SURFCASTING: PREPARAZIONE E PIANIFICAZIONE DI UNA SESSIONE DI PESCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brask@ @ 5/4/2019, 20:14) 
    leggo,ri leggo,stra leggo e la noia non c'e mai.apprezzo tantissimo questo modo d'intendere la condivisione della nostra passione.le riflessioni finali sono dei capisaldi fondamentali ;)

    Andrea, detto da te è un bel complimento. Ti ringrazio. ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie Dino!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    complimenti davvero per la guida, bellissima da ora in poi sarà la mia Bibbia da rispettare ogni volta prima di un uscita di pesca
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvodf @ 6/4/2019, 05:54) 
    complimenti davvero per la guida, bellissima da ora in poi sarà la mia Bibbia da rispettare ogni volta prima di un uscita di pesca

    Si ma deve servirti per creare la tua bibbia , il surfcaster è un animale cacciante e deve sempre adattare le regole alle diverse situazioni , non applicarle , l adattamento e l'istinto sono alla base per seguire la guida di dino
     
    Top
    .
  5. giacus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fucecchiese @ 6/4/2019, 10:57) 
    QUOTE (Salvodf @ 6/4/2019, 05:54) 
    complimenti davvero per la guida, bellissima da ora in poi sarà la mia Bibbia da rispettare ogni volta prima di un uscita di pesca

    Si ma deve servirti per creare la tua bibbia , il surfcaster è un animale cacciante e deve sempre adattare le regole alle diverse situazioni , non applicarle , l adattamento e l'istinto sono alla base per seguire la guida di dino

    Credo che sia così. Poi bisogna anche imparare a camminare con le proprie gambine.


    Vi parlo un attimo della mia poca esperienza e della mia zona di pesca. Parlando della spigola o branzino che è un pesce tipico del SC le abboccate più frequenti qui le ho avute quasi sempre qualche ora prima dell' alta marea e spesso prima di un guasto meteo consistente. I saraghi meglio in scaduta di mare con poca attenzione alle fasi di marea.

    La maggior parte dei settori qui è spiaggia molto profonda ad alt/altissima energia con un unico cavallone che si infrange a riva. Quando la situazione è così cerco di spostarmi in spot a fondale medio misto dove in genere è più facile trovare attivo l'impianto del SC purchè non ci sia troppa acqua torbida.

    Siccome è abbastanza facile consultare previsioni attendibili, cerco di prevedere l'evoluzione della perturbazione che arriva, tenendo conto che si muove in senso antiorario trascinando i venti, e che è quella che almeno per me determina più di tutto la strategia vincente. In genere è un buon punto di partenza. I pesci accostando nuotando a favore di corrente per poi mettersi a mangiare controcorrente.

    Il sapere che ci troviamo in una situazione condizione che in precedenza ci ha regalato ottime catture ci carica di ottimismo, ma credo che nonostante la statistica, lo studio e tutti i dati che abbiamo a disposizione, dobbiamo avere quella dinamicità di ricerca che dovrebbe essere innata nel surfcaster maturo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    È esattamente quello che ho detto
    La guida che è in area novizi è un ottimo inizio poi deve essere adattata ampliata alla propria esperienza e luogo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giacus @ 6/4/2019, 12:57) 
    Il sapere che ci troviamo in una situazione condizione che in precedenza ci ha regalato ottime catture ci carica di ottimismo, ma credo che nonostante la statistica, lo studio e tutti i dati che abbiamo a disposizione, dobbiamo avere quella dinamicità di ricerca che dovrebbe essere innata nel surfcaster maturo.

    Infatti la guida è in area novizi .
    Creane una dettagliata della tua zona pubblicala in hot spot area surfcasting
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    136
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Complimenti,bella guida davvero. Potresti ampliarla parlando della scelta del settore,tipo perché mettersi su una punta piuttosto che nella buca o dove lanciare...so che sono state scritte pagine e pagine a proposito ma avere un riassunto schematizzato potrebbe essere utile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanorummista @ 6/4/2019, 14:40) 
    Complimenti,bella guida davvero. Potresti ampliarla parlando della scelta del settore,tipo perché mettersi su una punta piuttosto che nella buca o dove lanciare...so che sono state scritte pagine e pagine a proposito ma avere un riassunto schematizzato potrebbe essere utile.

    Ottimo suggerimento.
    Sai, in verità l'avevo pensato, non l'ho voluto mettere apposta per due motivi: il primo è che avrei reso la guida un po'più complessa (riguardo i novizi), la seconda è che con queste informazioni basilari sarebbero stati gli utenti, dopo un periodo di praticantato, a chiedere più informazioni, una sorta di evoluzione naturale, un percorso formativo sempre più alto.
    La tua proposta è ottima, per cui aggiungerò quanto hai suggerito, senza entrare troppo nel dettaglio per non confonderli.

    Colgo l'occasione per invitare chiunque abbia suggerimenti utili, di manifestarli in questo topic, l'ho lasciato volutamente aperto ai commenti e proposte proprio perché l'ho immagino come un laboratorio di idee sempre aperto.
    Ovviamente i suggerimenti devono essere attinenti al topic ed essere rivolti ai novizi, che sono l'obiettivo principale della guida.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandro rau @ 6/4/2019, 15:12) 
    CITAZIONE (stefanorummista @ 6/4/2019, 14:40) 
    Complimenti,bella guida davvero. Potresti ampliarla parlando della scelta del settore,tipo perché mettersi su una punta piuttosto che nella buca o dove lanciare...so che sono state scritte pagine e pagine a proposito ma avere un riassunto schematizzato potrebbe essere utile.

    Ottimo suggerimento.
    Sai, in verità l'avevo pensato, non l'ho voluto mettere apposta per due motivi: il primo è che avrei reso la guida un po'più complessa (riguardo i novizi), la seconda è che con queste informazioni basilari sarebbero stati gli utenti, dopo un periodo di praticantato, a chiedere più informazioni, una sorta di evoluzione naturale, un percorso formativo sempre più alto.
    La tua proposta è ottima, per cui aggiungerò quanto hai suggerito, senza entrare troppo nel dettaglio per non confonderli.

    Colgo l'occasione per invitare chiunque abbia suggerimenti utili, di manifestarli in questo topic, l'ho lasciato volutamente aperto ai commenti e proposte proprio perché l'ho immagino come un laboratorio di idee sempre aperto.
    Ovviamente i suggerimenti devono essere attinenti al topic ed essere rivolti ai novizi, che sono l'obiettivo principale della guida.

    Ottimo ragazzi ;)
    Mi sentirei di aggiungere, di evitare di scadere nello stretto personale con divagazioni in stile "passerella" che nulla porterebbero alla crescita di questo contesto didattico, se non l'intrinseco piacere personale del singolo.
    Con rinnovata stima, Juri.
     
    Top
    .
  11. giacus
     
    .

    User deleted


    La guida è utile, ma bisogna restare nel contesto specifico perchè se no si inizia a pretendere l'enciclopedia..

    Lo studio della statistica serve a darci un elemento strategico in più a nostro vantaggio nel pianificare una battuta di SC, non certezze, purtroppo. Tutto quello che è successo in quel dato momento potrebbe essere certamente utile, e ripetersi, ma va preso con le pinze IMHO.

    Sono tanti gli elementi che entrano in gioco, troppi.. come in una partita a scacchi. Registrare tutto ciò che è possibile di quel preciso momento per poterlo studiare è sicuramente utile. Un plauso ancora a Sandro per averlo proposto. Ma meglio concentrarsi su quello esclusivamente.


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 6/4/2019, 15:12) 
    CITAZIONE (stefanorummista @ 6/4/2019, 14:40) 
    Complimenti,bella guida davvero. Potresti ampliarla parlando della scelta del settore,tipo perché mettersi su una punta piuttosto che nella buca o dove lanciare...so che sono state scritte pagine e pagine a proposito ma avere un riassunto schematizzato potrebbe essere utile.

    Ottimo suggerimento.
    Sai, in verità l'avevo pensato, non l'ho voluto mettere apposta per due motivi: il primo è che avrei reso la guida un po'più complessa (riguardo i novizi), la seconda è che con queste informazioni basilari sarebbero stati gli utenti, dopo un periodo di praticantato, a chiedere più informazioni, una sorta di evoluzione naturale, un percorso formativo sempre più alto.
    La tua proposta è ottima, per cui aggiungerò quanto hai suggerito, senza entrare troppo nel dettaglio per non confonderli.

    Colgo l'occasione per invitare chiunque abbia suggerimenti utili, di manifestarli in questo topic, l'ho lasciato volutamente aperto ai commenti e proposte proprio perché l'ho immagino come un laboratorio di idee sempre aperto.
    Ovviamente i suggerimenti devono essere attinenti al topic ed essere rivolti ai novizi, che sono l'obiettivo principale della guida.

    Possiamo fare in questo modo ; quando andate a pesca stilate un report con video e foto , poi si potra discutere di quale poteva essere il settore piu' prolifico ,si potranno analizzare i filmati e capire il perchè in quel dato momento sarebbe stata meglio una punta o un canalone ecc... Perchè credo che mi metto a scrivere come riconoscere una punta piu' fertile di un'altra o perchè una è fertile e un'altra a 50 mt no , come individuare una finestra o qualsiasi altro settore tutto potra' essere interessante e didattico ma se voi tutti ci metterete del vostro stilando report avremmo molto piu' materiale di confronto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giacus @ 6/4/2019, 15:22) 
    Ma meglio concentrarsi su quello esclusivamente.

    Bravo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Bel 3D
    L’ho letto con interesse.
    Grazie amico mio.

    Più Dino per Tutti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Nota di servizio: aggiornata la sezione pesca con l'aggiunta dei settori suggeriti da Furbara.
     
    Top
    .
42 replies since 4/4/2019, 18:43   5912 views
  Share  
.