picchetti col trucco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Come promesso qui https://surfcasting.forumfree.it/?t=76289756 vi presento i miei picchetti rigorosamente home made.20190111_145358
    "Bella novità!" direte voi... "uguali a 1000 altri"...
    Quasi uguali ;) perché i miei hanno un piccolo accorgimento salvaspazio, il fondo del bicchiere è chiuso solo parzialmente da una staffetta in alluminio, una caratteristica banalissima che permette però di occupare meno spazio nella sacca20190111_145406
    perché consente di incastrarne due fra loro andando a razionalizzare l'ingombro finale
    20190111_145444.
    Come sempre le immagini parlano da sole, ma per gli amanti dei numeri: angolare 30x30 alto 108 cm, tubo in pvc da 50, 420 gr l'uno.

    Edited by Raph69 - 11/1/2019, 18:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    che hanno? non capisco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    :D lo stesso lo faccio pure io con i miei presi standard!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 11/1/2019, 18:15) 
    che hanno? non capisco

    Praticamente il fondo del bicchiere è chiuso solo parzialmente consentendo il passaggio della punta dell'altro.
    I picchetti fai da te vengono spesso chiusi con una vite passante sul fondo che ha la duplice funzione di tenere il bicchiere e fare da appoggio alla canna, ma questo non consente il giochino a incastro

    P.S. ho corretto il primo messaggio per renderlo più chiaro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Fatti con bicchieri staccabili o scorrevoli vengono bene lo stesso.....cmq hai dato una bella idea😉
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Io infatti prima avevo fatto dei picchetti coi bicchieri fissati con un bullone col galletto, ma era una perdita di tempo montarli e smontarli e volavano moccoli ogni volta che un galletto finiva nella sabbia e dovevi cercarlo, alla fine non li smontavo più. Un giorno li dimenticai in spiaggia (non di proposito) e provando nuove soluzioni nacquero questi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    ben fatti.ottimo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    belli bel lavoro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi ;)

    se qualcuno vuole altre misure chieda pure :)
     
    Top
    .
  10. massimo.dei
     
    .

    User deleted


    Carini ed anche ben fatti. L'idea dell'incastro è pregevole. Però continuo a preferire quelli di negozio per il bicchiere regolabile in altezza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie Massimo; dei picchetti commerciali regolabili mi ha sempre spaventato l'aria di precarietà dei componenti in plastica, poi magari sbaglio io, ma il timore che si rompa il bicchiere regolabile e devo buttare il picchetto mi ha sempre fatto scartare l'idea.... e poi, vuoi mettere, poter pescare con oggetti creati da te medesimo ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raph69 @ 16/1/2019, 14:15) 
    Grazie Massimo; dei picchetti commerciali regolabili mi ha sempre spaventato l'aria di precarietà dei componenti in plastica, poi magari sbaglio io, ma il timore che si rompa il bicchiere regolabile e devo buttare il picchetto mi ha sempre fatto scartare l'idea.... e poi, vuoi mettere, poter pescare con oggetti creati da te medesimo ^_^

    i tuoi bicchieri in che materiale sono?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raph69 @ 16/1/2019, 14:15) 
    Grazie Massimo; dei picchetti commerciali regolabili mi ha sempre spaventato l'aria di precarietà dei componenti in plastica, poi magari sbaglio io, ma il timore che si rompa il bicchiere regolabile e devo buttare il picchetto mi ha sempre fatto scartare l'idea.... e poi, vuoi mettere, poter pescare con oggetti creati da te medesimo ^_^

    durano in eterno. unico motivo per non preferirli è il prezzo e misure imposte dal produttore. però sono impilabili e occupano un terzo dello spazio di questi tuoi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 16/1/2019, 15:53) 
    i tuoi bicchieri in che materiale sono?

    Pvc da idraulica (tubi di scarico) fissato con rivetti in alluminio.

    Magari negli ultimi 20 anni la tecnologia di costruzione dei picchetti si è evoluta; ai tempi ricordo che i picchetti col bicchiere amovibile/scorrevole avevano parti in plastica rigida e troppo dura che mal concordava con sabbia e qualche colpo occasionale, e il fermo era costituito da un galletto in plastica che si mangiava al solo vedere la sabbia... insomma un po troppo delicatini per i miei gusti

    Qualche altra foto di dettaglio 20190116_221925

    20190116_222000
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raph69 @ 16/1/2019, 22:26) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 16/1/2019, 15:53) 
    i tuoi bicchieri in che materiale sono?

    Pvc da idraulica (tubi di scarico) fissato con rivetti in alluminio.

    Magari negli ultimi 20 anni la tecnologia di costruzione dei picchetti si è evoluta; ai tempi ricordo che i picchetti col bicchiere amovibile/scorrevole avevano parti in plastica rigida e troppo dura che mal concordava con sabbia e qualche colpo occasionale, e il fermo era costituito da un galletto in plastica che si mangiava al solo vedere la sabbia... insomma un po troppo delicatini per i miei gusti

    Qualche altra foto di dettaglio (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3680562/20190116_221925.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3680562/20190116_222000.jpg)

    quelli neri!! li avovo anche io, la plastica vetrificava e si spaccavano. anche la vite in plastica era una cagata. adesso le plastiche sono migliori e il fermo è in ottone. anche lo spessore dell'alluminio è stato maggiorato... insomma hanno ascoltato le nostre esigenze. comunque modelli scrausi circolano ancora.. occhio pertanto
     
    Top
    .
15 replies since 11/1/2019, 15:15   1952 views
  Share  
.