Impatto della pesca sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 16/2/2019, 23:39) 

    Ti ringrazio :)
    Concordo con te, vanno letti solo per quello che sono, e sono anche io abbastanza convinto che in Italia le stime sarebbero molto più basse, anche per le sole spigole.

    Una stima grossolana su tutte le specie si potrebbe fare considerando i valori complessivi annui.
    Quelli corrispondenti a circa 40000 t in Spagna e 20000 t in Francia.
    Ma ci vorrebbero stime analoghe sul pescato totale della pesca professionale che per ora non ho.

    L'unica stima che posso fare per ora, molto molto approssimativa, è in base al consumo di pesce. C'è una notizia abbastanza recente riportata dall'ansa che dice che in Italia si consumano 28 kg di pesce a testa l'anno.
    Se ipotizziamo che in Italia si pesca come in Spagna per la pesca ricreativa (40000 t), e che tutto il pesce consumato in Italia sia pescato in Italia, viene fuori una % del 2 %.
    Ma è una stima molto approssimativa.
    [/QUOTE]

    È vero, in Italia mancano dati ufficiali sulle quantità di pesce pescato, non c'è un censimento sulla pesca sportiva e quella professionale si guarda bene dal fornire dati, quei pochi numeri che forniscono puntano a dimostrare il calo di pescato di anno in anno, come ad evidenziare nella pescasportiva la causa di tutto.
    Riguardo il consumo di pesce stimato, può essere il dato che potrebbe fornire un numero attendibile tra tutti, anche se occorre fare una distinzione: l'impatto del pesce di allevamento nella vendita. Qui mi ricollego alla notizia dell'Ansa, la stima dei 28 kg pro capite giornaliero comprende tutto, oppure solo pesce di mare? E il pesce di acqua dolce?
    Com'è vedi, siamo molto lontani dall'avere un quadro ben preciso della situazione. Ed è un peccato, perché con tutti gli strumenti che ci sono non è poi così tanto difficile.
     
    Top
    .
12 replies since 16/2/2019, 21:10   353 views
  Share  
.