Mi sorge un dubbio ????

Ormai so anziano e non capisco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Apro il forum e di tante sezioni presenti quelle che vanno per la piu' sono le sezioni dedicate all'attrezzatura ; ma il surf casting è ormai diventato soltanto un armadio dove mettere in vetrina canne e mulinelli per poi esibirle o è ancora ricerca , sperimentazione , studio ecc..

    Nessuno che parla di terminali e di quando e del perchè in quella situazione li ha usati , di esche come quando usarle , senza poi parlare della metereologia che è la base per poi praticare il surfcasting perchè è quella che genera gli impianti che andremo a cercare per catturare i pesci e far si che andare a pesca non sia soltanto farsi una passeggiata in spiaggia per mettere in mostra la canna e il mulo di ultima generazione per poi tornare a casa e dire che ormai non si prende piu' un pesce

    Ps. MA L'ACQUA DEL MARE E' ANCORA SALATA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    è la domanda che mi faccio anche io, da tempo...
    se uno che si avvicina al surf e, per capirci qualcosa, apre una pagina e cerca ad esempio "surf casting" su youtube, sai cosa viene fuori no?

    poi si può continuare, ma so solo che mi manca il mare

    -.-v
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Lello hai secondo me colpito e affondato nel centro!!! ...tanto tanto di attrezzature e frocerie e poco pesce.... è anche vero che chi fa pesce e sa come e quando (più del dove) se lo tiene per se... poi chi dovrebbe chiedere inizia dalla fine!
    Un buon pescatore lo è con o senza attrezzatura al top, chi ha “ le sense de l’eau” il pesce lo trova!!
    Grazie per questa tirata di orecchie!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    le regole meteo e le condizioni nei secoli cambiano poco. di quello il forum è ben fornito e ben sviluppato. se un utente volesse crescere può farlo leggendo qui dentro. è necessario però pescare. pescare spesso, in tanti spot e con diversi meteo per anni. solo così può capire le regole del mare. per far questo occorrono attrezzi anche base. ma nell'era del consumismo veniamo bombardati da continue "novità" vere o presunte. col tempo il nostro bagaglio cambia, le nostre capacità di lancio o di pesca cambiano e cerchiamo di adeguare l'attrezzatura al momento. molti leoni da tastiera parlano di tecnica, molti longcaster da computers... ma al mare quanto andate? e pesce? dov'è il pesce? cambio canne e muli a mio gusto e il pesce lo tolgo ogni anno. dov'è il vostro? polemica sterile questa.
    sapete quanti abbagli sull'attrezzatura ho preso per "colpa del forum"? molti. motivo? siamo tutti diversi. si parla di tutto, anche di attrezzature. questo non ci declassifica o ci rende peggiori di altri. solco le spiagge, le scogliere e i moli più io in un anno che molti utenti in dieci. volete parlare solo di meteo? avanti, prego ma l'unico professore rimane il mare e quello è sempre li che vi aspetta.

    Edited by Ale7x8 - 7/3/2019, 22:15
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Lello mi trovi pienamente d'accordo. È da tempo che la mia sezione preferita, tecnica del surfcasting, è poco frequentata. Eppure è la sezione cardine, per me una delle più importanti di tutto il forum. È da qui che dovrebbe partire uno che si avvicina a questa disciplina, invece si preferisce dedicare l'attenzione all'attrezzatura, erroneamente secondo me.
    È un po' come se uno che prima di prendere la patente di guida si prendesse la macchina.
    Vedo poco interesse da parte dei nuovi iscritti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    il mio non vuol essere un attacco a scirocco badate bene ma uno spunto di riflessione per il forum. sull' impronta che diamo al forum. nuovo iscritto chiede solo attrezzature? che male c'è? tutto fa forum, anche quello. si pesca con la conoscenza e con gli attrezzi. la prima è essenziale ma spesso sottovalutata. ma che male c'è se ci si avvicina al surf dal lato sbagliato? l'importante è iniziare. il mare insegna quasi tutto, il forum è solo una scorciatoia. molti utenti pensano che con la canna "x" pescheranno di più? si ricrederanno velocemente. poi cercheranno nel forum il come fare. son del parere che bisogna essere molto tolleranti con le nuove leve, abbiamo la possibilità di insegnargli come rispettare il mare e al contempo pescare. se li perdiamo da novizi avranno come modelli i "campioni" capaci spesso solo di stragi nascoste dietro lo spirito dell surf.

    Edited by Ale7x8 - 7/3/2019, 22:24
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 7/3/2019, 19:15) 
    Apro il forum e di tante sezioni presenti quelle che vanno per la piu' sono le sezioni dedicate all'attrezzatura ; ma il surf casting è ormai diventato soltanto un armadio dove mettere in vetrina canne e mulinelli per poi esibirle o è ancora ricerca , sperimentazione , studio ecc..

    Nessuno che parla di terminali e di quando e del perchè in quella situazione li ha usati , di esche come quando usarle , senza poi parlare della metereologia che è la base per poi praticare il surfcasting perchè è quella che genera gli impianti che andremo a cercare per catturare i pesci e far si che andare a pesca non sia soltanto farsi una passeggiata in spiaggia per mettere in mostra la canna e il mulo di ultima generazione per poi tornare a casa e dire che ormai non si prende piu' un pesce

    Ps. MA L'ACQUA DEL MARE E' ANCORA SALATA

    Hai ragione ma ormai siamo un razza in via di estinzione la generazione del tutto e subito e leccetta forever la fa da padrona dovremo una buona volta farci capaci che il nostro tempo ormai e' finito :D ;) spazio alle nuove leve con il loro modo di pescare ma non di intendere il surfcasting no quello lasciatelo a noi ecco che fili, mulinelli e canne marziane diventano il loro unico stimolo il resto e noia. Ti racconto un piccolo episodio a cui ho assistito l'altra sera giusto per farti capire come si intende il surfcasting oggi quello moderno parcheggio l'auto in strada e mi sobbarco fortunatamente solo 300 metri a piedi in spiaggia con cassone e portacanne al seguito per raggiungere un canalone tra la schiuma con una buca su un fianco spot ritenuto da me potenzialmente valido mentre monto la postazione li vedo arrivare eccoli fuoristrada 4x4 imboccano una traversa a un centinaio di metri da me e giu' fino al bagnasciuga montano la postazione davanti il muso dell'auto senza guardarsi troppo intorno e pensare a troppe cose in primis comodita' bene da questo approccio come vuoi che intendano il surfcasting loro ? quali domande, quale lettura del mare,quale pianificazione sara' che faranno della fortuna il loro migliore alleato :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    😅 capisco lo scazzo di scirocco, sarebbe bello se tutti avessero come fine unico il pescare pesci.

    Ma non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo iniziato pescando le mini mormore in estate, per poi escogitare altri sistemi per pescare altri pesci.

    Forse il problema è proprio questo.

    Andiamo in riva al mare a fare cosa? In teoria si dovrebbe solo pensare a pescare, da li le varie sfumature di tutte le attrezzature.

    Invece?! Quello è surf casting, quello è pesca a fondo, io faccio solo surf, ecc...
    Siamo solo capaci ad etichettare tutto e tutti. Ma pazienza è l'animo umano.

    Solo che si è arrivati al punto che c'è gente che si vanta pure 😂, io pesco con il mare vero da surf (mare a sette piani e mai un pesce)😂

    L'unico vanto dev'essere solo il pesce pescato.

    L'unica cosa, è che qui dentro tutti diciamo la nostra, ma nessuno sa le credenziali di chi scrive.

    Mi dispiace dirlo, ma chi scrive di qualcosa deve avere esperienza vera e non due giorni cagati di pesca.

    Il massimo della tristezza è leggere interi post convincenti da persone credibili, per poi scoprire che il mare lo vede da una cartolina, perché c'è la famiglia, gli impegni, ecc...

    Cazzo uno ha esperienza solo dopo che pesca, pesci veri e tanti, se leggo "finalmente un bel pesce" non è più credibile.
    Scrivere mi manca il mare è uguale...

    La pesca, quella vera, fatta di pesci veri si ha solo con la costanza, abbitare a 200 chilometri dal mare che costanza vuoi avere?

    Ajo... Andate a pesca di pesci, non di titoli.

    Poi si può parlare di canne, mulinello e di quello che si vuole...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io ad esempio sono arrivato al surf vincendo un provinciale , classificandomi cinquantesimo al campionato italiano l anno successivo e ottenendo buoni risultati in diversi trofei .poi il tutto dentro di me si è trasformato e sono andato più verso la ricerca di capire il mare nelle sue condizioni più difficili e mi sono sempre più allontanato dall agonismo per mancanza di soddisfazione personale non di vittorie , perché il 50% dell'attrezzatura da paf me la sono vinta ai trofei.
    E ha conosciuto il forum grazie all' agonismo e sono entrato con quella branchia che poi si è scissa nel blindoforum elitario di agonismo e dintorni prima e agonismo surfcanting dopo , qui invece è sempre rimasta aperta la parte creata inizialmente .
    Oggi mi ritrovo ad essere admin e vedere il mare e la pesca solo come scalata della catena alimentare a caccia del pesce.

    Nel tempo ho avuto scontri prima ma perché le rip e i rotanti erano inutili nei nostri mari .
    Ora specialmente dopo i problemi di saluti a dire che sono l unico modo semplice e meno stancante per affrontare il mare in tutte le sue condizioni.
    Quindi ci sarà sempre una ricerca sugli attrezzi e a volte i nostri interventi da vecchi utenti del forum a qualcuno possono sembrare troppo diretti e da sapientoni.
    Ma vi assicuro in quasi 18 anni di discussioni sugli attrezzi ne abbiamo viste e considerato che gli attrezzi tranne pochi sono andati peggiorando invece che migliorando e facile sentirsi dire cose spiacevoli sui nuovi attrezzi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    mi permetto di fare un regalo. questo libro. da me redatto in parte. che sia spero, uno stimolo per i giovani.
    allego il pdf.
    File Allegato
    TOTAL_FISHING.pdf
    (Number of downloads: 77)

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 8/3/2019, 09:59) 
    mi permetto di fare un regalo. questo libro. da me redatto in parte. che sia spero, uno stimolo per i giovani.
    allego il pdf.

    :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Sinceramente, dopo l’apertura della discussione di Scirocco, ho perso il filo del discorso.
    Parlo per me, ho pescato sempre, fino a 25 anni, ho conosciuto un “vecchio” che con il suo fare burbero mi ha trasmesso un legame con la pesca da cui non mi sono mai liberato. Lui pescava principalmente in mare, ma quelle gare fatte a cercare ghiozzi nelle buche non faceva per me, ho fatto gare in acque interne, con la società cui apparteneva ......... abbandonai tutto quando mi resi conto che avevo bisogno di ben altro. Cambiai la pesca con la subacquea, una moglie, un bar, una figlia.....dopo 20 anni mi riavvicino alla spiaggia con quella sete che avevo perso da tempo !
    Quando abbandonai si cominciava a vedere il nome Kerry accanto al marchio Daiwa, e quei rotantini.......quanto mi stuzzicavano !
    Dovevo comprare una rip ed un rotante, “ Quale compro che è più di 20 anni che sono fuori dal giro ? “. W internet ! Cominciai a spulciare in rete ed ovviamente ogni casa vende l’attrezzo più performante, così, non sapendo nemmeno cosa stavo cercando, feci ancora più confusione, poi per caso inciampai in un forum (non so se si può nominare) e lessi un articolo che spiegava l’approccio al lancio pendolare (mitologico una volta e sentendo in giro un po’ anche oggi) attraverso il ground e subito sentii quel formicolio....
    Di li a poco scopro questo gruppo di amici che è disposto a condividere la loro passione, non solo le foto dei pesci che catturano, con regole e toni a volte non eccessivamente cordiali verso i “giovani”, ma capisco che dopo un po’ ci si stanca di vedere il proprio lavoro e la propria passione equivocata e distorta ;) .
    Tornando al mio problema devo comprare canna e mulinello, e divoro in poco tempo tutta la sezione attrezzature, non perché penso che ne esista una coppia che mi risolverà la vita, ma perché, in realtà, non so nemmeno che casa deve fare questa canna e questo mulo. É altrettanto vero che siamo tutti diversi, e quello che va bene o piace a me, potrebbe non andare per un altro, ma dopo aver letto decine di discussioni, scritte da persone disinteressate che condividono le loro vere impressioni nei vari usi dell’attrezzo (se non è così mi avete i......o bene bene !) si riesce sicuramente a farsi un idea di quello che sI deve cercare.........così inizi a sentir parlare di laterale, primaria, canalone, scavo, punta, deposito ecc...
    È qui che sono diventate interessanti le altre sezioni del forum, per fortuna che c’erano!

    Cos’è che non torna ?!?!

    È vero.........poi arrivo la prima volta in spiaggia, da solo, di notte, con un mare che quasi mi spaventa, non so nemmeno perché ero lì, dopo tanta teoria, forse, ho scelto a caso !
    Lancio un triedro da 175 gr con una FTR e un Daiwa geomag (quello celeste) che si imparruccava almeno due volte ogni lancio, quella benedetta bobina non si svuotava mai !
    La battigia era coperta di canneggiole, tronchi ed ogni genere di detrito portato dai fossi, potete immaginare cosa non c’era in mare ! Ricordo di avere affrontato un duello con un tronco sullo scalino di risacca a dir poco EPICO, mal’ho spuntata ! ( alcune volte ho pensato che fosse veramente un pesce, che testate quando si ritiravano le onde ).
    Quella volta, la prima volta, è stata quella in cui il mare ha messo i puntini sulle i, mi ha mostrato una strada sicuramente in salita, ma nessun’ altra volta ho imparato così tanto.
    Che ricordi, mi viene la pelle d’oca. :wub:

    Non mi sono arreso!
    sono uno a cui piace ascoltare, continuo a leggere le vostre discussioni e a provare le vostre soluzioni, ma sinceramente non saprei cosa aggiungere.....
    Purtroppo non riesco ad andare spessissimo, quasi sempre da solo, parto quando chiudo il bar e rientro quando riapro, solo tra settimana. Difficilmente arrivo in spiaggia prima del tramonto per poter osservare le onde e poi chissà se ci saranno il giorno che riesco a muovermi. Se mai ho detto finalmente un bel pesce, intendevo un bel pesce in certe condizioni, sinceramente una bell’orata intoppata nel tepore di maggio mi fa pensare ad una bella grigliata........,ma quando la schiuma si ritira e fa comparire la figura di un ragnotto sul bagnasciuga :D :D :D

    Scusate le troppe parole, questo è l’altro lato della medaglia.
    Ciao e Grazie Ste
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 8/3/2019, 09:59) 
    mi permetto di fare un regalo. questo libro. da me redatto in parte. che sia spero, uno stimolo per i giovani.
    allego il pdf.

    😂😂😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come già detto da altri l'unica cosa che vale davvero è andare a pescare è imparare perché l'esperienza la si fa pescando.
    Il forum è certamente un bene prezioso che sa dare delle risposte, ma occorre porsi delle domande sulla base delle proprie esperienze che puoi solo maturare praticando la pesca in special caso il surf casting. Il forum è soprattutto confronto e scambio di approccio, informazioni e sapere.
    L'attrezzatura poi deve venire dal bisogno di raggiungere nuovi obiettivi e nuove esigenze dettate sempre dall'esperienza maturata. È praticamente inutile pensare ad attrezzature evolute se poi chi pesca non si è evoluto e non è capace di sfruttarne le potenzialità che esse dispongono. Bisogna pescare, pescare e pescare, solo così si possono conoscere i propri limiti e andare oltre, cogliere quelle situazioni che solo affrontando il mare puoi riconoscere e che dalla tastiera appaiono incomprensibili
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho aperto questo post sicuramente polemico soltanto per cercare di dare una sferzata al forum da un po' di tempo avvertivo una certa apatia nei confronti dello stesso , sempre le stesse discussioni , poca partecipazione poco coinvolgimento e tutto questo a me personalmente fa male , perchè io al forum ci tengo , in questo posto o conosciuto molte persone che poi si sono trasformati da amici virtuali in amici fraterni con cui condividere tutto e non soltanto la passione per il mare e poi tramite i raduni ci siamo conosciuti di persona.

    Io ho iniziato a praticare il surfcasting agli albori quando non si sapeva neanche chiaramente cosa dovevamo fare , avevamo una gran fame di sapere e di capire , ci riunivamo ogni settimana per scambiarci le opinioni e le scoperte , dovevamo imparare a capire il mare a leggerlo a sfruttare al meglio delle propie possibilita quella distesa schiumosa che ci trovavamo davanti e non per ultima cosa lanciare e allora ogni nuova informazione ogni nuovo articolo o libro che scovavamo lo divoravamo .

    Capisco che per chi si iscrive al forum e si è da poco avvicinato alla pesca la prima cosa è l'attrezzatura soprattutto perchè bombardato da pubblicita' e filmati su fb o youtube sponsorizzati ad arte e se andiamo a vedere puo' essere anche giusta una richiesta di informazioni non l'ho personalmente mai condannata se è fine a se stessa, pero' poi bisogna andare avanti e scoprire il resto .

    Vorrei dirvi che voi tutti siete una grande risorsa , siete il futuro ,siete quei predestinati che insegnerete a pescare e ad amare e rispettare il mare alle nuove generazioni che siano figli o nuovi adepti

    Non sono daccordo su chi dice che se che se abiti lontano dal mare non puoi parlare di surfcasting perchè magari ti fai poche uscite l'anno , non hai un contatto continuo oppure vai a pesca quando famiglia e lavoro lo permettono e magari non ci sono le condizioni ma ti sobbarchi chilometri su chilometri pur di passare qualche ora al mare, purtroppo la vita è anche questa siamo cresciuti abbiamo delle responsabilita', io trenta anni fa andavo a pesca 2/3 volte a settimana e una volta al campo a lanciare , se c'erano le condizione giuste finivo di lavorare la sera mi facevo un panino e partivo solo o in compagnia non era importante l'importante era essere li al momento giusto , fino a 7/8 anni fa' almeno una volta a settimana al limite ogni 15 giorni ma era raro ora purtroppo le cose sono cambiate vado pochissimo sia per motivi di salute che finanziarie lo devo accettare ma per me il mare rimane sempre un grande amore e il SURFCASTING E' UNA FILOSOFIA DI VITA non una tecnica di pesca

    Mi stavo rilegendo il report della toscana non ha portato pesce ma avete visto dagli interventi che ci sono stati , quanti spunti di discussione si sono sviluppati , invece di rispondere "L'importante che ci hai provato" ognuno ha portato le sue esperinze e considerazioni e nè sta uscendo veramente una bella discussione è questo che io vorrei che succedesse sul forum che sia un luogo di crescita e confronto per tutti sia da chi pesca da decenni sia chi pesca da una settimana ............

    Ps Scusate mi sono dilungato ma ci tenevo :wub:
     
    Top
    .
29 replies since 7/3/2019, 19:15   1039 views
  Share  
.