Seppia e fine gloriosa (secondo me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacus
     
    .

    User deleted


    Questa è una ricetta alla "me la vedo io di oggi". Siete avvisati. :rolleyes:

    Uso olio evo, aglio intero (poi lo levo), prezzemolo a gambi, prezzemolo fine tritato, sedano, cipolla, carota, vino bianco secco. Pepe nero, poco sale, aggiungo nero di seppia e bottarga di muggine a spolverata finale.

    Peperoncino chi manculicani. Pasta, mezzi paccheri.

    Io non lo so cosa viene fuori, credo che il cibo vada coccolato a fiamma moderata e dolce, viva quando serve, senza violentarlo ed è una piacere stare ai fornelli dopo aver pescato.


    Buuum, esplosione di sapori. :lol:

    Mio figlio Adam sembra mollare il ciuccio e chiedere: papa versami un goccio di vino e fammi assaggiare sto piatto.


    Saluto. :woot:


    https://live.staticflickr.com/video/466702...iNDEiLCJ2IjoxfQ
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Anche ripiena la seppia non è malaccio :wub: :wub: :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. giacus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Riky casteddu @ 11/4/2019, 22:34) 
    Anche ripiena la seppia non è malaccio :wub: :wub: :rolleyes:

    Tu dici con i tentacoli tritati fini, rosolati con pepe nero, pangrattato abbrustolito e aglietto fine con poco prezzemolo goccia di olio evo come ripieno? :woot:

    Mi garba, si. :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacus @ 11/4/2019, 22:46) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2019, 22:34) 
    Anche ripiena la seppia non è malaccio :wub: :wub: :rolleyes:

    Tu dici con i tentacoli tritati fini, rosolati con pepe nero, pangrattato abbrustolito e aglietto fine con poco prezzemolo goccia di olio evo come ripieno? :woot:

    Mi garba, si. :P

    Si, cotta in griglia :P :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacus @ 11/4/2019, 22:46) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/4/2019, 22:34) 
    Anche ripiena la seppia non è malaccio :wub: :wub: :rolleyes:

    Tu dici con i tentacoli tritati fini, rosolati con pepe nero, pangrattato abbrustolito e aglietto fine con poco prezzemolo goccia di olio evo come ripieno? :woot:

    Mi garba, si. :P

    Impastellata e fritta pure.
     
    Top
    .
  6. giacus
     
    .

    User deleted


    Quale secondo piatto devo confessarvi che io impazzisco per il manto grigliato alla brace, appena colorito, e condito con poco olio dove magari sono stati messi 2 spicchi d'aglio pulito ed un pochino di prezzemolo finissimo.


    Ci sono due scuole di pensiero sulla cottura, . 5 minuti oppure 45. Una di queste ultime pescate ho voluta farla fresca (senza surgelarla) e siccome mi metto paura dei parassiti come l'anisakis (la do a mangiare anche ai miei bambini) ho prolungato la cottura usando il secondo metodo. E' venuta bene ma un pochino callosa alla masticazione.

    Credo che sia uno dei pesci che si presta meglio al congelamento e mantiene bene il gusto. Dopo averla lasciata in freezer almeno due giorni vorrò provare qualche nuova ricetta ma stavolta cuocendola pochi minuti.

    Vedremo cosa viene fuori. :rolleyes:


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Il freezer ne ammorbidisce le carni, io qualunque cefalopode sopra il mezzo kg lo parcheggio una settimana in freezer prima di cucinarlo ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Scusami

    Ma detto da uno chef carota sedano e cipolla non vanno messi insieme

    Quando si usa la seppia fresca si va incontro come hai scritto tu ad avere un prodotto

    finale calloso, meglio congelarlo come ha scritto raph69.

    Io preferisco mettere dei pomodorini datterino con qualche alice da sciogliere nell'olio

    per dare profumo e un pò di origano ma è soggettivo.

    Hai usato la bottarga e ci aggiungerei del pangrattato soffritto sopra.

    Il nero di seppia a me non piace ma pure quello è soggettivo.

    Roberto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Mi fate venire l'acquolina in bocca 😋
    Anche se penso che line gloriosa di una seppia sia in bocca ad una spigola di 5kg, naturalmente dopo essere stata innescata sul mio amo 😂😂😂
     
    Top
    .
  10. giacus
     
    .

    User deleted


    Grazie roby_one

    Assolutamente sono un praticone e cucino a gusto mio. Quindi tutto molto soggettivo e personale, può tranquillamente piacere o meno. Ti ringrazio per l'autorevole parere.

    Posso dirti che non ho usato sedano acquistato in ortofrutta ma del sedano del mio orto di grandezza simile al prezzemolo. Mi piace anche usare cipolla di Tropea che come saprai ha un suo gusto molto diverso da altre. Ma anche in questo caso una base di questi ingredienti che quasi scompare come quantità rispetto al resto.

    Sono d'accordo con te sui pomodorini, se fossimo un pochino più avanti con la stagione li avrei preferiti anche io. Quelli che trovo giusto ora, di serra, non hanno un sapore tale da convincermi ad usarli in luogo ad esempio di un buon pelato (magari fatto in casa). Ma anche questo è gusto personale.

    Condivido ed apprezzo il suggerimento del pangrattato. Mi piace usare anche qualche fogliolina di menta per dare quel tocco di freschezza al piatto finale, ed a volte dipende dal piatto non disprezzo nemmeno il basilico rigorosamente fresco.

    Insomma mi piace sperimentare pericolosamente, poi l'ultima parola spetta all'assaggio.

    Un saluto e grazie.
     
    Top
    .
9 replies since 11/4/2019, 13:44   345 views
  Share  
.