l'ABC del novizio: i sistemi pescanti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvodf @ 3/5/2019, 08:22) 
    Ok ora è più chiaro grazie, ma quindi il pig viene usato solo per grosse mareggiate e per grossi pesci ? E per quanto riguarda i travi con il vivo o l’uso del granchio si adattano queste o sono completamente differenti ?

    Assolutamente no il pig lo puoi fare anche con girella del 18 e split micro su trave del 25 per beach ledgering.
    Deve essere proporzionato alla montatura ,al mare e al tipo di pesca.
    Stessa cosa per i vari travi .
    In questa pesca l unica regola fissa è guardare il mare e adattarsi a lui e a cosa vogliamo insidiare dentro di lui .
    Tutto il resto è sempre molto variabile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvodf @ 2/5/2019, 22:53) 
    sandro rau Una semplice domanda a riguardo del PIG, ma quando dici anello portachiavi intendi proprio quello grande o quello in acciaio da pesca lo spit ring usato negli artificiali da verticale jigging? Tipo quelli in foto ? https://img.pecheur.com/split-ring-owner-u...1380-138021.jpg

    Per darti un'idea ti faccio vedere la foto che mi ha mandato Juri79, l'opera è la sua:

    Pig_1


    Come vedi lui ha utilizzato anellini di provenienza dal mondo degli artificiali. Bulloneria di primordine, semplice ma efficace.


    Comunicazione di servizio: aggiornata la sezione minitravi con l'aggiunta di una foto di un minitrave autocostruito da Juri79.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Ottima idea e bel post.

    Sul pater noster forse andrebbe menzionata la versione che prevede lo snodo basso a circa metà trave per le condizioni più estreme, anche se molto probabilmente è stata omessa essendo un tutorial da surf, io stesso uso quella versione su roccia o misto dove il bracciolo basso a 10cm dal piombo lavora malissimo. In spiaggia uso la stessa versione proposta da voi, che poi alla fine è un trave universale potendosi trasformare giocando sui braccioli in qualsiasi cosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Grazie per l utilissimo artícolo, alcuni schemi manco li conoscevo:) saluti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    gran lavoro complimenti..👏👏👏👏👏👏.
    il travetto e' pratico e comodo, sopratrutto dopo aver stuccato lo shock leader dopo aver lanciato..lo uso con mare paf o con mare poco mosso, mi piace piu il solidale pero'..se c'e mare da surf, invece short alto ,piu o meno lungo e diametro variabile ,in base allo stato del mare.

    Edited by giorgiorata - 6/5/2019, 16:10
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Aggiunto il sistema Monorip (un sentito grazie a Marco per la descrizione e per le foto messe a disposizione).


    Per tutti coloro che a seguito di questo tutorial volessero approfondire le proprie conoscenze, rimando alla sezione curata da Marco, chiamata "la Lavagna del Surfcasting", raggiungibile da Tecnica del Surfcasting > sezione didattica oppure cliccando qui: https://surfcasting.forumfree.it/?t=76396475
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandro rau @ 4/5/2019, 17:50) 
    CITAZIONE (Salvodf @ 2/5/2019, 22:53) 
    sandro rau Una semplice domanda a riguardo del PIG, ma quando dici anello portachiavi intendi proprio quello grande o quello in acciaio da pesca lo spit ring usato negli artificiali da verticale jigging? Tipo quelli in foto ? https://img.pecheur.com/split-ring-owner-u...1380-138021.jpg

    Per darti un'idea ti faccio vedere la foto che mi ha mandato Juri79, l'opera è la sua:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9235215/Pig_1.jpg)


    Come vedi lui ha utilizzato anellini di provenienza dal mondo degli artificiali. Bulloneria di primordine, semplice ma efficace.


    Comunicazione di servizio: aggiornata la sezione minitravi con l'aggiunta di una foto di un minitrave autocostruito da Juri79.

    cosa mi sfugge?
    Attached Image
    IMG_20190506_164507

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 6/5/2019, 16:45) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 4/5/2019, 17:50) 
    Per darti un'idea ti faccio vedere la foto che mi ha mandato Juri79, l'opera è la sua:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9235215/Pig_1.jpg)


    Come vedi lui ha utilizzato anellini di provenienza dal mondo degli artificiali. Bulloneria di primordine, semplice ma efficace.


    Comunicazione di servizio: aggiornata la sezione minitravi con l'aggiunta di una foto di un minitrave autocostruito da Juri79.

    cosa mi sfugge?

    Ale questa è una girella a 3 vie , la differenza sostanziale del pig è la linearità in trazione del sistema , sia piombo canna che terminale canna a seconda di chi tira qui non invece uno tira a 90 gradi e non in linea retta.

    So che ti piacciono i 90 gradi 😘
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    il pig alto a mio modesto avviso ha sicuramente senso. questo, buttato sul fondo, ne ha ben poco. lo vedo il padre di ogni garbuglio soprattutto con mare da surf.

    per dirla tutta, anche quando pesco con attacco basso qualunque (tipo long arm) tengo sempre un 30cm circa di distanza dal piombo. i punti di possibile appiglio d'alga ecc sul pig attaccato al fondo sono molteplici. troppi per i miei gusti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 6/5/2019, 17:44) 
    il pig alto a mio modesto avviso ha sicuramente senso. questo, buttato sul fondo, ne ha ben poco. lo vedo il padre di ogni garbuglio soprattutto con mare da surf.

    per dirla tutta, anche quando pesco con attacco basso qualunque (tipo long arm) tengo sempre un 30cm circa di distanza dal piombo. i punti di possibile appiglio d'alga ecc sul pig attaccato al fondo sono molteplici. troppi per i miei gusti

    Ale, lo snodo PIG in foto è fortemente personalizzato!
    ....era stato postato tanto per capire la disposizione/proporzione possibile tra girelle ed anellino!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 6/5/2019, 17:44) 
    il pig alto a mio modesto avviso ha sicuramente senso. questo, buttato sul fondo, ne ha ben poco. lo vedo il padre di ogni garbuglio soprattutto con mare da surf.

    per dirla tutta, anche quando pesco con attacco basso qualunque (tipo long arm) tengo sempre un 30cm circa di distanza dal piombo. i punti di possibile appiglio d'alga ecc sul pig attaccato al fondo sono molteplici. troppi per i miei gusti

    a mare formato lo alzi o a mio modesto avviso trave solidale per stare sereni...appena ho possibilità provo col solidale movibile cioè invece che incollato faccio con perline e nodi in base al mare che trovo che al nordest quasi sempre da paf ma spero di testarlo in altri mari magari sardi o corsi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Domanda, cos è il solidale ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvodf @ 6/5/2019, 23:09) 
    Domanda, cos è il solidale ?

    Solidale è quando decidi di montare lo snodo o gli snodi direttamente sulla SL che hai legato alla lenza in bobina.
    Ad esempio, in bobina hai il 30 a cui leghi lo SL del 60.
    Sul 60 posizioni due snodi che accoglieranno i finali e all'estremità finale dello stesso legherai il moschettone con girella o altro attacco a cui poi fisserai il piombo.
    Quindi un solo nodo, quello tra lenza in bobina e SL, massima pulizia.

    Il mio preferito :) con cui pesco 8 volte su 10 ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvodf @ 6/5/2019, 23:09) 
    Domanda, cos è il solidale ?

    garantisce anche miglior gittata e meno garbugli essendo molto semplice ma di contro non può essere cambiato al volo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi per la spiegazione, vi chiedo troppo se quando avete un attimo di tempo mi mostrate una foto o un disegno se no cerco qualcosa su internet. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
77 replies since 1/5/2019, 16:22   8898 views
  Share  
.