Impatto della pesca sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pralex
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 12/7/2019, 21:01) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 12/7/2019, 11:03) 
    leggendo questi tuoi sunti degli articoli l'unica cosa certa che si capisce e che della pesca e del pescato non ci siano reali informazioni attendibili.
    tenuto conto che un peschereccio in un solo giorno pesca con la rete piu di quanto 1.000 pescatori facciamo in un anno e pensare che questo butta reti a mare ogni giorno tutto l'anno fa capire che le stime sono sballate.
    non si conta poi tutto quel pesce ucciso in rete ma non vendibile per fuori taglia. si parla di centinaia di esemplari cuccioli dati in pasto ai gabbiani ogni giorno, tutti i giorni da tutti i pescherecci di Italia. infine ogni peschereccio usa centinaia di litri di gasolio e lascia una bella scia oleosa sull' acqua.... a mio avviso sarebbe da rifare il conto

    Precisiamo, io ho cercato stime principalmente sulla pesca sportiva, è su questa che le informazioni sono poche e preliminari, e quindi consentono attualmente solo valutazioni molto parziali.
    Anche se, comunque, da una prima analisi degli ordini di grandezza sembra evidente che nel complesso la pesca sportiva abbia un impatto notevolmente inferiore al pescato della pesca professionale, mentre nell'ambito delle singole specie potrebbe avere impatti molto più rilevanti.

    Per ciò che riguarda l'impatto della pesca professionale, è semplicemente un argomento per il quale non ho fatto una ricerca specifica.
    Tuttavia, da qualche cosa che ho intravisto di sfuggita in altri articoli, mi è sembrato che i fattori che tu citi siano noti e considerati nello studio della pesca professionale, e che ci siano dati molto più completi su questa. Non ne ho certezza, ma mi pare di ricordare così.

    Mi dispiace, ma batti male. Io mi occupo di finanziamenti europei e so come è il lavoro dei comitati scientifici ( obbligatori) delle varie università italiane. Fanno fare il lavoro ai vari ricercatori e si prendono il 10 per cento del finanziamento. Poi se il progetto è valido o no, non gliene frega niente. Quindi lascia stare, il depauperamento del mare non esiste, lo ha detto il comitato scientifico
     
    Top
    .
12 replies since 16/2/2019, 21:10   353 views
  Share  
.