26/04/19 prima uscita

Primo tentativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Salve a tutti, domani vorrei fare la mia prima uscita a surfcasting , zona di tirrenia.
    Cosa ne dite il meteo e le previsioni sono dalla mia parte?

    Qualcuno che è della zona e può darmi dei consigli su dove lanciare e con cosa pescare??

    Vi ricordo che sono alla mia prima esperienza quindi abbiate pietà di me.

    Gtazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Come consiglio, mi sentirei di dirti che a priscindere potresti consultare "Meteo Sar" per le condizioni "sommarie" del mare ed in più visualizzare la web cam che trovi a Marina di Pisa ;)
    Azzarderei l'ipotesi che tuttalpiù domani troverai condizioni da Paf (pesca a fondo) e non da surf!
    A mio vedere le opzioni potrebbero essere due....
    O provi in zona "Calambrone" o provi in zona "Lido Carabiniere/ 46aerobrigata" compatibilmente alla presenza di gente in spiaggia!
    Il primo è uno spot più a sud, fondo molto basso e conformazione rettilinea con canali paralleli.
    Il secondo più a nord un po' più profondo e con forse qualche accenno di punte e rientranze/buche con delle rocce/frangiflutti sommerse sulla dx.
    Nel primo credo che l'opzione madre sia la pesca sulla lunga in cerca delle prime orate decenti.
    Nel secondo ti potresti permettere anche di sondare qualche buca sulla media o i margini di qualche punta.... Obbiettivo sempre lo stesso, prime orate, o se arrivi presto magari anche qualche mormora.
    Esche, per me visto la temperatura dell'acqua, andrei di americano intero in primis o di bibi in seconda. O se sei masochista arenicola.
    Se sei bono a lanciare vai in entrambi i posti...
    Se no forse meglio la zona 2 :D magari vicino ai sassi ;)
    Non mi viene in mente altro....
    Magari qualcun'altro potrà intervenire per correggermi o integrare!

    Ps: Aggiungo che per aiutarti nella pianificazione, potresti anche dare un occhio a Google Earth.
    Dando una bella guardata dall'alto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Grazie mille, farò tesoro dei suggerimenti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Uscita rimandata a domani causa mare mosso.
    Domani mi aspetta la sterpaia a rio torto.
    Confido nel meteo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ma come!!!
    Finalmente muoveva un po' e te lo scansi!? :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Gia mi ha fatto un po paura lanciare i piombi in quel mare.
    Fossu stato con qual uno pratico sarei anche rimasto ma per me è la prima uscita non sapevo come comportarmi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Cos'hai da temere? Cosa può mai capitarti? Solo se lo affronti riuscirai a capire come comportarti e capire cosa ti serve e come autorizzare al meglio quello che hai. Occorre che tu ti faccia un idea di cosa è il surfcasting altrimenti non saprai mai di cosa si sta parlando. La paf è bella anche lei, ma trovare dopo averlo cercato una preda tra le onde, secondo me non ha eguali
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ieri sono riuscito nel mio primo tentativo di pesca, ero con tutta la famiglia, e abbiamo passato una gionata stupenda.
    Venendo alla pesca, ho catturato 9 occhiate di dimensioni ridotte, di cui 5 rilasciate, ma 4 pultroppo avevano mangiato troppo bene e sarebbero morte quindi le ho portate a casa.

    Volevo allegare foto ma non riesco a causa delle dimensioni come posso fare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Nel form per la risposta devi cliccare sulla graffetta (a fianco alla faccina) e poi su FFUpload, a quel punto scegli l'immagine da allegare dal tuo pc/telefonino, il sistema dovrebbe ridurla in automatico

    P.S. comunque quoto Pitio e Juri, non puoi imparare ad affrontare il mare da surf scansandolo appena si muove, devi andare a provare e cercare di analizzare la situazione in cui ti trovi per trarne le giuste informazioni che faranno di te uno scer da spiaggia e non da tastiera
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    IMG_20190427_134450IMG_20190427_221911

    Sono d'accordo con voi, le situazioni non si possono evitare, anche perché da quello che leggo il mare ideale alla pesca è quello mosso.
    Al prossimo giro ci proviamo.
    Ma pur sempre un principiante sono, sapeste che intrighi con quei fili ieri fino a quando non ho trovato la misura giusta.
    Gia solo lanciare è stata una sfida.
    E fare gli inneschi poi, l'arenicola ho rinunciato, americano e bibi andata bene dopo qualche errore.
    Pero mi sta bene così.
    Ovviamente ben accolgo i vostri suggerimenti.

    Grazie Raph 69
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Mariotti @ 28/4/2019, 06:22) 
    Buongiorno a tutti, ieri sono riuscito nel mio primo tentativo di pesca, ero con tutta la famiglia, e abbiamo passato una gionata stupenda.
    Venendo alla pesca, ho catturato 9 occhiate di dimensioni ridotte, di cui 5 rilasciate, ma 4 pultroppo avevano mangiato troppo bene e sarebbero morte quindi le ho portate a casa.

    Volevo allegare foto ma non riesco a causa delle dimensioni come posso fare?

    Ciao Simone! Bene dai! Hai rotto gli indugi! ;)
    Senti ma dove eri? Dicci qualcosa di più! :P
    Che montatura/travi usavi?
    Quali sono stati gli inneschi che han dato risultati?
    Ecc...
    Ps: quelle in foto, non sono occhiate!!! Ma piccoli saraghi!
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Occhiata nella foto sopra nella prima risposta...
    Saraghi sotto...
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Grazie per la delucidazione, e gia da qui si capisce la mia conoscenza.

    Ho acquistato tre canne della shimano beast master 170 gr 430 cm, tre muninelli shimano best master 10000 imbobinati con filo 30.

    Ho provato diverse soluzioni di pesca, soprattutto per evitare gli avvorgimenti fra trave shock leader.

    La canna che ha reso di più è stata con montatura classica da fondo trave di un metro del 0,20 amo del 12, sotto al piombo innescato con bibi, 7 catture.

    L'arenicola non sono riuscito ad innescarla, mia incapacità, con americano due catture.

    La zona di pesca era 100 metri a sud del bagno la baracchina nel parco della sterpaia a piombino.
    Le catture le ho avute tutte oltre la scoglira che dista da riva circa 100 metri.

    Il canale centrale fra spiaggia e scogliera era infestato da alghe.

    Il posto è molto bello è una zona che frequento spesso per lunghe passeggiate di relax con la famiglia e in estate è spesso meta di balneazione.

    Il mare anche quando muove molto è quasi sempre cristallino e difficilmente si trovano onde alte anche a mare mosso.

    Spero di aver delucidato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    Ora domanda per voi,

    Io non sono riuscito a pecare col doppio trave cioè uno sotto piomo e l'altro su shock leader, inquanto mi si avvolge tutto.

    La mia montatura era trave sotto piombo di 0,20 da 1mt, e trave su shock leader di 80cm a circa 1m dal piombo.
    Il trave sullo shock leader era fermato con una girella a moschettone bloccata fra due perline tenuti dagli stopperini.

    Ogni recupero un dramma tutto intrecciato.

    Aiutatemi a risolvere la mia incompetenza.

    Io ho risolto toglendo il trave sullo shock ad una canna, e tutto è andato liscio dopo.

    Mentre su un altra canna ho tolto il trave sotto piombo e anche qui poi tutto liscio.
     
    Top
    .
63 replies since 25/4/2019, 07:49   1041 views
  Share  
.