri con verme di rimini
    Sull'altra uno short rovesciato con seppiolina intera.

    Risultato sempre il medesimo specialmente a mare calmo
    A mare mosso qualche sarago... ma piccoletto

    Qualcuno di voi ha esperienza su questo genere di scogliere?
    Ad esempio so di dei tipi che quasi ogni sera da quella scogliera ci tiran su 30/40 occhiate a serata.
    Nelle foto che metton si vede una montatura paternoster con innescati fiocchi di pane.
    Ma c'é qualcosa che davvero non mi quadra
    Ossia per il pane useranno una canna bolognese...ma nelle foto non si vede galleggiante e comunque pur che fosse da quell'altezza come farebbero a sollevare di peso con una canna bolognese?
    Spaccherebbero tutto al primo pesce.

    Datemi voi una dritta perlomeno
    Pur per capire su quei feneri di fondali se é possibile insidiar qualcosa di decente e se questo periodo rende o convien aspettare l'inverno.

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Ciao.
    In passato ho frequentato un pò quelle zone...adesso quasi esclusivamente spiaggia.
    Per quanto riguarda Polignano soprattutto la scalinata ma anche un altro luogo che non saprei spiegarti.
    Dal tuo scritto però non condivido l'uso dello 0.20 sia perchè potrebbe arrivare in qualsiasi momento il pesce di taglia, ma davvero di taglia, sia perchè non riusciresti a salparlo da quelle altezze.
    Per quanto riguarda le occhiate, di certo non le pescano con un amo 1/0 che tu usi.

    Inoltre cerca di variare gli spot, ti consiglio anche Mola e Monopoli (Cala Corvino, Capitolo)
     
    Top
    .
  3. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    No ovviamente lo so che le occhiate le pescan con ami molto più piccoli soltanto che non riesco a capire davvero se innescan il pane su una canna da fondo.
    Ti ringrazio comunque dei consigli sugli spot.
    Riguardo cala corvino ci son andato un paio di volte poi l'ho abbandonata perché scoprimmo reti a 10 metri da riva tral'altro non segnalate...e inoltre ebbi una bella discussione con un pescatore che dopo aver ritirato le reti "abusive" gettò in mare tutte le scatole di polistirolo che usan loro in pescheria
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Questa delle reti non la sapevo.
    L'ultima e rara volta che son stato su quegli spot è stata l'estate scorsa a Cala Corvino.
    Non mi piacciono e come detto preferisco più la sabbia.
    Proverò a chiedere a qualche mio conoscente se sa qualcosa di sta tecnica col pane alle occhiate
     
    Top
    .
  5. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leodeos @ 13/5/2019, 09:14) 
    Questa delle reti non la sapevo.
    L'ultima e rara volta che son stato su quegli spot è stata l'estate scorsa a Cala Corvino.
    Non mi piacciono e come detto preferisco più la sabbia.
    Proverò a chiedere a qualche mio conoscente se sa qualcosa di sta tecnica col pane alle occhiate

    Anche io con un'amico...sará stato fine estate
    Praticamente la cala che confina col villaggio turistico
    Ogni tiro incagliavamo senza spiegarci il motivo
    Quando ad un certo punto vediam artivare un barcone che cominciò a ritirare le reti....
    Che poi non una barchetta, un gozzo nooooo proprio un mega peschereccio sotto costa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    le occhiate a fondo le puoi insidiare anche con la tecnica della mezza sardina surgelata e scongelata con acqua di mare... con i 3 ami dentro n 4...ci prendi quelle piu grandi.con il pane le pescano ma penso che ci pasturano anche ..ip posto non lo conosoco..pero le occhiate so come si pescano..puoi provarci

    le occhiate a fondo le puoi insidiare anche con la tecnica della mezza sardina surgelata e scongelatancon acqua di mare... con i 3 ami dentro n 4...ci prendi quelle piu grandi.con il pane le pescano ma penso che ci pasturano anche ..ip posto non lo conosoco..pero le occhiate so come si pescano..puoi provarci non ci mangiano pero solo le occhiate...anche altri pesci importanti..
     
    Top
    .
  7. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio del consiglio
    Proverò sicuramente...

    Bah...sul fatto del pane non saprei effettivamente come fanno se pasturano o no
    La scogliera li é un po' particolare
    Ora allego una foto tanto per far capire di che si tratta
    Attached Image
    Screenshot_2019-05-13-11-50-38-1

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    bellissimo spot..immagginavo..ma se ti mangia una spigola di 7 kg...perche con la sardina puo capitare....che fai?.cerca sempre uno spot dove puoi guadinare.o devi mettere un filo esagerato per essere al sucuro..per la sarda con i 3 ami anni fa ho messo un video sul tubo..puo esserti utile.
     
    Top
    .
  9. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Proprio quello é il problema...tirarlo su senza spaccare tutto
    Ti ringrazio...come posso trovarlo il video?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  11. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    non fate caso al coglione che ero..non sapevo che dire erano i primi video..pero' si capisce benissimo ..e funzionava ragazzi..se e' una zona dove la sardina va...provateci.
     
    Top
    .
  13. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    :lol: macché anzi grazie ancora.

    Altra cosa che ho notato é che in quel posto più lancio sottocosta e più c'é movimento
    Il problema é che il movimento é di pescetti
    Ad esempio 2 giorni fa innescai un bel pezzo di verme di rimini di almeno 15/20cm su amo 1/0 a becco d'aquila tutto compattato con filo elastico
    Lancio a circa 20-25 metri e la canna comincia a traballare in maniera assurda ed era una 200gr tubolare rigida come un palo.
    Morale della favola ritiro e trovo solo il filo elastico e tutto il resto spolpato
    Rifaccio il tutto lancio a una 70ina di metri e calma piatta nemmeno l'ombra di una tocca.

    Ora ho sempre il dubbio se i pesci piccolison sottocosta meglio lanciare li magari innescando un'esca più dura e aspettare magari che i pesci più grandi vengan sottocosta per papparsi i piccoli e all'occorrenza la mia esca?
    Oppure lanciar più lontano ed aspettare che si muova qualcosa e non aver rotturedi sti piccoletti che divoran tutto?

    Sulla scogliera davvero non so come comportarmi
    Come faccio a legger il mare?
    Perlomeno dalla spiaggia posso individuare canaloni, scalino di risacca o altro
    Ma li diventa impossibile almeno per me

    CITAZIONE (giorgiorata @ 13/5/2019, 14:32) 
    non fate caso al coglione che ero..non sapevo che dire erano i primi video..pero' si capisce benissimo ..e funzionava ragazzi..se e' una zona dove la sardina va...provateci.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    difficile ..da leggere,sarebbe bello sapere che succede li sotto..se succede questo la sarda durera ancora meno..come potrebbero essere saraghi
    occhiate..in massa che aggrediscono il boccone .la cosa piu giusta da fare sarebbe quella de inniscare proprio un pesce che mangia le esche ..in modo che se arriva il mostro non puo sfuggire come gli altri..e sara facile preda...pero' sono sempre ipotesi..adesso non ci crederai ho davanti un ragazzo che ci e' stato a pasquetta e gli stavo chiedendo se ci ha visto pescare ..ma detto che ce li ha visti sulle terrazze..forse sono quelle che hai messo in foto...ci pescavano molto ma tutti pescetti..propabilmente saranno ..occhiate, perchie e roba varia...puoi provare con esche piu dure tipo striscia di seppia.. tentacolo di polpo...ultino tentarivo..😅 buttare pane e poca pastura in superfice per far salire la minutaglia mentre la tua esca e'a fondo..piu di cosi non so come consigliarti,bisogna fare prove..se ci fosse uno che conosce bene lo spot sarebbe meglio..
     
    Top
    .
  15. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Questi son quelli che han fatto una sera di queste a detta loro col pane bah?
    Attached Image
    FB_IMG_1557759774919

     
    Top
    .
55 replies since 11/5/2019, 14:03   1307 views
  Share  
.