ROD MAKING GUIDE: 01. Come rimuovere un anello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Tutto ciò , che può accadere..... accadrà....diceva qualche nota legge...... :woot: .A chi non è mai capitato....di rompere qualche anello, delle nostre canne?

    Allora come farlo a sostituirlo?

    Vorrei passo passo, mostrarvi, nella mia piccola esperienza da rod builder , come sostituire un anello, in pochi passi.

    Iniziamo con elencare gli accessori indispensabili.


    16itmhs



    Pistola termica
    Una lametta
    Un bisturi con lama ben affilata
    Del nastro carta

    Per chi nè é in possesso, posizioniamo, la canna sul rod wrapper, o altrimenti ,usiamo un supporto che ci possa, permettere di tenere la canna , in posizione.



    Iniziamo col marcare, col nastro carta, i manicotti di resina che tengono le legature.

    scaldiamo, con la pistola termica la resina, ad una distanza, di circa 20 cm- (Fate attenzione, che la pistola termica....non è un phon per i capelli, la temperatura di una pistola arriva a 600 gradi......occhio ha non cuocere la canna) Scaldiamo, la resina , facendo roteare la canna per almeno 20 secondi... in modo che il calore si distribuisca uniformemente su tutta la legatura.Fatto cio, attendiamo, 5 secondi che il calore penetri. Ripeto state attenti a non scaldare troppo la canna....insomma regolatevi......



    una volta scaldata la resina, prendiamo, una lametta, e appoggiandola, sul piede dell anello, andiamo a incidere la resina , fino a trovare l inizio della legatura. Cosi facendo...non rovineremo il fusto della canna........

    trovato il capo. npn faremo altro che srotolare il filo....la resina verra via assieme al filo



    Ripeteremo, l'operazione anche sul altro piede dell anello. fino a togliere l anello. Nel mio caso, la canna presa in esempio...una zz profile evo era dotata di sotto legatura....



    A questo punto,tolto l anello, armiamoci di pazienza nel pulire il blank nel modo migliore, fino a raggiungere la migliore pulizia possibile. Più sarà pulito il blank... meglio ci verrà la legatura del nuovo anello. Non raschiate quei poveri blank.....ingegnatevi.... ;)
    Il risultato , dovra essere cosi....Piu sara pulito è meglio è...non lasciate grumi o residui di colla.




    nel prossimo tutorial, vedremo come legare un anello.

    Edited by Ale7x8 - 28/4/2019, 10:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    Roberto grazie, è bellissimo. mi son sempre chiesto da dove si iniziava. una domanda: i residui come li rimuovi? carta vetrata finissima? o prodotti chimici?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:44) 
    Roberto grazie, è bellissimo. mi son sempre chiesto da dove si iniziava. una domanda: i residui come li rimuovi? carta vetrata finissima? o prodotti chimici?

    Bella domanda......Ci sono tanti fattori che influiscono nell ottenere una buona pulizia finale.....Da come è stata fatta la legatura , a come è stata stesa la resina...alla quantità di color preserver..... Dalla qualita della eposidica alla quantita.....Prodotti chimici, no. Semmai buona destrezza nell usare il calore. La carta vetrata meno che mai.
    Alla carta ad acqua come una 800. o una 1200 ci arrivi per disperazione. se prorprio non ne puoi fare a meno. e solo questione di pazienza......
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    quindi il calore+taglierina è il miglior strumento per salvare la canna e pulire tutto? la taglierina di usa dalla parte affilata o dal retro?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:54) 
    quindi il calore+taglierina è il miglior strumento per salvare la canna e pulire tutto? la taglierina di usa dalla parte affilata o dal retro?

    la taglierina la usi solo per incidere la resina e trovare il capo della legatura. essendo ancora calda la resina...il filo si srotola da solo.......L a taglierina non la usi piu.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bello e molto interessante Roberto, non ho ancora capito come porti a lucido la canna se non usi prodotti chimici, ne taglierino,e carta vetrata sottilissima.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Grande Roby, una cosa del genere mancava. Semplice ma ben fatto e descritto. Aspetto con interesse l'altra guida.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/4/2019, 06:18) 
    Bello e molto interessante Roberto, non ho ancora capito come porti a lucido la canna se non usi prodotti chimici, ne taglierino,e carta vetrata sottilissima.

    scalda con attenzione strofina con un panno... MAI SCORTICARE IL FUSTO... con taglierine... Lo ripeto..., per ottenere un ottimo risultato.. Ci vuole pazienza... Tutto dipende da vari fattori... Mentre esegui la pulizia di adegui...

    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:54) 
    quindi il calore+taglierina è il miglior strumento per salvare la canna e pulire tutto? la taglierina di usa dalla parte affilata o dal retro?

    Urca... Da che parte prendi una lametta alé?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    io l'ho tolti con la taglierina...😫😫 e che ve lo dico a fa , quel che e' successo..😱😱😱😱..oddio non cercate ..MAI.. di togliere la resina residua con la taglierima..almeno che non vi piace la canna zebrata.😅
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nobrake @ 27/4/2019, 08:28) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/4/2019, 06:18) 
    Bello e molto interessante Roberto, non ho ancora capito come porti a lucido la canna se non usi prodotti chimici, ne taglierino,e carta vetrata sottilissima.

    scalda con attenzione strofina con un panno... MAI SCORTICARE IL FUSTO... con taglierine... Lo ripeto..., per ottenere un ottimo risultato.. Ci vuole pazienza... Tutto dipende da vari fattori... Mentre esegui la pulizia di adegui...

    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:54) 
    quindi il calore+taglierina è il miglior strumento per salvare la canna e pulire tutto? la taglierina di usa dalla parte affilata o dal retro?

    Urca... Da che parte prendi una lametta alé?

    pensavo che la lama segasse il carbonio e facesse danno, quindi usarla come raschietto dal lato senza lama.. una scemenza ho capito :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Grazie DAVVERO, è da un po’ di tempo che stavo spulciando la sezione per trovare quanto detto.
    Ho una 2 pz su cui è stata montata una guaina troppo corta (per me, anche se di soli pochi centimetri), devo eliminare la legatura, fatta a finitura della stessa, per sostituire la guaina con una più lunga.
    Secondo voi, è indispensabile pulirla in quel modo dal momento che sarà coperta dalla guaina ?
    Oppure, :wacko: :wacko: infierendo meno sul carbonio, potrei essere meno preciso considerando trascurabile la sensazione al tatto sopra la guaina ?
    Come al solito il forum si rivela fonte inesauribile di risorse,
    Grazie, Ste.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    835
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Io il top l ho raggiunto col saldatore ad aria ( quello che si usa per sostituire i componenti in smd)ma mi rendo conto che certo uno non puo comprare tale oggetto per questi scopi.il segreto è andarci piano e sfruttare il principio di conduzione ammorbidendo la resina senza bruciare il blank
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Capita giusta questa discussione visto che c'ho un lavoretto da fare :D
    Domanda forse un po' sciocca: se uno non c'ha una pistola termica c'è altro di più "casareccio" che potrebbe andar bene(magari senza dover rischiare di bruciar la canna :lol: )?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 27/4/2019, 14:54) 
    Capita giusta questa discussione visto che c'ho un lavoretto da fare :D
    Domanda forse un po' sciocca: se uno non c'ha una pistola termica c'è altro di più "casareccio" che potrebbe andar bene(magari senza dover rischiare di bruciar la canna :lol: )?

    Nel male delle cose.. Usa il phon.

    CITAZIONE (stefanovol75 @ 27/4/2019, 11:34) 
    Grazie DAVVERO, è da un po’ di tempo che stavo spulciando la sezione per trovare quanto detto.
    Ho una 2 pz su cui è stata montata una guaina troppo corta (per me, anche se di soli pochi centimetri), devo eliminare la legatura, fatta a finitura della stessa, per sostituire la guaina con una più lunga.
    Secondo voi, è indispensabile pulirla in quel modo dal momento che sarà coperta dalla guaina ?
    Oppure, :wacko: :wacko: infierendo meno sul carbonio, potrei essere meno preciso considerando trascurabile la sensazione al tatto sopra la guaina ?
    Come al solito il forum si rivela fonte inesauribile di risorse,
    Grazie, Ste.

    E sempre buona cosa pulire molto bene... Non lasciare grumi... LA GUAINA NON COPRE E AL TATTO SI SENTONO. A male andare vai di carta ad acqua 800 e poi 1200. Cerca di lasciare il blank più liscio possibile. Non è bello sentire grumi sotto la guaina...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 27/4/2019, 08:28) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/4/2019, 06:18) 
    Bello e molto interessante Roberto, non ho ancora capito come porti a lucido la canna se non usi prodotti chimici, ne taglierino,e carta vetrata sottilissima.

    scalda con attenzione strofina con un panno... MAI SCORTICARE IL FUSTO... con taglierine... Lo ripeto..., per ottenere un ottimo risultato.. Ci vuole pazienza... Tutto dipende da vari fattori... Mentre esegui la pulizia di adegui...

    CITAZIONE (Ale7x8 @ 26/4/2019, 23:54) 
    quindi il calore+taglierina è il miglior strumento per salvare la canna e pulire tutto? la taglierina di usa dalla parte affilata o dal retro?

    Urca... Da che parte prendi una lametta alé?

    Non potevi essere più chiaro 👍
     
    Top
    .
39 replies since 26/4/2019, 22:23   1605 views
  Share  
.