Donoratico e il Pesce Balestra ?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, la scorsa domenica mattina ho catturato un paio di pesci Balestra a Donoratico,.........mi sono divertito.
    Non conosco questo pesce, ne le sue abitudini, vent’anni fa, prima che mi prendessi una pausa dalla pesca, non ne avevo mai sentito parlare, sicuramente é stata una cattura fortuita mentre cercavo un orata. Pescavo con un long arm con ogiva da 150 gr, attacco basso e bracciolo di 180 cm dello 0,22 in fc di colore rosa, amo del 4 tipo aberdeen. L’abboccata é stata decisa, e dopo un paio di testate verso il mare aperto si è messo a scorrazzare a destra e sinistra finché non lo ho spiaggiato. Attenzione alla dentatura, decisamente imponente e alla spina dorsale che mostra solo se serve.
    Chi di voi sa dirmi qualcosa in più sulla pesca di questo pesce ? Quali sono i periodi migliori ?..........i momenti ?..........le esche ? È meglio l’esca sul fondo o flotterata ? Va bene un long arm basso oppure...........
    Intanto carico la macchina e vado a fare un giretto a donoratico, dopo il tramonto torno a casa, se capita qualcuno !!!
    Ringrazio in anticipo per la pazienza e le informazioni condivise,
    Ciao Ste.
    Attached Image
    86C0EDA6-5275-4F36-BF6C-FBFFAC5FC6C1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    un po di info te le avevo passate nell'altro post...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 27/6/2018, 18:05) 
    un po di info te le avevo passate nell'altro post...

    Scusa Juri, volevo includere la tua risposta del report nel testo iniziale, ma evidentemente mi sono scordato, la riporto qui di seguito :

    “ ............
    Come hai potuto constatare da solo, la presenza del balestra ha similitudini al comportamento delle orate...
    ....in genere, mare calmo, acqua abbastanza calda e chiara, alta pressione.
    Condizioni da paf diurna ( dove consentito ;) )
    Dove eri tu è un tipico ed ornai stabile luogo di cattura.
    Sembra che il banco di sabbia al largo gli stia simpatico!
    Per i più grandi in genere è richiesta una buona distanza di lancio.
    Long arm o anche short basso.
    Finali preferibilmente in FC data la dentatura dei ragazzi, ami beck dal 6 in su.
    Esche buone: bibi, cannolicchio, americano...
    Pesca d'attesa, si ferra da se e o spiomba o vedi tirare verso il largo.
    Gli esemplari da 2kg in su sono divertenti :D
    Se peschi con 2/3 canne due tienile vicine a simulare una sorta di pastura.
    La terza sparala più lontana possibile per poi recuperare ad intervalli X sondare le varie distanze.
    Appena intercetti il banco, come distanza, lancia sempre lì e recupera una canna alla volta. “

    Grazie e Ciao Stefano.
     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2018, 17:00   293 views
  Share  
.