Long arm rovesciato per le spigola a mare mosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domarc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto agli utenti del forum. Quando vado a spigole con mare mosso uso il classico short rovesciato con bracciolo lungo dai 70 ai 90 cm del diametro del 30/35 Max. Ho notato che alcuni invece allungano il bracciolo fino a 1,60 mt e aumentano il diametro a 0,40. Per intenderci fanno sempre l'attacco alto a circa un metro dal piombo ma con un bracciolo più lungo del trave che va a finire sotto il piombo. Dicono che il bracciolo più lungo si muove meglio in corrente e invoglia la spigola all'abboccata. Siccome i pesci li prendono la cosa mi ha fatto riflettere, voi cosa ne pensate? Mi farebbe piacere ricevere la vostra opinione e conoscere eventuali esperienze in merito. Parliamo di spiaggie a bassa energia.
     
    Top
    .
  2. DFacco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Certo che può funzionare!
    Il finale lungo e spesso si distende bene a favore di corrente, a patto che la turbolenza sia assente.
    L'attacco alto, lontano dal piombo ne amplifica la mobilità ed in più allontana il rischio di garbugli.
    Anche io a volte lo faccio :D
    E quando lo faccio vado giù pesante ;)
    LA di 2-3 metri del 35 con attacco alto da 1-2 metri dal piombo.
     
    Top
    .
  4. domarc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/9/2018, 17:37) 
    Certo che può funzionare!
    Il finale lungo e spesso si distende bene a favore di corrente, a patto che la turbolenza sia assente.
    L'attacco alto, lontano dal piombo ne amplifica la mobilità ed in più allontana il rischio di garbugli.
    Anche io a volte lo faccio :D
    E quando lo faccio vado giù pesante ;)
    LA di 2-3 metri del 35 con attacco alto da 1-2 metri dal piombo.

    Quindi in quali condizioni lo consigli, per assenza di turbolenza intendi fase di scaduta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (domarc @ 13/9/2018, 19:15) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/9/2018, 17:37) 
    Certo che può funzionare!
    Il finale lungo e spesso si distende bene a favore di corrente, a patto che la turbolenza sia assente.
    L'attacco alto, lontano dal piombo ne amplifica la mobilità ed in più allontana il rischio di garbugli.
    Anche io a volte lo faccio :D
    E quando lo faccio vado giù pesante ;)
    LA di 2-3 metri del 35 con attacco alto da 1-2 metri dal piombo.

    Quindi in quali condizioni lo consigli, per assenza di turbolenza intendi fase di scaduta?

    La mancanza di turbolenza accompagnata da una buona corrente ad esempio la potresti trovare all'interno di un canalone anche in fase costante ;)
    Lo consiglio appunto nei casi che contengono i requisiti Espressi nella mia prima risposta :)
    Aggiungo che in fase di scaduta tale assetto, lo si potrebbe far lavorare in leggero scarroccio sottodimensionando di poco peso e forma del piombo occorrente.
    Così facendo avrai un finale bello lungo teso in corrente ed in più il trave che spostandosi piano piano verso la valle della corrente innescherebbe una sorta di "passata" dello stesso, con l'esca al max della mobilità e che scandaglierà più fondale possibile.
     
    Top
    .
  6. domarc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/9/2018, 21:02) 
    CITAZIONE (domarc @ 13/9/2018, 19:15) 
    Quindi in quali condizioni lo consigli, per assenza di turbolenza intendi fase di scaduta?

    La mancanza di turbolenza accompagnata da una buona corrente ad esempio la potresti trovare all'interno di un canalone anche in fase costante ;)
    Lo consiglio appunto nei casi che contengono i requisiti Espressi nella mia prima risposta :)
    Aggiungo che in fase di scaduta tale assetto, lo si potrebbe far lavorare in leggero scarroccio sottodimensionando di poco peso e forma del piombo occorrente.
    Così facendo avrai un finale bello lungo teso in corrente ed in più il trave che spostandosi piano piano verso la valle della corrente innescherebbe una sorta di "passata" dello stesso, con l'esca al max della mobilità e che scandaglierà più fondale possibile.

    Capisco, grazie del chiarimento.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (domarc @ 13/9/2018, 21:05) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/9/2018, 21:02) 
    La mancanza di turbolenza accompagnata da una buona corrente ad esempio la potresti trovare all'interno di un canalone anche in fase costante ;)
    Lo consiglio appunto nei casi che contengono i requisiti Espressi nella mia prima risposta :)
    Aggiungo che in fase di scaduta tale assetto, lo si potrebbe far lavorare in leggero scarroccio sottodimensionando di poco peso e forma del piombo occorrente.
    Così facendo avrai un finale bello lungo teso in corrente ed in più il trave che spostandosi piano piano verso la valle della corrente innescherebbe una sorta di "passata" dello stesso, con l'esca al max della mobilità e che scandaglierà più fondale possibile.

    Capisco, grazie del chiarimento.

    Di nulla!
    Vedrai che quando ti ci troverai sarà tutto più diretto e di facile interpretazione che il solo leggerlo sul forum :D
    Comunque sperimenta! E non essere mai stanco di essere curioso ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    quando le correnti lo consentono averlo piu' lungo funge e come :o: :D scherzo come gia' ti hanno spiegato anche io quando le condizioni lo permettono preferisco stare in pesca con un bracciolo piu' lungo e attacco alto diversamente in fase di scaduta se il primo frangente e a portata di lancio e voglio pescarci dietro sondando quella fascia preferisco l'attacco basso dalle mie esperienze questo assetto diventa piu' generico quindi non solo spigole.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Like
    +2
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Non ho mai adottato una montatura così lunga che oltrepassasse la zavorra. Ho dei timori per i grovigli in volo, o di come possa lavorare in condizioni di media turbolenza.
    Anche se più sorda come azione di pesca, quando devo allungare il finale a 1,5mt e oltre, preferisco utilizzare il classico minitrave da 20cm circa, munito delle solite perline/girelle.
    Secondo me sarà poi la lunghezza del terminale a portare l'esca in corrente.
    Montarlo alto, ad un metro dal piombo, secondo me già a 50mt dalla battigia non ha più senso, perché la lenza è distesa ormai in orizzontale. L'attacco del terminale non sarà più alto o basso, bensì o vicino al piombo, o 1 metro più indietro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nelloC @ 20/9/2018, 18:58) 
    Non ho mai adottato una montatura così lunga che oltrepassasse la zavorra. Ho dei timori per i grovigli in volo, o di come possa lavorare in condizioni di media turbolenza.
    Anche se più sorda come azione di pesca, quando devo allungare il finale a 1,5mt e oltre, preferisco utilizzare il classico minitrave da 20cm circa, munito delle solite perline/girelle.
    Secondo me sarà poi la lunghezza del terminale a portare l'esca in corrente.
    Montarlo alto, ad un metro dal piombo, secondo me già a 50mt dalla battigia non ha più senso, perché la lenza è distesa ormai in orizzontale. L'attacco del terminale non sarà più alto o basso, bensì o vicino al piombo, o 1 metro più indietro.

    Prenderà la stessa posizione sia col minitrave sia montato alto....
    Ma il montato alto avrà sempre più sbandamento, maggior frusta e Ingarbuglierà meno al piombo ;)
    Comunque basta anche solo 50/100 cm in alto....
    Per ottenere il giochino!
    Il minitrave per me mai a surf!! :)
    Provate provate :P
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Perché nn usare un classico trave a due braccioli?un LA ed uno SR.
    se poi si vuole cercare di mettere il piombo più fuori e si ha bisogno di eliminare un bracciolo tutto può dipendere dallo stato del fondo.
    In caso di fondo "morbido"io ci lascerei l'attacco alto, se peschiamo su un fondo più duro LA tutta la vita.
    Ovviamente terminali che superano il piombo o altre varianti a mio avviso nn servono a nulla.
    Buon Mare a tutti.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Il long arm da 150 cm in su attacco alto è il migliore per non ingarbugliare basta lanciare in corrente e non contro e si stende da solo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loup71 @ 13/9/2018, 21:26) 
    in fase di scaduta se il primo frangente e a portata di lancio e voglio pescarci dietro sondando quella fascia ...

    Scusate il piccolo OT

    che significa dietro il primo frangente ? grin

    esattamente leggermente più lontano della prima onda/frangente o subito più vicino (verso di noi) ?
     
    Top
    .
  14. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domarc @ 13/9/2018, 17:20) 
    Un saluto agli utenti del forum. Quando vado a spigole con mare mosso uso il classico short rovesciato con bracciolo lungo dai 70 ai 90 cm del diametro del 30/35 Max. Ho notato che alcuni invece allungano il bracciolo fino a 1,60 mt e aumentano il diametro a 0,40. Per intenderci fanno sempre l'attacco alto a circa un metro dal piombo ma con un bracciolo più lungo del trave che va a finire sotto il piombo. Dicono che il bracciolo più lungo si muove meglio in corrente e invoglia la spigola all'abboccata. Siccome i pesci li prendono la cosa mi ha fatto riflettere, voi cosa ne pensate? Mi farebbe piacere ricevere la vostra opinione e conoscere eventuali esperienze in merito. Parliamo di spiaggie a bassa energia.

    A mare mosso, quindi quando spero di prendere la Spigola, uso quasi sempre l'attacco alto. Il bracciolo però non è mai lungo tanto da arrivare al piombo. Lunghezza e diametro di questo cambiano in base alle circostanze.
    Un'altra montatura che funziona a mare mosso è il paternoster, ottimo per i Saraghi, ma per la Regina preferisco l'attacco alto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 17/1/2020, 16:33) 
    CITAZIONE (loup71 @ 13/9/2018, 21:26) 
    in fase di scaduta se il primo frangente e a portata di lancio e voglio pescarci dietro sondando quella fascia ...

    Scusate il piccolo OT

    che significa dietro il primo frangente ? grin

    esattamente leggermente più lontano della prima onda/frangente o subito più vicino (verso di noi) ?

    Dietro rispetto alla tua posizione sulla spiaggia, quindi oltre..
     
    Top
    .
14 replies since 13/9/2018, 16:20   1448 views
  Share  
.