Posso adeguare i miei attrezzi per pescare dagli scogli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    Salve, posseggo una coppia di canne Shimano sperdmaster tele 4.5m 200g del 2017 e una coppia di vecchi ultegra xsb 10000, posso impiegarli per pescare dagli scogli in zona Trieste e Croazia? Le ho prese per poter pescare nelle foci ove richiesto zavorre da 150-175g e li ho visto che funzionano. Sono delle banane mostruose con la vetta un pelo sorda.
    Sotto sforzo di alghe piegano molto e non hanno molto nervo.essendo neofita di scogliera volevo capire se erano adeguate, utilizzabili o controproducenti. Inoltre gli xsb possono andare o ci vuole roba più robusta?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Che dirti :) .....
    Io le userei!
    Semmai a seconda di che cosa ci vuoi fare potresti apportare modifiche !
    Tipo vetta più sensibile in nilon colorato per la pesca alle orate..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    Pensavo addirittura di portarla dal mio cannista di fiducia e farla a vetta intercambiabile. Comunque il fatto che sia una bananona è un bene o un male?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcove @ 4/11/2018, 22:05) 
    Pensavo addirittura di portarla dal mio cannista di fiducia e farla a vetta intercambiabile. Comunque il fatto che sia una bananona è un bene o un male?

    Secondo me il discorso banana :D non dà problemi!
    L'importante è che semmai abbia "schiena" ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Ciao,
    Io posseggo la tre pezzi da 225 Gr. e l'ho usata un paio di volte a rock dalle mie parti ( non certo paragonabile alla Croazia). Ti confermo che è parecchio bananosa ma non ti fare ingannare dalla piega, quando hai prese da Kilo o più fà egregiamente la sua parte... anzi ti la sua azione aiuta a stancare il pesce nelle fughe. Per quanto riguarda il mulinello lo conosco perché lo possiede un mio amico, ne infamia ne lode.. forse per il rock preferibile un rapporto di recupero più alto. Comunque per il rock non è indispensabile usare piomboni, anzi.. più si è leggeri meglio è, poi dipende dallo stato del mare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Beh marco hai visto quel giorno in foce rispetto all aspire o alla trio son due mondi diversi..son belle canne mi son piaciute specialmente il caricarsi facilmente..l unico neo secondo me è che non hanno proprio schiena ,la croazia è grande e variegata ma per quelle pochr uscite che ho fatto a trieste un po di nervo non guasterebbe,piu che altro per scavalcare il quasi onnipresente scalino che c e a 20/30 mt ,li se vai piano si incaglia molto facilmente comunque se in foce ti trovi portale anche in croazia o trieste
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    588

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcove @ 4/11/2018, 22:05) 
    Pensavo addirittura di portarla dal mio cannista di fiducia e farla a vetta intercambiabile. Comunque il fatto che sia una bananona è un bene o un male?

    Secondo te? Se devi alzare dei pesci belli e staccarli o allontanarli dagli scogli sennò tocca la lenza tu che dici? Diciamo che non sono il massimo se hai un fondo roccioso se sabbia pure se po' fa ma dipende come sei messo con la morfologia degli scogli
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    in scogliera le paraboliche sono una bellezza. primo perché se devi far metri si caricano facilmente con lanci sopra la testa. secondo perche se imbrocchi in una preda xxxl reggono fughe senza spezzarsi. il fatto che siano telescopiche le rende facili da portare. avrei preso canne piu corte (anche 3,50-3,70) ma vanno benissimo anche quelle. mulinelli azzecatissimi. le prede principali saranno immagino orate saraghi e gronghi, direi che pure troppo. se hai intenzione di pescare col vivo il discorso cambia
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    Diciamo che ci sono pure pagelli e belle ombrine.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcove @ 1/12/2018, 21:56) 
    Diciamo che ci sono pure pagelli e belle ombrine.

    no problema. vai tranquillo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Confermo che le ombrine XXL le gestisci molto bene. Presa da 1,5 kg a m.na di Carrara con telescopica da 100 gr e piombo da 80.. una goduria la gestione, un po' più complicata la fase con il guadino
     
    Top
    .
10 replies since 4/11/2018, 21:24   310 views
  Share  
.