ROD MAKING GUIDE: 01. Come rimuovere un anello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 27/4/2019, 14:54) 
    Capita giusta questa discussione visto che c'ho un lavoretto da fare :D
    Domanda forse un po' sciocca: se uno non c'ha una pistola termica c'è altro di più "casareccio" che potrebbe andar bene(magari senza dover rischiare di bruciar la canna :lol: )?

    Ho visto usare anche l accendino , ma sinceramente non lo consiglio e non lo farei mai , basta scaldare il giusto , se sei in un periodo di bollori puoi metterti la canna anche tra le gambe 😂😂

    In sostanza tutto ciò che scaldi ma che sia controllabile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    scaldando troppo con quel phon professionale per far aderire la guaina , ho avuto una rottura su una canna da pedana che usavo da 1 anno senza problemi si e' rotta sopra il portamulinello..state attenti seriamente con quell'aggeggio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 28/4/2019, 19:07) 
    scaldando troppo con quel phon professionale per far aderire la guaina , ho avuto una rottura su una canna da pedana che usavo da 1 anno senza problemi si e' rotta sopra il portamulinello..state attenti seriamente con quell'aggeggio.

    È tanto che sostengo che l'acqua bollente sia la procedura più sicura per fare retrarre il termorestringente sulle canne!!
    Questa è in parte la conferma...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    quoto Juri, da quel giorno acqua bollente ..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 28/4/2019, 19:07) 
    scaldando troppo con quel phon professionale per far aderire la guaina , ho avuto una rottura su una canna da pedana che usavo da 1 anno senza problemi si e' rotta sopra il portamulinello..state attenti seriamente con quell'aggeggio.

    Se la scaldi troppo.... 😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    e gia'....non mi sono regolato..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    Grande Roby..!!

    Una domandina..
    ho una canna sulla quale il vecchio propietario aveva spostato la placca porta mulinello (manicotto) 15/20 cm più in alto.. per poi riposizionarla sul punto originale e lasciando sulla precedente posizione un quantitativo eccessivo di colla.. quest'ultima imbratta tutta la serigrafia della canna e per evitare di rovinarla non ho mai messo mano a sistemarla.

    Visto l'occasione del tuo post...qual'è il modo più semplice per pulirla completamente dalla colla senza intaccare la serigrafia?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 29/4/2019, 11:12) 
    Grande Roby..!!

    Una domandina..
    ho una canna sulla quale il vecchio propietario aveva spostato la placca porta mulinello (manicotto) 15/20 cm più in alto.. per poi riposizionarla sul punto originale e lasciando sulla precedente posizione un quantitativo eccessivo di colla.. quest'ultima imbratta tutta la serigrafia della canna e per evitare di rovinarla non ho mai messo mano a sistemarla.

    Visto l'occasione del tuo post...qual'è il modo più semplice per pulirla completamente dalla colla senza intaccare la serigrafia?

    Sei stato saggio ha non toccarla... Anche se ammetto che darebbe fastidio pure a me.
    Generalmente l epossidica...viene via col calore. In questa caso... La questione è DELICATA.La serigrafia é resinata oppure è sotto lo strato di gloss? In che stato è il gloss? Scaldandola ci può essere il rischio di portare via pure il gloss oltre all epossidica.... COME ANCHE POTREBBE, venire via soltanto la resina secca.... Di solito più è vecchia la resina meglio viene via..
    IN qualsiasi caso Paolo posta una foto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 26/4/2019, 23:53) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:44) 
    Roberto grazie, è bellissimo. mi son sempre chiesto da dove si iniziava. una domanda: i residui come li rimuovi? carta vetrata finissima? o prodotti chimici?

    Bella domanda......Ci sono tanti fattori che influiscono nell ottenere una buona pulizia finale.....Da come è stata fatta la legatura , a come è stata stesa la resina...alla quantità di color preserver..... Dalla qualita della eposidica alla quantita.....Prodotti chimici, no. Semmai buona destrezza nell usare il calore. La carta vetrata meno che mai.
    Alla carta ad acqua come una 800. o una 1200 ci arrivi per disperazione. se prorprio non ne puoi fare a meno. e solo questione di pazienza......

    Innanzitutto ancora GRAZIE ‼️

    Riguardo la legatura in cima alla guaina (fatta non più di 6 mesi fa) io ho risolto così :

    F512A8D6-532E-459D-9E65-F9013FA9986A

    Ho preparato un cono (mooolto approssimativo) con l’alluminio da cucina da applicare al phon di mia moglie per concentrarne il calore (ovviamente quando ero sicuro che non sarebbe rientrata prima di qualche ora), ho appoggiato il calcio della canna sulle spalliere di due sedie coperte da uno straccio, ho scaldato la legatura da circa 10 cm di distanza, ho inciso la legatura con la lametta (non sul gambo dell’anello perché non c’era) e srotolato la legatura con la maggior parte della resina attaccata come descritto da Nobrake.
    A questo punto, scaldando ancora un po’ la resina, mi sono reso conto che veniva via con l’unghia del pollice, ho rifinito alternando phon ad un pezzo di “ neoprene ?!? “, tagliato da un avvolgilenza (il materiale poroso sembra trattenere la resina scaldata senza scalfire minimamente la canna). Sicuramente insistendo riuscirei a toglierla tutta, ma mi accontento.....

    Questo è il risultato :wub: :wub: :

    DD5B50BF-7C00-4C0D-80CB-22A86518C433

    B6C0F871-8063-44BE-AEF8-15FD6385878F

    L’operazione è stata più facile del previsto, che dite ?, Data la bellezza della trama del carbonio, la lascereste a vista con due spezzoni di guaina anziché coprirlo con un metro della stessa ?
    Ciao a tutti, Ste.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanovol75 @ 30/4/2019, 16:44) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 26/4/2019, 23:53) 
    Bella domanda......Ci sono tanti fattori che influiscono nell ottenere una buona pulizia finale.....Da come è stata fatta la legatura , a come è stata stesa la resina...alla quantità di color preserver..... Dalla qualita della eposidica alla quantita.....Prodotti chimici, no. Semmai buona destrezza nell usare il calore. La carta vetrata meno che mai.
    Alla carta ad acqua come una 800. o una 1200 ci arrivi per disperazione. se prorprio non ne puoi fare a meno. e solo questione di pazienza......

    Innanzitutto ancora GRAZIE ‼️

    Riguardo la legatura in cima alla guaina (fatta non più di 6 mesi fa) io ho risolto così :

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12398970/...013FA9986A.jpeg)

    Ho preparato un cono (mooolto approssimativo) con l’alluminio da cucina da applicare al phon di mia moglie per concentrarne il calore (ovviamente quando ero sicuro che non sarebbe rientrata prima di qualche ora), ho appoggiato il calcio della canna sulle spalliere di due sedie coperte da uno straccio, ho scaldato la legatura da circa 10 cm di distanza, ho inciso la legatura con la lametta (non sul gambo dell’anello perché non c’era) e srotolato la legatura con la maggior parte della resina attaccata come descritto da Nobrake.
    A questo punto, scaldando ancora un po’ la resina, mi sono reso conto che veniva via con l’unghia del pollice, ho rifinito alternando phon ad un pezzo di “ neoprene ?!? “, tagliato da un avvolgilenza (il materiale poroso sembra trattenere la resina scaldata senza scalfire minimamente la canna). Sicuramente insistendo riuscirei a toglierla tutta, ma mi accontento.....

    Questo è il risultato :wub: :wub: :

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12398970/...A86518C433.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12398970/...FD6385878F.jpeg)

    L’operazione è stata più facile del previsto, che dite ?, Data la bellezza della trama del carbonio, la lascereste a vista con due spezzoni di guaina anziché coprirlo con un metro della stessa ?
    Ciao a tutti, Ste.

    Bel lavoro dai!!!
    Io la guaina la lascerei....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanovol75 @ 30/4/2019, 16:44) 
    L’operazione è stata più facile del previsto, che dite ?, Data la bellezza della trama del carbonio, la lascereste a vista con due spezzoni di guaina anziché coprirlo con un metro della stessa ?
    Ciao a tutti, Ste.

    Ottimo lavoro, io lascerei trama a vista e guaina minimal solo dove serve così ti risparmi anche peso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bella guida Roberto, complimenti :D
    Per lavori di dimensioni più considerevoli del singolo anello, mi sento di spezzare una lancia in favore della taglierina (da usare rigorosamente dal lato non affilato) e della carta abrasiva (la 1500 per me), una accoppiata a volte risolutiva nel riportare a nuova vita fusti segnati dal tempo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Avrei un’ altra domanda, se dovessi eseguire l’operazione su una vetta riportata (vector C3), posso comunque scaldare la resina ?
    Il materiale della vetta regge bene il calore ?!?

    PS : A volte queste discussioni.......ti fanno venire certe idee !!

    Ciao Ste
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanovol75 @ 8/5/2019, 17:23) 
    Avrei un’ altra domanda, se dovessi eseguire l’operazione su una vetta riportata (vector C3), posso comunque scaldare la resina ?
    Il materiale della vetta regge bene il calore ?!?

    PS : A volte queste discussioni.......ti fanno venire certe idee !!

    Ciao Ste

    Le zone in fibra/misto reggono male sia calore che taglierino, quindi occhio -_-
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Da qualche mese mi dedico al rod building...ho acquistato una vecchia UM 2-4 da fisso e dopo aver chiesto la nuova spaziatura a Maccioni, l'ho rimontata da rotante. Per rimuovere la resina ho usato il comune phon per i capelli, avendo comunque la cura di non scaldare molto. Ad un certo punto si sente proprio al tatto la resina ammorbidirsi...non conviene andare oltre...poi la procedura per la rimozione del nylon è stata quella descritta nel post...per la finitura ho usato le unghie :D

    Risultato:
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    5bd25210
     
    Top
    .
39 replies since 26/4/2019, 22:23   1605 views
  Share  
.