[06/07/18] Giornata dorata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    40BF522F-755D-4DF1-8CFE-9B177C212D73LUOGO

    Regione*: Sicilia


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 11.00 del 06/07/2018
    alle ore*: 14.30 del 06/07/2018


    PARTECIPANTI

    1* - puntazzo


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: ore 17
    Vento Generante*: N/NE
    Stato Acqua*: Torbida
    Presenza Alghe*: Assenti


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 09.51
    Acme Bassa Marea: 16.00

    Fase Lunare*: Ultimo quarto

    Luna Sorge: 12:55 - Luna Tramonta: 00:47
    Sole Sorge: 7:18 - Sole Tramonta: 13:12


    SCOGLIERA

    Morfologia*: Insenatura che prosegue verso il largo in un canalone posto tra due costoni
    Granulometria*:
    Scogliera
    Profondità*: 6-8m
    Esposizione*:
    N - NE


    CATTURE

    Prede*: Orata
    Peso*: 2,480kg
    Tipologia Casamento*: Short rovesciato
    Finale*: Trave solidale - Diam. 0.40 - Colore Trasparente, bracciolo 0.25 fluorocarbon
    Amo*: Beck n°2
    Esca*: Gambero
    Piombo*: Roccobomb 100g
    Ora strike*: 13.00
    Zona cattura*: 50m
    Meteo*: Sereno
    Vento*: NE
    Intensità Vento: 10 km/h stabile
    Pressione Atmosferica: 1013 mbar in ascesa
    Stato Acqua*: Torbida
    Onde Minuto: 9
    Altezza onde: 1m
    Corrente*: Direzione Est - Forte




    DESCRIZIONE BATTUTA



    Finalmente è venuto il giorno in cui l'ho fregata, paradossalmente dopo innumerevoli tentativi dedicati andati a vuoto è successo in un giorno in cui ero andato a pescare con esca generica e calamento non proprio ideale, ma il mare lo sappiamo bene com'è..
    Ho deciso di organizzare in fretta e furia questa breve battuta di pesca dopo essere stato a pesca in apnea all'alba nello stesso spot e aver notato un discreto movimento di saraghi di ottime dimensioni nel sottocosta date le condizioni del mare insolitamente torbido e mosso per questo periodo, inoltre la corrente molto sostenuta faceva ben sperare in un aumento dell'attività rispetto al periodo precedente assolutamente avaro in termini di soddisfazioni venatorie. Passo quindi in pescheria a prendere un po di gambero freschissimo e scendo in mare armato di una sola canna, una black fury 4,50m corredata da un aerlex 7000 imbobinato con 40 diretto al quale ho fissato uno snodo alto circa 150cm dal piombo con bracciolo da 1m del 25 fluorocarbon, l'innesco col quale insisterò per tutta la pescata sarà costituito da due gamberi interi passati sul filo con l'aiuto di ago e filo elastico a creare un boccone consistente, in quanto nonostante l'esca più generica del rock, il mio obiettivo rimane qualche bel sarago o chissà...infatti durante la pescata sostituirò il bracciolo diverse volte ogni qual volta lo vedo anche solo leggermente intaccato dai morsi dei saraghetti da rilascio e pappagalli che si susseguono nei vari lanci. Giunti all'orario x in cui il sole siculo mi inizia a mettere a dura prova noto improvvisamente un leggero inarcamento della punta che resta piegata, capisco subito che è qualcosa di diverso da quello che si è presentato nelle ore precedenti e ci pensa lei un secondo dopo a farmelo capire con una piega paurosa, in un attimo sono sulla canna e inizio un combattimento strenuo tra testate e fughe paurose, cercando di staccare prima il pesce dalle rocce del fondo e poi allontanarla prima dal costone di sinistra del canale in cui l'ho ferrata e successivamente da quello di destra dove invano ha cercato di portare la mia lenza, in quanto lavorando di forza e poco di frizione sono riuscito in qualche splendido minuto a fiaccarla e portarla all'interno dell'insenatura dove avevo la base dove con l'aiuto del guadino e qualche difficoltà essendo in posizione rialzata sono riuscito a tirarla in secco.
    Ultimamente ho effettuato numerose pescate variando tutte le esche possibili e vari spot ma il risultato è stata sempre una lotta persa in partenza contro i vermocani, piaga terribile dell'estate nei miei spot, che rendono praticamente impraticabile la pesca con esche poggiate a fondo e quindi con calamento scorrevole andando sulle esche dopo pochi secondi dall'arrivo in acqua, meditavo da un po' di provare a sollevare l'esca su bracciolo fisso anche se non è proprio il calamento ideale per questo pesce, ma non avevo ancora provato, il caso ha voluto che lo provassi senza avere come obiettivo primario l'orata, ma che alla fine si è rivelato efficace e mi da un po' di entusiasmo in più per il seguito della stagione potendo studiare a questo punto soluzioni alternative per aggirare i vermocani e attrarre ugualmente qualche bello sparide.


    Una bella soddisfazione dopo tanto studio e applicazione, ci voleva.
    Alla prossima e buona estate a tutti

    Edited by puntazzo - 12/7/2018, 21:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Bravo bravo complimenti bella tattica ripagata da una bella cattura... Bravo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo complimenti per il report gran bella cattura
    Ps ma lo 0,25 non è un po troppo esile a rock fishing ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232

    Status
    Anonymous
    Complimenti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bravo Puntazzo!
    Ben fatto!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bravo!! Complimenti bel pesce
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Bel pesce! E con lo 0.25 in mezzo agli scogli non penso sia stato banale il recupero! Complimenti!
    Complimenti anche per l'esca, magari la prossima volta fai una foto che son curioso e ne so poco sull innesco dei gamberi :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Recupero molto complesso ed emozionante, finché non l’ho vista a secco non credevo di uscirla. Il 25 è fino per un pesce del genere ma ero più che altro a saraghi e comunque ho pescato con la brillatura anche sull’amo. Provo a mettere una foto di un innesco di quel giorno A137D95A-A0D0-4137-B7AD-129AFCCE7A31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 12/7/2018, 21:11) 
    Recupero molto complesso ed emozionante, finché non l’ho vista a secco non credevo di uscirla. Il 25 è fino per un pesce del genere ma ero più che altro a saraghi e comunque ho pescato con la brillatura anche sull’amo. Provo a mettere una foto di un innesco di quel giorno (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12685264/...9AFCCE7A31.jpeg)

    Grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bravo,complimenti,bellissimo reportage :D .
    Forse lo 0,25 è esile per situazioni simili,ma dalla foto si vede un abboccata perfetta,proprio all'angolo della bocca,l'amo non ha rischiato di rompersi ;)
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Magnifico pesce, colori stupendi, bravo!💪💪💪
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    GOOD ! complimenti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Bellissima orata e anche la foto, complimenti !
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ottima cattura. Complimenti!
     
    Top
    .
  15. Shadow hunter
     
    .

    User deleted


    Bravissimo poi con un 25 da scogli mi immagino il recupero da brividi!il gambero fresco resta sempre un esca grandiosa sul misto io lo innesco intero così com'è
     
    Top
    .
19 replies since 12/7/2018, 17:43   529 views
  Share  
.