[Bad Bass Technology] [Silver Rod 5/7]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Mappa_7_1_0_0





    Premetto che la mia recensione, ora ampliata ed aggiornata, è già stata pubblicata da me in un altro sito.

    Nel numero di SURF CASTING NEWS n. 11/05 dell’allora direttore responsabile Mimmo Marfè si legge:
    Serie ALUTEX by Bad Bass Technology
    ……. L’Alutex è il nome commerciale del sublimato di alluminio, materiale leggero ed esente da corrosione, che conferisce alle sezioni della canne a parità di diametro buona leggerezza e rigidità senza dover aumentare gli strati di carbonio e di conseguenza il peso. La serie Silver Rod è un po’ l’essenza della nuova tecnologia. Canne ripartite dal manico sottilissimo ma con potenza fino a 7 once in modalità ground o side. Per la stessa canna sono stati prodotti più modelli.
    La Silver Rod due cime è un attrezzo molto particolare (……..) grazie anche alla lunghezza di 13,5 ft ossia circa quattro metri e dieci. Nella configurazione a cima rossa l’attrezzo si presta sia al surf casting più estremo ma anche alla pesca a distanza con lanci pendolati o ground.
    (…….) La seconda delle canne prevede due configurazioni. Ancora canna tipo RIP a taglio simmetrico, stessa lunghezza ma due le potenze. La Yellow è una potente Bass con tetto di potenza di 5 once, la Red arriva fino a 7 once. (….)

    Ecco la mia recensione:
    La Silver Rod 5/7 è una canna simmetrica con innesto spigot, la casa madre la dichiara come 5/7oz, però consigliava, se la memoria non mi inganna, in alcune riviste dell’epoca di lanciare un piombo di 150g massimo in pendolare. In condizioni da paf ho lanciato fino a 6 once più esca voluminosa, un bel murice di generose dimensioni. In condizioni da Surf ho utilizzato piramidi e triedri da 175 più esca quali una striscia di seppia o ancora sardina assicurata con filo elastico, (dunque non un verme da pochi grammi) lanciando in side e la canna non si è scomposta minimamente. Magari in tale configurazione non si raggiungono distanze importanti ma all’occorrenza non si è costretti a rientrare a casa poiché la canna non consente di utilizzare piombi senza i quali non si rimane in pesca. Del resto tratto di costa dove abitualmente pesco, con mare in condizioni di mare surf-casting non è necessario effettuare lanci lunghi in quanto l’ultimo frangente è molto vicino alla riva. La cima asseconda bene il moto ondoso. Tuttavia se la si paragona ad un’Oltremare Mod. A, il confronto l’ho fatto perché le ho usate entrambe con le stesse condizioni meteo, la cima della canna ha una piega che interessa un tratto maggiore se lo si misura dall’apicale rispetto all’oltremare che a mio avviso ha una piega meravigliosa. La canna presenta a vista l’alluminio sublimato fino a 77 cm dall’apicale. Tale restante parte della cima, invece, non ne è avvolta e presenta per buona parte la trama del carbonio visibile fino a circa 20 cm dall’apicale. L’ultimo tratto è verniciato di rosso.
    Il pedone è abbastanza duro, (meno di quello dell’Oltramare A che si presenta rigidissimo) la cima è un poco sorda, abbastanza rigida ma bene raccordata all'arco.

    E' stato prodotta anche in una versione con potenza 3-5 oz. ed ulteriore modello in tre pezzi (stesso pedone della 5/7 e cima sdoppiata, dunque non in un unico pezzo ma composta da un sotto-cima con innesto spigot e due cime (una da 3/5 ed una da 5/7 once).


    In pesca:
    La canna si presenta prestante nei lanci,le sue grammature più adatte sono il 150oz in ground ed il 6oz (170 grammi circa) in side. Non ho lanciato zavorre di peso superiore alle 6 oz (ogiva) e 175 grammi (triedro o piramide). Per tale ragione non ho informazioni da dare circa il comportamento con pesi maggiori di quelli che ho testato .

    La utilizzo abbinando un Ultegra XSA con filo dello 0,28 in condizioni di mare da P.A. F. e con fili dello 0,35 più parastrappi da 42 kg a surf casting o con lo 0,40 diretto nelle altre condizioni in pesca con il vivo e rock-fishing.
    E’ la terza canna che utilizzo nelle battute con mare agitato, l’unica con mulinello fisso, le altre sono Oltremare A e Six&Bait entrambe abbinate al Penn 525 mag 2.
    Di recente l’ho utilizzata a shore Jigging con un Mulinello Daiwa Emcast Advanced 5000 con treccia Power Pro 0.23 mm, parastrappi del diametro dello 0,50 mm e alcuni Metal Jig da 100 grammi (Williamson Bentos e Blue Fox Herring) e le distanze che ho raggiunto anche in questa configurazione sono state notevoli.

    Dati tecnici:
    Innesto: Spigot;
    Lunghezza: 13,5 ft ossia circa 4,10 m;
    Lunghezza dei due elementi simmetrici: 2,07 metri;
    Peso pedone: 425 grammi;
    Peso cima: 150 grammi;
    Anelli: 5 più un apicale tutti Fuji Alconite
    Diametro pedone: sotto 23 mm; sopra 17 mm
    Diametro cima: sotto 19 mm; sopra 3,5 mm
    La canna, come ho detto sopra, ha una lunghezza complessiva di circa 4.10 metri.
    Presenta cinque anelli più l’apicale, tutti della Fuji Alconite modello cromato. Gli anelli sono stati montati sulla sezione della cima. La loro misura a partire dall’innesto verso la cima è la seguente: 30, 25, 20, 16, 12. La misura dell’apicale è 10. Ha un pomello del pedone di 36 millimetri di diametro.

    La placca porta mulinello è a vite ed è marchiata Fuji. Essa è montata a circa 80 centimetri dal pomello del pedone. Dunque le componenti sono di qualità e giustificano il prezzo di vendita non proprio popolare. E’ stata interamente prodotta in Italia, del resto alla fine del 2005, quando fu presentato tale modello, la Bad Bass vantava il fatto che le sue creazioni fossero tutte “made in Italy”. Non è più presente nel catalogo della Bad Bass Technology dunque credo sia stata sostituita da modelli più recenti e la si potrebbe trovare soltanto nei negozi che all'epoca dell'uscita in commercio del modello hanno ordinato parecchi esemplari nel caso in cui qualche modello di tale scorta di magazzino fosse rimasto invenduto oppure si può cercare nel mercato dell'usato.

    Immagini della Silver Rod:

    Silver Rod Logo

    https://image.forumfree.it/6/6/7/7/4/0/4/1416242436.jpg

    Silver Rod 1


    Immagini della Silver Rod in pesca:

    https://image.forumfree.it/6/6/7/7/4/0/4/1416242435.jpg

    https://image.forumfree.it/6/6/7/7/4/0/4/1413748313.jpg

    https://image.forumfree.it/6/6/7/7/4/0/4/1413748314.jpg


    La Silver Rod nei modelli a due pezzi 3-5 oz. e 5-7 oz. è ricomparsa nel catalogo 2019 del distributore del noto marchio a pag. 45 tra le canne "mai dimenticate" assieme ad altri modelli storici. Dunque sembra che sia nuovamente disponibile per essere acquistata.

    Edited by Domar - 31/7/2019, 12:09
    Attached Image
    Mappa_7_1_0

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bella recensione Domar, non conoscevo la canna
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Neanche io conoscevo questa canna, direi però che sarebbe opportuno specificare meglio dove sono stati presi i diametri riportati.

    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 25/11/2018, 22:54)
    bella recensione Domar, non conoscevo la canna

    CITAZIONE (RaiS® @ 25/11/2018, 23:26)
    Neanche io conoscevo questa canna, direi però che sarebbe opportuno specificare meglio dove sono stati presi i diametri riportati.

    Grazie

    Grazie per i complimenti.
    Per la risposta ai quesiti penso che le immagini siano più utili delle parole.
    Ecco punti in cui ho misurato lo spessore:

    Silver rod spessore 1

    Silver rod spessore2

    Silver rod spessore 3

    Silver rod spessore 4

    Silver rod spessore 5
    Attached Image
    Silver rod spessore 1

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ho corretto i dati tecnici:
    Diametro cima: sotto ERRATA 27 mm CORRIGE 19 mm; sopra 3,5 mm
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domar @ 26/11/2018, 16:35) 
    Ho corretto i dati tecnici:
    Diametro cima: sotto ERRATA 27 mm CORRIGE 19 mm; sopra 3,5 mm

    Era infatti quella misura che non mi tornava.
    Sei stato perfetto con le foto 👍👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 26/11/2018, 19:08) 
    CITAZIONE (Domar @ 26/11/2018, 16:35) 
    Ho corretto i dati tecnici:
    Diametro cima: sotto ERRATA 27 mm CORRIGE 19 mm; sopra 3,5 mm

    Era infatti quella misura che non mi tornava.
    Sei stato perfetto con le foto 👍👍

    Grazie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ho aggiunto ai dati tecnici della recensione il peso del pedone e quello della cima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/11/2018, 23:26) 
    Neanche io conoscevo questa canna......

    Grazie

    Le avevo portate in pesca qualche Raduno Centroitaliota fà. :unsure:
    Se vieni a quest'ultimo raduno.. te le faccio conoscere di persona. ^_^

    Mi correggo.. letto meglio i dati sopra riportati.. io parlo della 3 pezzi doppia cima. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 28/11/2018, 18:36) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/11/2018, 23:26) 
    Neanche io conoscevo questa canna......

    Grazie

    Le avevo portate in pesca qualche Raduno Centroitaliota fà. :unsure:
    Se vieni a quest'ultimo raduno.. te le faccio conoscere di persona. ^_^

    Mi correggo.. letto meglio i dati sopra riportati.. io parlo della 3 pezzi doppia cima. :rolleyes:

    OK così le proviamo in pendolo 😁💥🙈
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 28/11/2018, 18:36) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 25/11/2018, 23:26) 
    Neanche io conoscevo questa canna......

    Grazie

    Le avevo portate in pesca qualche Raduno Centroitaliota fà. :unsure:
    Se vieni a quest'ultimo raduno.. te le faccio conoscere di persona. ^_^

    Mi correggo.. letto meglio i dati sopra riportati.. io parlo della 3 pezzi doppia cima. :rolleyes:

    La tua Silver rod ha le legature con il filo color vinaccia?
    Se ti fa piacere sarei ben lieto se arricchissi con le sue immagini la recensione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domar @ 8/12/2018, 13:56) 
    CITAZIONE (Mek. @ 28/11/2018, 18:36) 
    Le avevo portate in pesca qualche Raduno Centroitaliota fà. :unsure:
    Se vieni a quest'ultimo raduno.. te le faccio conoscere di persona. ^_^

    Mi correggo.. letto meglio i dati sopra riportati.. io parlo della 3 pezzi doppia cima. :rolleyes:

    La tua Silver rod ha le legature con il filo color vinaccia?
    Se ti fa piacere sarei ben lieto se arricchissi con le sue immagini la recensione

    Domar.. dammi un pò di tempo che come riesco ti mando le foto e poi le gestisci tu.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 10/12/2018, 10:56) 
    CITAZIONE (Domar @ 8/12/2018, 13:56) 
    La tua Silver rod ha le legature con il filo color vinaccia?
    Se ti fa piacere sarei ben lieto se arricchissi con le sue immagini la recensione

    Domar.. dammi un pò di tempo che come riesco ti mando le foto e poi le gestisci tu.

    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    mormoraro

    Group
    SC Senior
    Posts
    559
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Bella recensione Domenico!
    Precisa e dettagliata come al solito😉
    Complimenti!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro! Bravo Domenico!

    Anche se forse andremmo oltre i dintorni, mi piacerebbe tu ci raccontassi qualcosa sulla questione shore jiggin!
    Magari in area rock fishing!
    Magari chiediamo ai moderatori o direttamente ad Ale se possibile! :rolleyes:
     
    Top
    .
21 replies since 25/11/2018, 12:48   1533 views
  Share  
.