[Fasolare]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pisciuledo @ 29/5/2018, 22:05) 
    Ciao da ignorantone in materia (arrivando da fuori mai pescato con vermaglia varia o mitili ma solo con gamberetti, vivo, tranci di sgombro, calamaretti...) posso chiedere come si innesca sia questo che cannolicchi, se si può sia con guscio o senza e che tipo di amo. Mi pare di aver visto qualcosa su dei libri che ho, ma causa recente trasloco ora imballati e non consultabili, o forse sui libri di Meloni ottenuto grazie al forum. Grazie anticipatamente.
    Mario

    Il fasolare lo devi innescare senza guscio, il cannolicchio (che è più tenero) in base agli attacchi di eventuale minutaglia, se presente lo inneschi con il guscio tramite ago da innesco, tanto se passa l'orata o una marmorona(od altri grufolatori di peso), del guscio nun je ne pò fregà de meno. Ami: per il fasolare ho sempre usato ami abbastanza "tosti" tipo beak o similari, per il cannolicchio shaughnessy o tipo aberdeen con "filo" grosso.
    Visto che si parla di fasolare, un'altra esca ottima nei periodi invernali è il cardium rosso (nel Lazio chiamato "vongola riccia" o corallo) che presenta la stessa "lingua" rossa del fasolare ma è molto più consistente. La minutaglia gli fa un baffo e, cosa da non sottovalutare, "puzza" molto di più...
    P.S. con il fasolare (ancor più con il cardium) , negli anni ho catturato (come detto da amici prima di me) principalmente spigole.
    La più grande che ricordo con quest'esca era di 2,800 gr. a 25/30 metri da riva in piena montata di mare da libeccio sotto perturbazione. Luogo Ostia.
    Parliamo (purtroppo) di circa 20 anni fa.
    P.P.S. il mio compagno di pesca ( il Maestro Ivano che ci ha lasciati anni fa), quando mi portava "a spigole" non andava se non aveva quest'esca.... e posso dire con certezza che di spigole ne ha prese più lui che mezzo Lazio...dai 6 kg ad 1. Le altre le rimandava dicendo" vallo a dì a mamma de venì!"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 29/5/2018, 23:27) 
    CITAZIONE (pisciuledo @ 29/5/2018, 22:05) 
    Ciao da ignorantone in materia (arrivando da fuori mai pescato con vermaglia varia o mitili ma solo con gamberetti, vivo, tranci di sgombro, calamaretti...) posso chiedere come si innesca sia questo che cannolicchi, se si può sia con guscio o senza e che tipo di amo. Mi pare di aver visto qualcosa su dei libri che ho, ma causa recente trasloco ora imballati e non consultabili, o forse sui libri di Meloni ottenuto grazie al forum. Grazie anticipatamente.
    Mario

    Visto che si parla di fasolare, un'altra esca ottima nei periodi invernali è il cardium rosso (nel Lazio chiamato "vongola riccia" o corallo) che presenta la stessa "lingua" rossa del fasolare ma è molto più consistente. La minutaglia gli fa un baffo e, cosa da non sottovalutare, "puzza" molto di più...
    P.S. con il fasolare (ancor più con il cardium) ,

    Anche il cardium è un'esca favolosa che tanti anni fa' usavo sempre purtroppo ora è diventato difficile reperirla stessa cosa per i cannolicchi e gli occhi di canna
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    be noi vecchietti con queste eache ne abbiano fatte ora ..il problema oltre alla bonta dell innesco e della bravura o preparazione ad affrontare un buon mare..e la presenza di questi pesci sempre piu scarsa per colpa delle reti a 10 mt da riva.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/5/2018, 08:24) 
    be noi vecchietti con queste eache ne abbiano fatte ora ..il problema oltre alla bonta dell innesco e della bravura o preparazione ad affrontare un buon mare..e la presenza di questi pesci sempre piu scarsa per colpa delle reti a 10 mt da riva.

    Sicuramente le reti sotto costa impoveriscono il mare ma se si pesca in mareggiata le reti non le trovi e i pesci si spostano dal largo al sottoriva per sfruttare lo scavo del mare e nutrirsi per lo strascico è un po' diverso per il fatto che distrugge la posidonia e tutto quello che incontra
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    si ma.non intendevo la distruzione della posidonia.ecc....ma della pulizia dei pesci...se tutti giorni raschiano che ci resta...non si vede 1 pesce che gira ...in inverno grazie alle mareggiate non mettono frequentemente le reti e allora il fasolare..va..purtroppo ci sto rimanendo male ,ogni volta che vado con esche fasolare cannolo ecc..e non si vede un abboccata..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/5/2018, 09:13) 
    si ma.non intendevo la distruzione della posidonia.ecc....ma della pulizia dei pesci...se tutti giorni raschiano che ci resta...non si vede 1 pesce che gira ...in inverno grazie alle mareggiate non mettono frequentemente le reti e allora il fasolare..va..purtroppo ci sto rimanendo male ,ogni volta che vado con esche fasolare cannolo ecc..e non si vede un abboccata..

    Puo'succedere che si vada in bianco anche se davanti a noi ci sembra di assistere a una mareggiata perfetta ma non sempre è così , il posto lo conosciamo a menadito e spesso ci ha fruttato in quelle condizioni ma le varianti sono molteplici , bisogna sempre ricordarci che non c'è una mareggiata uguale a un'altra come non c'è un'onda uguale a un'altra ; l'errore che si fa' e spesso l'ho fatto anche io è di arrivare su la solita spiaggia e vuoi per il poco tempo a disposizione o vuoi per pigrizia non si è studiata l'evoluzione di tutto il complesso ci guardiamo il mare e piazziamo le canne convinti che sia il posto ideale, magari abbiamo visto una finestra e ci posizionamo di fronte a questa , ma per me la cosa importante è anche vedere da quali quadranti arriva il vento che genera la mareggiata : una mareggiata che arriva dai quadranti meridionali sara' molto piu' duratura e avremmo molti piu' settori da sfruttare nel corso della stessa mentre dai quadranti settentrionali sara' tutto piu' rapido ..............

    Ps. perchè mi faccio coinvolgere a parlare di onde , venti e settori vari che ormai ho un'eta' evado a pesca una volta ogni morto di papa e con la badante al seguito :D

    CITAZIONE (scirocco @ 30/5/2018, 10:10) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/5/2018, 09:13) 
    si ma.non intendevo la distruzione della posidonia.ecc....ma della pulizia dei pesci...se tutti giorni raschiano che ci resta...non si vede 1 pesce che gira ...in inverno grazie alle mareggiate non mettono frequentemente le reti e allora il fasolare..va..purtroppo ci sto rimanendo male ,ogni volta che vado con esche fasolare cannolo ecc..e non si vede un abboccata..

    Puo'succedere che si vada in bianco anche se davanti a noi ci sembra di assistere a una mareggiata perfetta ma non sempre è così , il posto lo conosciamo a menadito e spesso ci ha fruttato in quelle condizioni ma le varianti sono molteplici , bisogna sempre ricordarci che non c'è una mareggiata uguale a un'altra come non c'è un'onda uguale a un'altra ; l'errore che si fa' e spesso l'ho fatto anche io è di arrivare su la solita spiaggia e vuoi per il poco tempo a disposizione o vuoi per pigrizia non si è studiata l'evoluzione di tutto il complesso ci guardiamo il mare e piazziamo le canne convinti che sia il posto ideale, magari abbiamo visto una finestra e ci posizionamo di fronte a questa , ma per me la cosa importante è anche vedere da quali quadranti arriva il vento che genera la mareggiata : una mareggiata che arriva dai quadranti meridionali sara' molto piu' duratura e avremmo molti piu' settori da sfruttare nel corso della stessa mentre dai quadranti settentrionali sara' tutto piu' rapido ..............

    Ps. perchè mi faccio coinvolgere a parlare di onde , venti e settori vari che ormai ho un'eta' evado a pesca una volta ogni morto di papa e con la badante al seguito :D

    Scusate se sono andato fuori tema , si parlava di esche
    comunque anche se c'è qualcosa di simile sarebbe utile fare un post dove si illustrano in un'unica pagina tutte le esche per il surfcasting con tanto di foto e con la descrizione di come e quando usarle
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    quoto tutto...ci sta anche questo riguarda le esche e il suo rendimanto se vogliamo.perche viene il dubbio se l esca e buona o no..
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/5/2018, 10:37) 
    quoto tutto...ci sta anche questo riguarda le esche e il suo rendimanto se vogliamo.perche viene il dubbio se l esca e buona o no..

    Visto che a surfcasting non si parla di vermaglia ma di esche da pescheria è importante accertarsi cosa si trova in spiaggia dopo una mareggiata , che è poi quello che i pesci trovano quando le correnti muovono il fondo se c'è una prevalenza di bivalvi saranno quelle le nostre esche principali anche se sempre un po' generiche , poi altra cosa importante i pesci insidiabili in quel settore e da come è composta la spiaggia , foci nelle vicinanze oppure banchi di scogli a poca distanza oppure soltanto sabbia , se ci sono foci la preda che andra per la maggiore sara' la spigola che di solito caccia nelle vicinanze allora potremmo usare seppia , seppioline , calamaretti , tranci ecc.. per farla breve tutte quelle esche che sollecitano l'istinto predatorio , attenzione e qui apro una parentesi ( molto spesso la vicinanza di foci puo' essere controproducente , soprattutto se ci sono state piogge abbondanti per il fatto che la pioggia draga i terreni coltivati che sono pieni pesticidi ecc...che si riversano in mare )
    Riguardo alle escheda pescheria purtroppo spesso ci troviamo davanti a esche decongelate che per farle mantenere gli vengono aggiunte delle sostanze come ammoniaca e non so cos'altro in questi casi tutto diventa piu' difficile soprattutto se siamo in una fase della mareggiata dove i pesci grufolano il fondo seguendo gli odori , qualche possibilita' la potremmo avere nel caso siamo in una fase della mareggiata dove i pesci cacciano sfruttando la linea laterale
    Ps Ho preso spunto dalla domanda per parlare un po' di esche e surfcasting che per chi lo pratica da tempo puo' essere scontato ma per chi si avvicinato da poco a questo tipo di pesca potrebbe schiarirgli le idee
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    giusto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Sinceramente è un esca che non ho mai usato ,forse perche me ne avanzerebbero troppe dalla pescata (troverei solo sacchi da 1 kg) e non so quanto possano rendere da decongelate dalla soluzione salina ,nonostante congeli cappelunghe gamberi scampi seppie e quant altro..mah fisima personale comunque conosco una persona che nel periodo autunnale li usa sempre in foce ,e sempre innescati insieme alla cappalunga con ottimi risultati di belle spigole e ombrine..ottima esca quindi pure per me ma sopratutto se innescata in combinata con altro che sia cappa o bibone nostrano od altro
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 30/5/2018, 18:39) 
    Sinceramente è un esca che non ho mai usato ,forse perche me ne avanzerebbero troppe dalla pescata (troverei solo sacchi da 1 kg) e non so quanto possano rendere da decongelate dalla soluzione salina ,nonostante congeli cappelunghe gamberi scampi seppie e quant altro..mah fisima personale comunque conosco una persona che nel periodo autunnale li usa sempre in foce ,e sempre innescati insieme alla cappalunga con ottimi risultati di belle spigole e ombrine..ottima esca quindi pure per me ma sopratutto se innescata in combinata con altro che sia cappa o bibone nostrano od altro

    Le puoi anche congelare senza soluzione salina facendo attenzione che non perdano l'acqua che hanno all'interno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 30/5/2018, 18:39) 
    Sinceramente è un esca che non ho mai usato ,forse perche me ne avanzerebbero troppe dalla pescata (troverei solo sacchi da 1 kg) e non so quanto possano rendere da decongelate dalla soluzione salina ,nonostante congeli cappelunghe gamberi scampi seppie e quant altro..mah fisima personale comunque conosco una persona che nel periodo autunnale li usa sempre in foce ,e sempre innescati insieme alla cappalunga con ottimi risultati di belle spigole e ombrine..ottima esca quindi pure per me ma sopratutto se innescata in combinata con altro che sia cappa o bibone nostrano od altro

    Al limite con quelle che ti avanzano puoi sempre farci un bel piatto di spaghetti :rolleyes:
    Io ho fatto così una delle poche volte che li ho usati :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    a surf per spigole e orate, a paf a orate

    Edited by fax er fondarolo - 4/6/2018, 15:01
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Usata qualche volta accoppiata al cannolo ha fruttato in condizioni da surf qualche spigolotta
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    Provata, ma sinceramente, ancora non mi ha soddisfatto. Tutti la decantano...ma io ancora sto a zero catture. Provata in condizioni estreme...giusto qualche morso e niente piu. E comunque un esca da crederci.
     
    Top
    .
41 replies since 29/5/2018, 10:56   2181 views
  Share  
.