Impatto della pesca sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FabrizioSurf
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 17/2/2019, 08:51) 
    È vero, in Italia mancano dati ufficiali sulle quantità di pesce pescato, non c'è un censimento sulla pesca sportiva e quella professionale si guarda bene dal fornire dati, quei pochi numeri che forniscono puntano a dimostrare il calo di pescato di anno in anno, come ad evidenziare nella pescasportiva la causa di tutto.
    Riguardo il consumo di pesce stimato, può essere il dato che potrebbe fornire un numero attendibile tra tutti, anche se occorre fare una distinzione: l'impatto del pesce di allevamento nella vendita. Qui mi ricollego alla notizia dell'Ansa, la stima dei 28 kg pro capite giornaliero comprende tutto, oppure solo pesce di mare? E il pesce di acqua dolce?
    Com'è vedi, siamo molto lontani dall'avere un quadro ben preciso della situazione. Ed è un peccato, perché con tutti gli strumenti che ci sono non è poi così tanto difficile.

    Infatti proprio per queste incertezze ho sottolineato che era solo una stima molto approssimativa.
    Come dici giustamente bisogna valutare anche il pesce allevato, che tuttavia però viene in parte alimentato con pesce pescato, quindi bisognerebbe calcolare il netto tra il pesce allevato e il pesce usato per i mangimi.
    Il pesce di acqua dolce è incluso. E' incluso ovviamente anche il pesce pescato all'estero.
    I dati sul consumo di pesce vengono da qui:
    www.fao.org/state-of-fisheries-aquaculture/en/

    Andrebbe poi considerato anche tutto il pesce del mercato nero, quello dei pescatori di frodo, che non sono pochi.

    Comunque dal rapporto FAO ho trovato il quantitativo di catture annuali in Spagna da pesca professionale.
    Tale valore corrisponde a circa 940000 tonnellate annue.
    A questo punto con il dato dell'articolo di prima possiamo stimare in modo più attendibile l'impatto globale della pesca sportiva in Spagna, che viene uguale al 4 %. Stima probabilmente per eccesso.
     
    Top
    .
12 replies since 16/2/2019, 21:10   353 views
  Share  
.