Impatto della pesca sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RaiS®
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 16/2/2019, 21:10) 
    Dato che ultimamente sta aumentando sempre di più l’attenzione verso l’impatto dei pescatori sportivi sui pesci nei nostri mari, ho pensato di approfondire un po’ questo argomento.

    Di lavoro faccio il ricercatore, ma la ricerca scientifica per me è più una passione e un modo di vivere piuttosto che un “lavoro”. E per tal motivo tendo ad applicare lo stesso approccio in tutto ciò che faccio e che mi interessa, pesca compresa quindi (ma forse questo lo avevate già notato :rolleyes: ).

    Mi è quindi venuta la curiosità di cercare di leggere quel che dicono gli studi scientifici sull’argomento. Per iniziare ad avere dei primi dati oggettivi sui quali ragionare, invece che i soliti punti di vista personali o di parte.

    Non ho dedicato tantissimo tempo, perché non ne ho molto a disposizione, però ho fatto una piccola ricerca di letteratura, e vorrei condividere nel forum i risultati.
    Ho letto due articoli molto recenti, uno pubblicato del 2019 e uno del 2018, entrambi fatti con lo scopo di quantificare l’impatto dei pescatori sportivi.

    Prima di descrivere cosa dicono gli articoli, faccio una premessa generale che vale per entrambi.
    Entrambi gli studi hanno diversi limiti nella raccolta dei dati, come potete immaginare non è semplice, devono per forza fare affidamento a interviste e a campioni di dubbia rappresentatività, e per quanto venga fatto il possibile per fare in modo che tali campioni siano rappresentativi, ovviamente non ne hanno certezza.
    I ricercatori discutono e descrivono negli articoli tutti i vari fattori di incertezza che potrebbero aver generato errori nella loro raccolta dati.

    Il primo articolo, pubblicato nel 2018 è il seguente:
    “Recreational sea fishing in Europe in a global context—Participation rates, fishing effort, expenditure, and implications for monitoring and assessment”
    https://doi.org/10.1111/faf.12251


    L’articolo cerca di quantificare diverse cose del mondo della pesca sportiva in mare, compreso quanto incide in Europa il pescato dei pescatori sportivi rispetto al pescato dei pescatori professionali.

    Per quanto riguarda il numero di pescatori sportivi, in Italia vengono stimati 800000 pescatori, cioè l’1.3 % della popolazione italiana. In Europa si stimano 8,7 milioni di pescatori, di cui solo il 32 % pescano nel mediterraneo (2,8 milioni).
    Per l’Italia si stima un’azione di pesca in media di 6 giorni di pesca l’anno, inferiore alla media europea che è di 9 giorni di pesca l’anno. I più attivi d’Europa sono gli estoni, i lituani, i lettoni e i portoghesi, con una media di 37 giornate di pesca annuali. Nel solo mediterraneo invece i più attivi risultano gli spagnoli, con una media di 30 giorni l’anno.
    E’ stata stimata anche la spesa media della nostra attività. In Italia spendiamo in media 324 euro/anno a persona, per una spesa globale di 259 milioni di euro l’anno. Anche qui siamo sotto la media europea che è di 680 euro/anno a persona. I più spendaccioni in assoluto sono gli inglesi con più di 1,700 euro/anno a persona (le daiwa costano oh!).

    Per quanto riguarda la quantificazione del pescato questo studio riesce a fare una stima solo relativa a due specie di pesce, che sono il merluzzo atlantico (Gadus morhua) e la spigola europea (Dicentrarchus labrax), valutando l’impatto solo di alcuni paesi. Per la spigola sono stati valutati solo Germania, Belgio, Olanda, Francia e Inghilterra. Quello che calcolano è che sommando questi 5 paesi vengono rimossi circa 1500 kg di spigole contro un totale di 3900 kg rimossi dall’attività dei professionisti nel 2012, e un impatto quindi molto elevato, che corrisponde in media al 27 %.

    Faccio una considerazione semplice su questi dati: ad occhio mi sembrano pochi come kg di pesce pescato, specialmente considerando che è un dato spalmato su 5 paesi per un intero anno, significa che non si pesca una mazza li 😂😂
    Di contro, per le mie conoscenze,è molto più facile il prelievo con metodi ricreativi di spigole che non con metodi professionali e quindi nel caso specifico potrebbe anche starci che l'impatto del pescasportivo è rilevante.
    Ma se facessimo le stesse considerazioni prendendo ad esempio le sardine/alici? 😎
     
    Top
    .
12 replies since 16/2/2019, 21:10   353 views
  Share  
.