Croazia col cappotto

Mare troppo caldo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Per il terzo anno consecutivo anche questa volta sono andato in Croazia, stesso periodo, stessa spiaggia, stesso mare per una decina di giorni. A causa di un raffreddore preso 2 giorni prima di partire ho pescato poco. La sera del 27 agosto sono uscito nonostante la febbre perche le condizioni erano bellissime. C'era la luna piena e da due giorni soffiava vento da sud che aveva innalzato parecchio il mare e le onde coprivano la piattaforma dove stavo. Ho deciso di pescare solo con il filo in mano e senza piombo per evitare incagli, anche perchè non potevo stare a lungo e montare e smontare le canne avrebbe richiesto troppo tempo. Come esca avevo gambero comprato in pescheria.
    Getto la lenza a 3-4 m lontano dalla piattaforma e infatti un bel sarago da 400g abbocca subito. Lo tiro fuori dall'acqua e una cosa mi ha fatto impressione, era "caldo". Non mi era mai capitato una cosa del genere.
    Rigetto la lenza e ho una tirata incredibile, tento di recuperare la lenza ma tira così forte che mi sono detto "qua di sicuro mi taglio le mani". Ma solo dopo un recupero di un braccio di lenza lo molla. Sicuramente un altro sarago molto più grande di quello di prima, che pero non era il suo momento. Con mio grande rimpianto rientro dopo meno di un ora perchè non ce la facevo più a rimanere.
    Dopo quel giorno il mare si è calmato. Sono uscito nei giorni seguente in orari diversi sia a rock che col filo ma a parte sciarrani e scorfani non ho preso nient'altro. Gli anni passati ho sempre preso saraghi da 800g fino ad 1 kg, ma quest'anno nulla.
    Sappiamo che il pesce ha i suoi momenti però secondo me uno dei fattori potrebbe essere anche la temperatura dell'acqua troppo elevata.
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In estate è una cosa normalissima specialmente se di sera e l'aria è fresca,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 9/9/2018, 18:07) 
    In estate è una cosa normalissima specialmente se di sera e l'aria è fresca,

    Se ti riferisci al sarago "caldo" ti dico che che io pesco principalmente di notte e cosi non mi era mai capitato. E' vero che di salute non stavo benissimo ma non al punto in cui fosse solo una mia impressione....
    Ma la mia domanda più che altro riguarda i giorni successivi nei quali l'acqua era veramente un brodo. In situazioni del genere come è stata a vostra pesca?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Quando è molto caldo succede, niente di anomalo secondo me
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Pesco in alto adriatico e qui è un brodo d estate e ghiaccio d inverno..pesci caldi sopratutto di notte è una normalita vista la temperatura dell acqua..infatti le foci hanno un ruolo chiave sopratutto ora.. comunque dai ti è andata bene almeno sarago è uscito,oggi ero a muggia a due passi dal confine ed è stato un cappotto tristissimo :-) mi sono emozionato pero vedendo una bella lampuga che ha cacciato a un metro da me e credo che non rivedro piu una scena del genere con questo pesce qui
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 9/9/2018, 20:58) 
    Pesco in alto adriatico e qui è un brodo d estate e ghiaccio d inverno..pesci caldi sopratutto di notte è una normalita vista la temperatura dell acqua..infatti le foci hanno un ruolo chiave sopratutto ora.. comunque dai ti è andata bene almeno sarago è uscito,oggi ero a muggia a due passi dal confine ed è stato un cappotto tristissimo :-) mi sono emozionato pero vedendo una bella lampuga che ha cacciato a un metro da me e credo che non rivedro piu una scena del genere con questo pesce qui

    Bella scena, sei stato fortunato... :-)
     
    Top
    .
5 replies since 9/9/2018, 15:54   164 views
  Share  
.